Dove è stato girato Parthenope: tutti i luoghi del nuovo film di Paolo Sorrentino
Il 24 ottobre 2024 arriva in tutti i cinema italiani Parthenope, il nuovo film di Paolo Sorrentino che celebra l'iconica leggenda della sirena che ha dato vita a Napoli. Un viaggio epico senza eroismi dove passione e libertà si mescolano, celebrando sia l'imprevedibilità dell'amore che la bellezza travolgente della città partenopea: il regista ha voluto raccontare il lungo viaggio della vita della protagonista dal 1950, anno in cui è nata, a oggi, il tutto sullo sfondo di scorci e panorami suggestivi. Ecco tutti i luoghi in cui è stato girato il film Parthenope.
Da Palazzo Donn'Anna a Spaccanapoli, le location del film di Paolo Sorrentino
Paolo Sorrentino non ha scelto a caso i luoghi di Napoli che compaiono in Parthenope, anzi, ha spiegato di aver esplorato il concetto di "Incredibile napoletano", ovvero la smisurata teatralizzazione di ogni dettaglio che da sempre contraddistingue la città. Tra i vicoli partenopei tutto è incredibile e inverosimile, dalle scene estemporanee che si materializzano nei quartieri popolari agli affascinanti misteri delle zone aristocratiche.
L'attrice Celeste Dalla Porta, alias Parthenope, accompagna lo spettatore tra le mille anime di Napoli, mostrandone sia le bellezze che le spietatezze. Nata a Palazzo Donn'Anna, dunque a stretto contatto col mare di Posillipo, la protagonista attraversa la città.
Passa tra i vicoli di Spaccanapoli, il colonnato della Galleria Umberto, via San Carlo, Santa Lucia e il lungomare di via Caracciolo. Non mancano degli scorci sul Castel dell'Ovo, la sede storica dell'Università Federico II al Corso Umberto, la certosa di San Martino.
La protagonista, inoltre, si gode il mare di Marechiaro rilassandosi sullo sfondo delle iconiche pareti di tufo giallo tra lo scoglione e la spiaggetta delle acque minerali.
Fa poi visita al Duomo di Napoli per assistere al miracolo di San Gennaro, apparendo tra i meravigliosi interni della chiesa in Via Duomo fatti di antichi marmi, opere d'arte e famose sculture. La discussa scena intima col prete, quella in cui indossa il meraviglioso abito gioiello ispirato al Tesoro di San Gennaro, non è stata girata nel Duomo ma nella chiesa dei Girolamini.
Dove si trovano le ville a Posillipo del film Parthenope
La spiaggia urbana che compare nelle riprese è quella della rotonda Diaz (e per l'occasione la produzione si è anche impegnata a ripulire la scogliera dai graffiti), mentre le ville sulla costa di Posillipo sono tutte private. Quella dallo stile seicentesco è Villa di Grotta Marina, mentre quella imponente ma in evidente stato di abbandono è Villa Rocca Matilde.
Detta anche Villa Lauro perché l'armatore Achille Lauro fu il suo ultimo proprietario, ha una meravigliosa spiaggia privata e attualmente è in cerca di un acquirente (da anni è all'asta). Paolo Sorrentino sul set ha voluto anche la nave azzurra usata realmente dai tifosi napoletani per festeggiare lo scudetto del 2023 e un camion che nel 1973 è stato utilizzato per la disinfestazione ai tempi del colera.
I luoghi di Parthenope a Capri e Genova
Diverse, inoltre, le scene del film Parthenope girate al di fuori di Napoli, prime tra tutte quelle realizzate a Capri, dove viene raccontata l'estate breve e spensierata dei giovani protagonisti.
A farla da padrone non possono che essere gli iconici Faraglioni ma osservati da una location d'eccezione, il parco dei Giardini di Agusto. La spiaggia che compare nelle riprese capresi, invece, è quella di Faro di Punta Carena ad Anacapri. La piscina "segreta" scavata nella roccia, inoltre, si troverebbe in una villa privata in zona Riva Verde. Un set è stato allestito anche a Genova, dove sono stati ricostruiti alcuni vicoli della Napoli storica, mentre per gli interni Paolo Sorrentino ha preferito evitare i classici studi cinematografici, preferendo una casa privata a Posillipo.