Dove è stato girato Thor: Love and Thunder. Le location del nuovo film della Marvel
Il 6 luglio esce nelle sale cinematografiche il nuovo film Thor: Love and Thunder, il quarto capitolo dedicato al Dio del Tuono di Marvel Studios. In questo film Thor affronta un viaggio diverso rispetto alle avventure intraprese nei film precedenti perché è alla ricerca di se stesso ma è costretto ad affrontare il killer galattico Gorr, conosciuto come il Macellatore di Dèi, che vuole l'estinzione degli dèi. Diretto da Taika Waititi, Thor: Love and Thunder presenta un cast straordinario composto da Chris Hemsworth (Thor), Natalie Portman (Jane Foster, ex fidanzata di Thor), Christian Bale (Gorr), Tessa Thompson (Re Valchiria) e Russell Crowe che interpreta il ruolo di Zeus. Insieme affronteranno un'avventura cosmica. Scopriamo dove hanno avuto luogo le riprese del film.
Le riprese nei Fox Studios di Sydney
Il 26 gennaio 2021 hanno avuto inizio le riprese di Thor: Love and Thunder che hanno avuto la durata di soli quattro mesi e mezzo. Il nuovo film di Marvel Studios è stato infatti girato principalmente presso i Fox Studios di Sydney, in Australia. Tuttavia, a differenza delle solite produzioni dell’Universo Cinematografico Marvel in cui creature e ambientazioni fantastiche vengono create in post-produzione, Thor: Love and Thunder è il primo film ad usare la nuova tecnologia The Volume.
The Volume va ben oltre gli statici blu e green screen, che impongono agli attori una grande immaginazione mentre girano le scene. La nuova tecnologia immerge gli attori in un'ambientazione digitale a 360°. In questo modo gli ambienti digitali vengono già proposti agli attori completi al 90% circa, così da potersi immedesimare maggiormente nel personaggio e nella realtà delle scene che poi vengono ritoccati giusto alla fine per adattare le riprese con gli elementi in live-action.
New Asgard è uno dei set più incredibili che sono stati realizzati perché ricrea una vera cittadina della Norvegia e ha permessi agli attori di mettere piede in un set in cui le ambientazioni sembravano reali: “The Volume è assolutamente straordinario” – ha dichiarato Christian Bale in conferenza stampa – “È un ambiente in cui ogni cosa che vedi ha lo stesso aspetto che avrà nel film. Può essere modificato istantaneamente per trasformarsi in una scena ambientata nella giungla o tra le nuvole. Questa tecnologia permette di fare cose davvero stupefacenti”.
Un'altra incredibile ambientazione creata digitalmente è l'Omnipotence city, presentata sulle pagine del fumetto di Jason Aaron. Si tratta del luogo in cui tutti gli dei si riuniscono, costruita dalle più grandi divinità miliardi di anni prima della minaccia di Gorr per le più importanti riunioni degli dei.
I luoghi reali nelle vicinanze di Sydney
Le riprese del film Thor: Love and Thunder nono sono state girate solo con la tecnologia The Volume ma anche in location reali concentrate nelle vicinanze di Sydney, sulla costa sud-orientale dell'Australia.
Tra i luoghi più usati per i set del film ci sono il Centennial Park o parco del Centenario con i suoi 189 ettari di giardini, campi sportivi e ampi viali. Little Bay è un vero e proprio gioiello nascosto e protetto dalle onde sulla costa di sud-est di Sydney. Potts Hill, a 20 chilometri dalla città di Sydney, e la stessa Sydney sono state usate come ambientazioni reali per il film.