Dove è stato girato Mixed By Erry: i luoghi del film da Napoli a Sanremo
Dal 2 marzo 2023 esce al cinema in tutta Italia Mixed By Erry, il nuovo film di Sydney Sibilia con Luigi D’Oriano, Giuseppe Arena, Emanuele Palumbo, nei panni dei fratelli Frattasio, che dai vicoli di Forcella creano un vero e proprio impero musicale. La storia di Enrico, che voleva fare il deejay, insieme ai fratelli Peppe e Angelo, è ambientata nella Napoli degli anni '80 dove la pirateria musicale ancora non esisteva e un piccolo negozio di musica divenne la prima “etichetta” in Italia e un’avventura leggendaria, nonostante oggi “Mixed By Erry” rappresenti il mondo delle musicassette contraffatte ed ebbe un triste epilogo. Girato tra Napoli, Roma e Sanremo, scopriamo le location del film Mixed By Erry con vede come attori anche Francesco Di Leva, Cristiana Dell’Anna, Adriano Pantaleo e Fabrizio Gifuni.
I luoghi di Mixed by Erry nella Napoli degli anni ’80
Mixed by Erry è la storia di Enrico Frattasio, e dei suoi due fratelli, originari del quartiere Forcella a Napoli. Il film è dunque principalmente girato nella città partenopea di cui si riconoscono facilmente alcuni dei luoghi più iconici come la zona del Lungomare di Chiaia su via Caracciolo, Piazza Vittoria, la Rotonda Diaz e il porto di Napoli
Le riprese cinematografiche, al di là dei luoghi iconici della città e Forcella, dove nacque il negozio Mixed by Erry, si sono concentrate tra piazza Mercato e piazza del Carmine. Alcune attività della zona, come il negozio di elettrodomestici Staffelli, sono state riportate agli anni '80.
Nel film Mixed By Erry appare la città storica con le sue strade strette come Vico dei Panettieri, che è una traversa di via Duomo, i vicoli del centro di Napoli, vicino a via San Gregorio Armeno ai Decumani, alla chiesa di San Lorenzo, vico Cappella a Pontenuovo, in via San Giovanni a Carbonara, fino a via Cesare Rosaroll, in zona via Foria.
Le location di Mixed by Erry tra Roma e Sanremo
Le compilation col marchio “Mixed By Erry" non erano vendute solo nel piccolo negozio musicale a Napoli dei Fratelli Frattasio ma conquistano tutta il territorio nazionale e i gusti musicali degli italiani.
Le musicassette pirata superano anche i confini nazionali trasformando la piccola
impresa locale in un impero.
Le scene del film di Sydney Sibilia esco dunque dal territorio campano e vengono girate anche fuori da Napoli, a Roma e a Sanremo dove si svolge il Festival della canzone italiana.