Oceania 2: le location reali che hanno ispirato il sequel si trovano in Polinesia francese
Tornano al cinema le avventure di Vaiana, già protagonista di Oceania. Il film Disney torna con l'attesissimo sequel, nelle sale dal 29 novembre. Oceania 2 è ambientato in Polinesia francese.
Le location reali che hanno ispirato Oceania 2
Tahiti, l'isola più grande della Polinesia francese, è un Paradiso terrestre: chi abita questo luogo nutre un profondo rispetto per l'ambiente, per la natura, che qui si mostra in tutta la sua rigogliosa bellezza tra acque cristalline, spiagge bianche, paesaggi mozzafiato. La capitale Papeete è il centro della vita culturale dell’isola, abitata da persone legatissime alle proprie tradizioni, alla propria storia.
Il patrimonio locale, infatti, non è solo quello naturalistico: ci sono storie di viaggi e leggende mitologiche che vengono tramandate di generazione in generazione. Oltre a Tahiti, la storia si svolge anche sull'isola di Moorea, situata nelle vicinanze, un luogo di incontaminata bellezza tra baie, lagune, distese di spiagge, montagne con vegetazione rigogliosa.
Nel film si vede anche l'isola di Huahine, che ospita tanti dei luoghi sacri cari alla cultura polinesiana. Infine, altre riprese sono state effettuate a Pokai Bay sull'isola di Oahu. È la terza isola più grande delle Hawaii, che ospita più di due terzi della popolazione complessiva. Infine una curiosità: l'isola natale di Vaiana, Motunui, non esiste davvero. fittizia.
Qual è il legame tra il film e le location
La Polinesia è stata fonte d'ispirazione per il regista Jason Hand che nel film ha dato molto rilievo allo spirito del posto, alla tempra della sua gente, alle tradizioni e alla cultura locali. La protagonista Vaiana si confronta con tutto questo: con la propria storia, coi suoi antenati. Nel film si affronta il tema della famiglia, dell'identità, della crescita. Oceania 2 vuole proprio trasmettere alle nuove generazioni un messaggio importante: conoscere le proprie radici, valorizzare la storia dei luoghi che si abitano.