Dove si beve il caffè più buono del mondo

Si fa presto a dire: caffè. Sembra una preparazione banale e invece il risultato cambia in base a tanti fattori: per questo un bar non è uguale all'altro. Inoltre una buona caffetteria, per essere tale, non deve solo servire un buon caffè: servono cordialità, pulizia, una bella atmosfera. Proprio questi sono alcuni dei criteri utilizzati per stilare la classifica dei migliori bar del mondo. Questo elenco ne include 100: tiene conto sia delle valutazioni dei clienti (30%) che di quelle di un gruppo di esperti (70%).
Qual è il migliore bar del mondo
Qualità del caffè, competenza del barista, assistenza clienti, innovazione, ambiente e atmosfera, pratiche di sostenibilità, qualità alimentare e della pasticceria, coerenza: sono questi gli otto criteri presi in esame per stilare la classifica delle migliori caffetterie del mondo. "Applicando meticolosamente questi criteri, intendiamo presentare una guida definitiva alle migliori caffetterie del mondo, celebrando quelle che eccellono in ogni aspetto dell'esperienza del caffè" si legge sul sito ufficiale.
In cima all'elenco c'è Toby's Estate Coffee Roasters di Sydney, quartiere Chippendale nella zona sud-occidentale. L'azienda ha sedi in tutta l'Australia, ma anche in Indonesia, Kuwait, Singapore, Filippine, Emirati Arabi Uniti, Qatar e Arabia Saudita. Al secondo posto c'è invece Onyx Coffee LAB negli USA: l'azienda ha tre filiali a Bentonville, Fayetteville e Springdale, ma non è chiaro quale delle tre sia nella lista. Al terzo posto compare Gota Coffee Experts, stavolta in Austria. La top 20 include locali distribuiti davvero in ogni parte del mondo: si va dal Perù al Belgio, dal Sudafrica alla Spagna. Bisogna invece scendere alla 26esima posizione per trovare un locale italiano: Faro.
Toby's Estate l'ha spuntata sulla rivale Caffè Proud Mary di Melbourne (in quarta posizione), merito anche della grande attenzione che viene data alla preparazione di ogni singola tazza di caffè, con una torrefazione in loco che tosta i chicchi freschi ogni giorno. L'attività è stata avviata nel 1997 e da un piccolo garage di periferie si è arrivati alla grande catena di oggi. La vittoria di Sydney su Melbourne è significativa, perché tra le due città esiste una rivalità di vecchia data, che riguarda anche chi prepara il migliore caffè. Storicamente, è Melbourne la capitale nazionale del caffè: nel secondo dopoguerra gli immigrati italiani portarono in città le loro macchine per l'espresso e le loro tecniche di preparazione."Penso che la nostra vittoria sia una vittoria per il Paese. Il caffè australiano è, secondo me, il migliore al mondo e quindi non si riduce a Sydney e Melbourne – ha commentato Jody Leslie, direttore generale di Toby's Estate – Vogliamo essere forti come Paese e questo aiuta tutti".

La classifica dei migliori bar-caffetteria del mondo
- Toby's Estate Coffee Roaster, Australia
- Onyx Coffee LAB, Stati Uniti
- Gota Coffee Experts, Austria
- Proud Mary Coffee, Australia
- Tim Wendelboe, Norvegia
- Apartment Coffee, Singapore
- Kawa, Francia
- Coffee Anthology, Australia
- La storia di Ono, Malesia
- Caffè Tropicalia, Colombia
- Espressolab, Sud Africa
- Hola Coffee Lagasca, Spagna
- Casa Canela, Venezuela
- Caffè Alquimia, El Salvador
- Kross Coffee Roasters, Grecia
- MOK Caffè, Belgio
- Prevail Coffee, Stati Uniti
- Metro, Filippine
- Veneziano Caffè Roasters, Australia
- Puku Puku, Perù