Dove si trovano le pasticcerie di Iginio Massari e quanto costano i suoi dolci
Nuova puntata di MasterChef 14, nuovo ospite speciale. Nella serata di giovedì 23 gennaio, infatti, ci saranno due ospiti ad affiancare i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. Entrerà nella cucina di Masterchef 14 anche il Maestro della pasticceria Iginio Massari insieme a sua figlia, la Pastry Chef e co-fondatrice dell’azienda di famiglia Debora Massari. I due sono un punto di riferimento del settore, nomi di spicco per quanto riguarda la pasticceria di alto livello, premiati con riconoscimenti importanti e segnalati dalle principali guide, come Gambero Rosso.
Dove si trovano le pasticcerie di Iginio Massari
È una vita in cucina, quella di Iginio Massari. Appena sedicenne già lavorava in un panificio nel centro di Brescia, la sua città natale; poi ha cominciato ad appassionarsi e ad approfondire il settore della pasticceria e della cioccolateria. Dopo le esperienze nel laboratorio della storica pasticceria Camera, come Responsabile dell'innovazione qualitativa presso Bauli e in veste di dirigente tecnico del settore artigianale e industriale per Star, fa il grande salto. Nel 1971 apre con la moglie a Brescia la pasticceria Veneto, che si classifica prima nella selezione della guida del Gambero Rosso dal 2011 al 2016.
Fino a oggi, si sono aggiunte alla prima altre quatto pasticcerie: una aperta il 14 marzo 2018 in piazza Diaz a Milano, una inaugurata il 28 ottobre 2019 in piazza C.L.N. a Torino, poi più di recente è stata la volta di quella in corso Santa Anastasia a Verona e del locale in via de' Vecchietti a Firenze, rispettivamente nel 2020 e 2021. L'ultima nata è la sede di Roma, presso la Galleria Alberto Sordi della Capitale. A questi si aggiungono diversi pop-up store in giro per l'Italia: Napoli, Pesaro, Monza, Milano presso la Stazione Centrale, Genova, Venezia (Mestre e Santa Lucia), Roma (Pantheon, Termini e Tiburtina), Genova, Verona Porta Nuova, Jesi, Bologna, Torino, Bolzano.
Quanto costano i dolci di Iginio Massari
La produzione delle pasticcerie di Iginio Massari spazia tra biscotti, cioccolato (tavolette, praline, cremini, creme spalmabili), torte da forno (le crostate per esempio) e ovviamente i lievitati. Il panettone è un bestseller: per Natale 2024 è stata realizzata anche una pregiata variante alla fragola da 120 euro. Le tavolette di cioccolato da 82 grammi costano 6 euro, i biscotti nel formato da 350 grammi costano 12 euro, a eccezione dei biscotti bresciani da 280 grammi. Stesso prezzo per le varie creme spalmabili. Il prezzo sale con le torte: 20 euro la Ciambella di Nonna Rachele, 25 euro la Torta Paradiso fino ai 46 euro del panettone classico, il Re dei lievitati, vero e proprio cavallo di battaglia dell'Alta Pasticceria firmata Massari, con uvetta, arancia candita e glassa con mandorle.