Dove è stata girata Sophie Cross – Verità nascoste: le città della serie tv di Rai 1
Sophie Cross – Verità nascoste è una serie televisiva franco-tedesca-belga arrivata con la sua prima stagione anche in Italia, a partire dall'inizio di giugno 2023 è infatti stata trasmessa in prima serata su Rai 1. Ideata da Paul Piedfort, diretta da Frank Van Mechelen e prodotta da France.tv studio: è un thriller a sfondo psicologico girato tra Belgio e Francia che si compone di tre puntate da 90 minuti. La protagonista è un’avvocatessa che si arruola in polizia per diventare detective e mettersi sulle tracce del figlio scomparso misteriosamente. A rendere l'atmosfera ancora più suggestiva sono le location sullo sfondo: ecco dov'è ambientata la mini serie.
Le location di Sophie Cross in Belgio
La prima stagione della serie Sophie Cross – Verità nascoste è ambientata principalmente in Belgio, per la precisione ai margini delle dune e della spiaggia del Mare del Nord, un mare epicontinentale dell’Europa nord-occidentale.
Il regista Frank Van Mechelen ha scelto personalmente le location, così da creare l'atmosfera giusta per rendere ancora più credibile la storia raccontata nelle tre diverse puntate. Le riprese si sono svolte dal 10 agosto al 6 novembre 2020, dunque a pochi mesi dall'inizio della pandemia, ed è per questo che molti dei luoghi mostrati appaiono così deserti da essere quasi spettrali.
Sophie Cross, le città in cui si sono svolte le riprese
Quali sono le città in cui si sono svolte le riprese di Sophie Cross? Molte scene sono state girate a Ostenda, una città portuale nella provincia fiamminga delle Fiandre Occidentali.
Si tratta di un ex villaggio di pescatori che a partire dall'800 è diventato un porto di transito per l'Inghilterra.
Altre location nelle Fiandre Occidentali sono Koksijde, un centro storico a circa due chilometri dalla costa, il capoluogo Bruges, il cui centro medievale è patrimonio dell'umanità tutelato dall'UNESCO. Nella serie appaiono inoltre anche Anversa, il secondo porto più grande d'Europa, e la capitale Bruxelles, che ha fornito interessanti sfondi urbani alle scene.