Dove è stato girato Mercoledì Addams, le location della serie Netflix di Tim Burton
Su Netflix è arrivata la nuova attesissima serie Mercoledì del visionario regista Tim Burton. Disponibile dal 23 novembre sulla piattaforma di streaming, la serie rappresenta il debutto di Tim Burton nel mondo televisivo live-action. Mercoledì, in otto episodi, rappresenta la summa dello stile iconico del regista, dall’estetica gotica alle atmosfere dark. Jenna Ortega ricopre il ruolo della protagonista Mercoledì Addams di cui la serie ripercorre gli anni da studentessa presso la Nevermore Academy, una scuola soprannaturale dove gli studenti sono gli emarginati di ogni tipo. Nella serie Catherine Zeta-Jones interpreta la madre Morticia mentre Luis Guzman è Gomez. Anche Christina Ricci, che aveva interpretato il famoso Mercoledì nel film di Barry Sonnenfeld, ha un ruolo importante nel cast. Le riprese della serie, girata a Bucarest, in Romania, sono iniziate il 13 settembre 2021 per concludersi il 30 marzo 2022. Vediamo le location di Mercoledì.
I luoghi di Mercoledì in Romania
La serie Mercoledì di Tim Burton, in onda su Netflix dal 23 novembre 2022, si compone di otto episodi che ripercorrono la vita della figlia della Famiglia Addams tra tentativi di controllare i suoi poteri paranormali, una serie di omicidi che accadono nella comunità e un mistero da risolvere che vede i genitori, Morticia e Gomez, coinvolti 25 anni prima.
La serie è stata girata in ben 70 location e in sei teatri di posa. Non si hanno molte informazioni sulla posizione specifica dei set ma durante le riprese in Romania, il regista Tim Burton è stato avvistato ai castelli di Bran e di Peles.
I set della serie di Tim Burton
La nuova serie Mercoledì di Tim Burton è stata girata a Bucarest, in Romania. Nelle scene si vedono alcune zone boschive probabilmente vicine alla città rumena. Parte degli episodi sono inoltre stati realizzati in set costruiti appositamente per la serie negli studi Buftea di Bucarest.
La location della Nevermore Academy
Mercoledì Addams è una studentessa presso la Nevermore Academy, dove si accettano studenti di ogni tipo come licantropi e ragazzi con poteri soprannaturali. Nella serie si riporta che l'antico istituto è immerso nei boschi del New England, a soli 25 minuti a piedi dalla pittoresca città di Jericho.
Alcune riprese della Nevermore Academy sono state realizzate all'interno del Castello di Cantacuzino, completato nel 1911 a Bușteni, in Romania, su progetto dell'architetto Grigore Cerchez sul versante rumeno dei Carpazi.
La Nevermore Academy, secondo lo scenografo Mark Scruton, doveva sembrare un maniero in stile gotico del New England con aggiunte in stile eclettico che si rifanno all'architettura di Bucarest. Il tetto è stato realizzato inoltre per assomigliare all'iconico tetto del maniero della famiglia Addams.
L'edificio dell'Academy è stato decorato da diversi gargoyle che rappresentano varie creature soprannaturali e una di queste statue nella piazza della scuola custodisce l'indizio sul mistero della serie. Inoltre i gargoyle sono stati realizzati in modo da avere volti diversi in base alla prospettiva con cui sono ripresi, quindi felici o tristi, in base a ciò che succede in ogni episodio.
La città ricostruita di Jericho
Jericho è stata interamente e realmente costruita in Romania, compreso il campanile della chiesa. La cittadina è caratterizzata da toni chiari e viene sempre rappresentata con tinte in forte contrasto con la Nevermore Academy e con Mercoledì che, vestita di nero, fa subito risaltare il personaggio.
Le facciate dei negozi di Jericho sono state create rifacendosi alle illustrazioni originali di Charles Addams, come il fiorista, il negozio dell'usato e il calzolaio.
Molte scenografie sono state realizzate da studenti di architettura e scultura a Bucarest, scultori e artisti locali, con l'aiuto del team della serie e dello stesso Tim Burton.