Dove è stata girata Prisma: le location della serie tra Latina e Sabaudia
Dal 21 settembre è disponibile su Amazon Prime la prima stagione della nuova serie Prisma. Diretta da Ludovico Bessegato, regista anche di Skam Italia, la serie ruota intorno alle complesse relazioni, con sé stessi e gli altri, di un gruppo di adolescenti di Latina. Protagonista della nuova serie Original italiana, distribuita in oltre 240 Paesi e territori nel mondo, è Mattia Carrano che interpreta due gemelli (Andrea e Marco) uguali all'apparenza ma molto diversi tra loro. La storia è ambientata a Latina "perché – spiega il regista "è una delle città italiane meno conosciute e dall’identità più sfuggente".
La piazza di Latina
Gli otto episodi di Prisma sono ambientati tra Latina e le zone limitrofe. Caratterizzata da architetture razionaliste di epoca fascina, Latina si differenzia da tutte le altre città laziali, grazie anche ai suoi ampi spazi tutti intorno. Emerge la peculiarità della città nelle scene ambientate all'aperto, tra la Piazza del Popolo con la sua iconica Torre Civica e Piazza della Libertà con il Palazzo della Prefettura, dove si ritrovano spesso gli adolescenti della serie.
La piscina di Marco
Il territorio di latina è pieno di contrasti, di colori, di degrado e modernità, ed è per questo che è stata scelta perché è proprio come un "prisma ottico", che scompone la luce nell'infinito spettro di colori. Si alternano dunque nella serie ambientazioni esterne ed interne come la piscina dove si allena uno dei sue gemelli protagonisti, Marco, che corrisponde alla piscina Ambra Nuoto di Latina.
Le zone paludosi vicino a Sabaudia
"Latina – racconta il regista Ludovico Bessegato – non assomiglia a nessuna altra città italiana". La città è stata fondata durante il fascismo su terre paludose che sono state sottoposte ad un importante piano di bonifica integrale. Oggi il paesaggio è caratterizzato da architetture moderniste, laghi costieri e dune di sabbia che si vedono in varie scene della prima stagione della serie Prisma.
Le scene nel verde del Parco Nazionale del Circeo
La provincia di Latina, in cui è stata girata la serie è caratterizzata da ampi spazi, verde, natura incontaminata, in contrasto con le case popolari brutaliste, gli stabilimenti industriali e le villette
a schiera.
Il territorio ricade proprio nel Parco Nazionale del Circeo che del contrasto tra il verde rigoglioso e le costruzioni in questo immerse fa il suo punto di forza e bellezza.
E forse anche per questo abbiamo deciso di ambientare la nostra storia a Latina, una delle città italiane meno conosciute e dall’identità più sfuggente. Fondata durante il fascismo sulle terre strappate alle paludi dalla bonifica integrale e stretta tra le architetture razionaliste del centro, i laghi costieri e le dune di Sabaudia, Latina non assomiglia a nessuna altra città italiana. Una provincia piena di spazi, di verde, di natura incontaminata, che contrasta con case popolari brutaliste, villette
a schiera, un grattacielo e una centrale nucleare in fase di smantellamento. Un territorio pieno di colori, di contrasti, di bellezza e di degrado, di modernità e di nostalgia.