Dove si trova il lago di Un Passo dal Cielo 8: la meravigliosa location a Misurina
Un Passo dal Cielo, la fiction che vede protagonisti Giusy Buscemi, Enrico Ianniello, Marco Rossetti e Raz Degan è arrivata alla sua ottava stagione e continua a intrattenere il pubblico di Rai 1 a ogni puntata. Di cosa parla? Delle indagini del vicequestore Vincenzo Nappi che, affiancato da Manuela Nappi, si ritrova ad affrontare una serie di emozionanti storie personali. A fare da sfondo alle vicende è il Veneto, per la precisioni i meravigliosi paesaggi montani delle Dolomiti. In quanti sanno dove si trova con precisione il lago che compare nella fiction?
Si chiama lago di Misurina ed è la meravigliosa location che compare in tutte le puntate di Un Passo dal Cielo 8. Si trova ad Auronzo di Cadore, in provincia di Belluno, a 14,2 km da Cortina d'Ampezzo e a 16,5 km da Dobbiaco, in Alto Adige, ed è contraddistinto da un perimetro è di 2,6 km e da una profondità di 5 metri. Circondato da alberghi e strutture ricettive, viene considerato una meta turistica particolarmente suggestiva grazie a una sua precisa peculiarità: durante l'inverno si ghiaccia completamente, diventando praticabile in tutta la sua estensione, mentre d'estate si scioglie.
Da sempre viene associato a un'originale leggenda. Si narra che il re Sorapiss avesse un'unica figlia che considerava la sua più grande ragione di vita. Misurina era una bimba dal carattere capriccioso e dispettoso che, in cambio di uno specchio magico, accettò che il padre venisse trasformato in montagna ma, impaurita dalla sua altezza, perse l'equilibrio e cadde nel vuoto.
A quel punto il re pianse così tanto da dare vita ai due ruscelli che ancora oggi contraddistinguono la zona. Il lago di Misurina vanta anche delle proprietà terapeutiche: l'aria che si respira nelle zone che lo circondano è particolarmente adatta a chi soffre di patologie respiratorie. Non a caso è proprio lì che si trova l'Istituto Pio XII, l'unico centro in Italia per la cura dell'asma infantile.