Dove è stato girato “Il Patriarca 2”: le location della serie con Claudio Amendola
Venerdì 15 novembre va in onda su Canale 5 Il Patriarca 2, la seconda stagione della serie tv che ha per protagonista Claudio Amendola che veste i panni dell'imprenditore Nemo Bandera che gestisce una rete di narcotraffico nella città di Levante. Girata tra il Lazio e la Puglia, il secondo capitolo riprenderà la vicenda in sei puntate dove Banderà si troverà a fare affidamento sulla sua famiglia dopo la morte del figlio Carlo. Al suo fianco ci saranno nuovamente la moglie Serena (Antonia Liskova), la figlia Nina, (Giulia Schiavo), e l'avvocato di famiglia Mario (Raniero Monaco di Lapio), marito di Nina.
Le scene girate in Puglia
Le riprese della serie sono durate cinque mesi e sono partita a gennaio 2024. Tra marzo e aprile, la troupe si è spostata in Puglia, per la precisione in provincia di Bari. In città si è girato tra le splendide vie di Bari Vecchia, il lungomare, il museo teatro Margherita e il fortino di sant’Antonio. Per cinque settimane il cast e la troupe hanno girato a Conversano, Fasano, Monopoli e Trani. Proprio a Trani le riprese si sono tenute nel carcere maschile. Come nella prima stagione, anche questo secondo capitolo vedrà la città di Levante protagonista, città immaginaria che sarà interamente ambientata nel comune di Monopoli. Tra le località scelte per fare da sfondo a Il Patriarca 2 ci sono la contrada dell'Impalata, una delle strade rurali del comune, dove si trova la suggestiva Chiesa di Maria Addolorata.
Tra le altre location troviamo anche il Cristo della Panoramica, un antico crocifisso che si affaccia su una piccola contrada ed è uno dei punti di sosta per i sentieri di trekking panoramico tra l'olivetata pugliese e la zona calcarea dell'Altopiano della Murgia.
Le scene girate nel Lazio
La troupe della fiction, come per la prima stagione, è stata girata anche nel Lazio, soprattutto a Roma e in provincia. Tra le location c'è anche Fiumicino, in particolare: piazzale Molinari, Porto Canale, il molo sud e la zona di Fregene, frazione di Fiumicino, in cui si è girato in alcuni stabilimenti balneari del Lungomare di Ponente.