video suggerito
video suggerito

Dov’è stata girata Belcanto: tutte le location della serie tv con Vittoria Puccini

Lunedì 24 febbraio 2025 va in onda su Rai 1 “Belcanto”, serie tv con Vittoria Puccini che ruota attorno al mondo dell’opera lirica. Le otto puntate sono state girate tra Napoli, il Lazio e Lombardia: scopriamo tutte le location di Belcanto.
A cura di Arianna Colzi
651 CONDIVISIONI
Una scena di Belcanto
Una scena di Belcanto

Lunedì 24 febbraio va in onda su Rai 1 la prima puntata di Belcantola serie ambientata nell'Italia dell'Ottocento e che mette al centro la passione per l'opera lirica. Maria (Vittoria Puccini) e le figlie, Antonia e Carolina, fuggono da Napoli e da Iginio, marito e padre violento, per approdare a Milano dove provano a inseguire il sogno di emergere nel mondo della lirica, tra competizioni e amori travolgenti. La serie è girata tra la Campania, il Lazio e la Lombardia, tre location che rappresentano il cuore del mondo della lirica italiana nel 19esimo secolo.

Le location della serie tv Belcanto a Napoli

Le riprese di Belcanto si sono tenute nella primavera 2024 per 16 settimane consecutive. Le riprese durate quattro mesi sono partite da Napoli, dove si è girato in piazza del Plebiscito e davanti al Teatro San Carlo di Napoli. Inserito nella lista UNESCO dei monumenti considerati Patrimonio dell'Umanità, il Teatro San Carlo è stato costruito nel 1737 ed è il teatro lirico di Napoli. Stendhal, quando venne in visita a Napoli, dichiarò che "Non c'è nulla, in tutta Europa, che non dico si avvicini a questo teatro, ma ne dia la più pallida idea". Attualmente è il teatro lirico più antico al mondo.

Il teatro San Carlo
Il teatro San Carlo

Le ambientazioni napoletane dell'epoca borbonica, però, sono state ricreate nel Lazio, a Tivoli. Piazza delle Erbe e piazza del Seminario sono state utilizzate per girare scene ambientate nel 1848.

Una scena di Belcanto
Una scena di Belcanto

Le scene di Belcanto girate tra Pavia, Brescia e Stezzano

Tra le location scelte in Lombardia, invece, troviamo Pavia e Brescia. A Pavia sono state ricreate alcune ambientazioni milanesi lungo Strada Nuova, una delle vie principali del centro storico della città che conduce al celebre Ponte Coperto. Non si è mai girato a Milano, infatti, ma alcune scene ambientate nei teatri meneghini sono state ricreate al Teatro Fraschini di Pavia, teatro lirico della città nonché gioiello barocco costruito tra il 1771 e il 1773.

ll Teatro Fraschini | Foto Teatro Fraschini
ll Teatro Fraschini | Foto Teatro Fraschini

Altre scene, invece, sono state girate nel Teatro Grande di Brescia, simbolo del rococò e del neoclassico, e a Stezzano, in provincia di Bergamo, dove si è girato nella splendida Villa Caroli Zanchi, realizzata negli anni Trenta dall'architetto Giacomo Bianconi. Le scene ambientate nei pressi del Teatro alla Scala sono state girate a Piacenza, al Teatro Municipale e in piazza Sant'Antonino.

Una scena di Belcanto
Una scena di Belcanto
651 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views