Dove è stato girato Peaky Blinders 6: le location della serie con Cillian Murphy
Dal 27 febbraio 2022 andrà in onda sul canale inglese BBC la sesta stagione di Peaky Blinders. La serie racconta le vicende della famiglia di gangster Shelby che salgono alla ribalta tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo a Birmingham e vedrà l'addio a Peaky Blinders di Cillian Murphy. Mentre la storia è ambientata nella zona di Small Heath a Birmingham, le riprese sono state girate anche in altre zone della città, nei dintorni e in altre città come Manchester e Liverpool. Scopriamo quali solo tutte le location della serie.
Le location di Peaky Blinders a Castlefield
Le vicende della famiglia di gangster Shelby sono ambientate a Small Heath che è una zona esistente di Birmingham, a sud-est della città, dove si pensava che i veri Peaky Blinders fossero emersi per la prima volta intorno al 1890, terrorizzando le strade di Birmingham fino al 1910.
Per la sesta stagione della serie la Small Heath degli anni '30 è stata ricostruita per le strade di Castlefield, a Manchester. "Abbiamo rilevato Castlefield a Manchester e l'abbiamo trasformato nelle strade di Small Heath, Birmingham nel 1934", ha spiegato in un post su Instagram il regista di Peaky Blinders, Anthony Byrne.
L'Hotel Gotham e il Garrison Pub a Manchester
Sono numerose le scene che sono state realizzate a Manchester nella sesta stagione di Peaky Blinders. Nel trailer della serie si notano le immagini di un grande edificio Art Decò con una grande scritta in facciata, il nome The Midland Hotel. L'edificio è un vero hotel nella realtà e si trova a Manchester. Si tratta dell'Hotel Gotham.
Molte riprese della serie Peaky Blinders mostrano inoltre un pub frequentato dalla famiglia Shelby. Si tratta del Garrison Pub che nelle prime stagioni era un bar reale di Small Heath ma a causa delle pandemia durante la quale sono state girate le riprese, il pub è rimasto chiuso così la produzione è stata costretta a ricostruirlo negli Space Studios di West Gorton a Manchester.
Arley Hall and Gardens, Cheshire
Una delle location più suggestive di Peaky Blinders è rappresentata dalla splendida residenza di Tommy Shelby che nella realtà corrisponde alla dimora del visconte Ashbrook e della sua famiglia da 500 anni. L'ambientazione è Arley Hall and Gardens, vicino a Northwich nel Cheshire, ed è un bellissimo maniero di campagna nel villaggio di Arley.
La location più nascosta è a Liverpool
Powis Street a Liverpool è il luogo più nascosto della serie Netflix. Insieme a Admiral Grove rappresentano le location di Peaky Blinders a Liverpool. Queste minuscole strade sono state usate per ricreare alcuni set della famiglia Shelby a Small Heath.
Nel trailer e in alcune immagini condivise della serie si vede inoltre Cillian Murphy con alle spalle una finestra decorata di un'antica chiesa dall'architettura gotica. Si tratta del Te Deum all'interno della Cattedrale di Liverpool.
Le riprese a Portsoy
Le riprese della sesta stagione sono arrivate anche in Scozia dove l'incantevole villaggio di Portsoy, sulla costa orientale del paese, è stato trasformato in un set.
Gli edifici di Portsoy Harbour, Aberdeen, risalenti al XVII secolo, sono stati rivestiti di legno per conferire al set un'atmosfera del XX secolo.