Dove si trova e quanto costa l’hotel a cinque stelle dentro il palazzo patrimonio UNESCO
Tra i patrimoni dell'Unesco, i siti di eccezionale valore da tutelare e proteggere, c'è anche uno storico palazzo con decenni di storia alle spalle. Si tratta di Palazzo Matilde a Budapest, la spettacolare ed enorme struttura che si erge sul Ponte Elisabetta da 120 anni, che illumina la vita di chi , attraversa il fiume Danubio da Buda a Pest, le due metà che compongono la capitale dell'Ungheria. Nel 2021 è tornato in vita grazie a un hotel.
La storia di Palazzo Matilde a Budapest
Il palazzo è nato come simbolo del successo e della forza dell'impero austro-ungarico, nel suo periodo d'oro. La costruzione è stata fortemente voluta dalla principessa Maria Clotilde di Sassonia-Coburgo e Gotha, arciduchessa d'Austria. I lavori sono terminati nel 1902, su progetti degli architetti Flóris Korb e Kálmán Giergl. È diventato rapidamente l'attrazione principale della città, un luogo di ritrovo per reali, politici, presidenti, primi ministri e celebrità internazionali. Il Matild, infatti, ha fatto da polo culturale, un rinomato café e luogo di incontro. Il leggendario caffè Belvárosi Kávéház situato all'interno del Palazzo è sopravvissuto anche alla devastazione della Prima e della Seconda Guerra Mondiale, culminata nell'assedio di Budapest del 1944-45: è rimasto attivo continuando ad aprire le sue porte a scrittori, attori, artisti, uomini di cultura, personaggi dell'alta borghesia. In questo modo si è portata avanti nel tempo la famosa cultura del caffè ungherese.
Nel dopoguerra, Palazzo Matilde è stato restaurato (nel 1956), in coincidenza con la Rivoluzione ungherese contro il controllo sovietico. La riapertura del caffè del palazzo è stata proprio il simbolo della rinascita, culminata con la protezione dell'UNESCO nel 1977. Nel 1984, dopo un'altra ampia ristrutturazione, il Belvárosi Kávéház ha riaperto con un nuovo nome, Lidó, diventando un locale con musica dal vivo, spettacoli di cabaret e altro intrattenimento. Poi è diventato una discoteca, un casino e ora si chiama Matild Café & Cabaret. Quest'ultimo cambiamento fa parte di un più ampio progetto. Dopo una lunga trasformazione durata cinque anni, guidata dalla designer d'interni di fama mondiale Maria Vafiadis e dagli architetti Puhl Antal e Péter Dajka, Palazzo Matilde è tornato a splendere in una nuova forma: oggi accoglie al suo interno un lussuoso hotel.
Quanto costa l'hotel
Palazzo Matilde, dopo cinque anni di ristrutturazione, ha riaperto i battenti nel 2021, sotto forma di lussuoso hotel a cinque stelle a marchio Marriott. Gli spazi sono stati ricostruiti cercando di ricreare l'atmosfera originale di 120 anni fa, di rispettare la sua antica anima. Sono stati ripristinati la facciata, le scalinate, gli interni e ovviamente l'iconico caffè. Selim Olmez è il direttore generale del Matild Palace, a Luxury Collection Hotel, che si compone di 130 camere finemente arredate. Le più eleganti, in omaggio alla storia del Palazzo sono state chiamate Maria Klotild Royal Suite: è una suite presidenziale con vista panoramica arredata con lampadari di cristallo, mosaici in vetro, caminetti elettrici rivestiti in marmo, bagni dorati. Una camera singola per adulto, in questo periodo dell'anno, ha un costo (a notte) compreso tra i 3oo euro in Deluxe Room King Bed ai 2000 euro della Crown Tower Suite.