Perché Kate Middleton ha girato il video sotto un albero: il significato della natura e i simboli nascosti
Kate Middleton ha ufficialmente annunciato di aver terminato le chemioterapie. La notizia è stata diffusa sui social attraverso un toccante e intimo video di tre minuti girato un mese fa dal videomaker Will War, che vede protagonista la principessa e la sua famiglia: c'è il marito, il principe William, ma si vedono anche i loro tre figli Charlotte, George e Louis. Per tutti è stato un anno duro. Alla principessa è stato diagnosticato il cancro a marzo e lo ha comunicato lei stessa, parlando a cuore aperto in un video. Da allora si è presa una lunga pausa dai doveri reali e si è vista pochissimo in pubblico: si è dedicata esclusivamente alle cure. Cure che ha finalmente terminato. Per tutta la durata del video si sente la voce della principessa che racconta la sua esperienza e alla fine si rivolge agli altri pazienti oncologici e le loro famiglie, dicendo: "A tutti coloro che stanno continuando il loro percorso contro il cancro, rimango con voi, fianco a fianco, mano nella mano. Dall'oscurità può venire la luce, quindi lasciate che quella luce brilli".
Dove è stato girato il video
Amner Hall è il luogo preferito di William e Kate. In questi mesi difficili è diventato un rifugio sicuro per la principessa del Galles, dove trascorrere le giornate circondata dall'amore di tutta la famiglia. Questa residenza fu donata alla coppia come dono di nozze dalla regina Elisabetta nel 2014 ed è immersa in ettari di foreste e campi aperti nel Norfolk.
Questa proprietà dei principi del Galles ha fatto da sfondo al video con cui Kate Middleton ha ufficialmente annunciato di aver terminato il ciclo di chemioterapie cominciato mesi fa, ma non il suo percorso di cura. Kensington Palace non ha confermato ancora quando ritornerà ai suoi doveri reali, probabilmente il calendario del 2025 verrà stilato comunque sotto consiglio dei medici, con cautela, prevedendo un ritorno in pubblico graduale.
Il ruolo della natura
Il video è interamente girato all'aperto, nel verde delle campagna in un paesaggio dai colori autunnali: la natura è lo sfondo con cui la principessa ha voluto comunicare conforto e speranza. È un ambiente che ha sempre percepito come familiare: ama stare immersa nella natura e ha trasmesso questo amore anche ai figli, invogliandoli a una vita sana a contatto con il mondo esterno. Ha anche raccontato di essersi presa cura della sua salute fisica e mentale proprio grazie "al potere della natura", sin dalla diagnosi.
In una scena del video è ai piedi di un grande albero, simbolo di vita, di crescita ed evoluzione, della vita che va avanti. Proprio accanto a un albero era stata fotografata anche a giugno, quando aveva condiviso un altro messaggio personale sul corso della malattia. Inoltre verso la fine del video la principessa libera una farfalla, simbolo di speranza, trasformazione, rinascita e resurrezione. Simboleggia il trionfo dello spirito e dell'anima sulla prigione fisica, sul mondo materiale come scrive il Dictionary of Symbolism. È la metafora perfetta per il trionfo di Kate sulla malattia.