video suggerito
video suggerito

Dove sorgerà il grattacielo più alto d’America: si teme che non possa resistere ai tornado

Dopo una modifica al progetto iniziale, è stata confermata la costruzione del grattacielo più alto d’America. I residenti sono preoccupati, temono un disastro.
A cura di Giusy Dente
14 CONDIVISIONI
Instagram @architects_orange
Instagram @architects_orange

A giugno comincerà la costruzione del  grattacielo più alto d'America, il sesto più alto del mondo. Attualmente il primo posto è del Burj Khalifa a Dubai. Legends Tower verrà inaugurato a Oklahoma City e supererà, in altezza, sia il One World Trade Center di New York che la Willis Tower di Chicago. La torre farà parte di un progetto di quattro edifici denominato Boardwalk at Bricktown, che dovrebbe costare 1,6 miliardi di dollari. Le tre torri più piccole, accanto a quella principale, raggiungeranno i 105 metri di altezza. Nel complesso sorgeranno due hotel, condomini residenziali, appartamenti di lusso, luoghi di intrattenimento, negozi e ristoranti. I residenti, però, non sono molto felici di questa novità in arrivo.

I dubbi sul grattacielo più alto degli USA

Il progetto si deve a Scot Matteson, socio dirigente di AO Architects, che in un primo momento aveva previsto un'altezza di 533 metri, poi modificati in 581. Non è una cifra casuale: corrispondono a 1907 piedi di altezza, perché l'Oklahoma è diventato uno Stato proprio nel 1907.Questa modifica è stata presa in esame dalla Commissione di Pianificazione, che inizialmente ha messo in dubbio la capacità della costruzione di resistere alle famigerate tempeste e ai tornado per cui è famoso l'Oklahoma. Rob Budetti, socio amministratore di AO Architects, ha assicurato alla commissione che i muri e le finestre di cemento resisteranno alla forza di un disastro naturale. Dopo una deliberazione durata un'ora, i commissari hanno dato il loro ok e il Consiglio comunale ha confermato il via libera a procedere con la costruzione secondo la nuova misura proposta.

Instagram @architects_orange
Instagram @architects_orange

"Questa approvazione sottolinea la nostra fiducia in questo progetto storico per la trasformazione di Oklahoma City in una destinazione globale. È un passo coraggioso verso il futuro. Una volta completato, il grattacielo darà alla città il riconoscimento che merita, stabilendo un nuovo standard per l'innovazione urbana e l'eccellenza architettonica. Siamo entusiasti dell'impatto positivo che questo progetto avrà nel plasmare il futuro di Oklahoma City" ha affermato Budetti in un dichiarazione. Da un lato i sostenitori del progetto sono fieri che la città possa vantare un progetto così moderno e ambizioso, che contribuirà ad accrescerne il prestigio e che attirerà potenzialmente nuovi residenti, turisti e imprese. Dall'altro lato, però, i residenti della zona non hanno accolto bene la notizia dell'imminente avvio della costruzione. Hanno inondato i social di messaggi molto polemici. Sono preoccupati per questa costruzione, dubitano della sicurezza di un edificio così alto in un punto così a rischio catastrofe naturale.

Instagram @architects_orange
Instagram @architects_orange

I moderni grattacieli sono costruiti con tecniche specifiche che consentono loro di resistere a forti venti e terremoti. Di solito gli elementi che destano più preoccupazione sono le finestre. Quando un disastroso tornado colpì la Bank One Tower di Fort Worth nel 2000, l'80% delle finestre della torre (alta 35 piani) andò distrutto. Norb Delatte, professore di ingegneria presso l'Oklahoma State University e Jerome Hajjar, professore al Northeastern College of Engineering di Boston, hanno entrambi affermato a The Oklahoman che, nonostante le preoccupazioni sulla posizione di Tower Legends, la torre è fattibile da un punto di vista strutturale.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views