video suggerito
video suggerito
Lea - I nostri figli

Dove è stata girata Lea 2 – I nostri figli, le location a Ferrara della fiction con Anna Valle

Su Rai 1 torna la fiction Lea 2 – I nostri figli con Anna Valle, in onda per quattro domeniche in prima serata. Ferrara fa da sfondo alle riprese.
A cura di Clara Salzano
3.299 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Con grande gioia dei fan, torna la fiction Lea, che è stata un grande successo dei palinsesti del 2022. La prima stagione si intitolava Lea – Un nuovo giorno, mentre la seconda stagione è Lea – I nostri figli. Andrà in onda su Rai 1 a partire da domenica 12 novembre 2023, per quattro prima serate. Torna Anna Valle nei panni della protagonista. Con lei nel cast anche Giorgio Pasotti e Mehmet Günsür, rispettivamente il suo ex marito e la sua nuova fiamma. Questo triangolo amoroso attraverserà tutti gli episodi: Lea riuscirà a scegliere? Come la precedente, anche questa seconda stagione è ambientata a Ferrara, in particolare nel reparto di pediatria dell'ospedale Estense di Ferrara, in cui lavora la protagonista.

Immagine

Lea – I nostri figli è ambientata a Ferrara, ecco le location

La fiction è ambientata in Emilia Romagna, nella città di Ferrara per la precisione. Le riprese della seconda stagione sono state effettuate tra Ferrara e Roma da aprile a luglio 2023. Il Comune si è attivato affinché tutto si svolgesse senza problemi e senza creare disservizi, predisponendo le necessarie variazioni alla viabilità nelle vie Terranuova, Voltapaletto, Cavour, Previati e de Pisis per le sessioni di riprese.

Una veduta dall'alto della città emiliana di Ferrara
Una veduta dall'alto della città emiliana di Ferrara

Numerose riprese della precedente stagione mostravano alcuni dei luoghi più iconici della città, patrimonio mondiale dell'Unesco: è stata l'occasione perfetta per riscoprire questo tesoro d'Italia. In molti hanno riconosciuto, nel corso delle precedenti puntate, l'iconico Palazzo dei Diamanti nel Quadrivio degli Angeli. L'edificio con la sua facciata diamantata è uno dei monumenti più importanti di Ferrara e del Rinascimento italiano, costruito nel 1492 per conto di Sigismondo I d'Este. Altre riprese della serie mostravano angoli meravigliosi della città ferrarese come la storica Basilica di San Giorgio e l’Acquedotto in piazza XXIV Maggio.

Il Palazzo dei Diamanti di Ferrara
Il Palazzo dei Diamanti di Ferrara

Nella serie Lea – I nostri figli il cast spesso si è mosso in bicicletta tra le vie del centro, proprio come era successo l'anno scorso, consentendo di ammirarne gli scorci. Anna Valle è tornata con grande gioia a Ferrara. Ha detto: "Me la ero già goduta e voglio riappropriarmene, non vedo l’ora di rimettermi in sella a una bicicletta. L’accoglienza è stata molto calorosa, la popolazione ci ha ricevuto con entusiasmo. La prima volta che sono stata qui mi ha colpito in particolare il profumo dei tigli".

Il Castello Estense di Ferrara
Il Castello Estense di Ferrara

L'ospedale Estense non si trova a Ferrara

Le riprese della serie Lea – I nostri figli sono ambientate nel reparto pediatrico dove lavora l'infermiera Lea, interpretata da Anna Valle, con il marito interpretato da Giorgio Pasotti. Nella fiction Rai l'ospedale è identificato con l'Ospedale Estense di Ferrara. Effettivamente alcune scene esterne della fiction riprendono una struttura ospedaliera esistente che è l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara "Arcispedale Sant'Anna", ma le riprese non state girate al suo interno a causa della pandemia. Le scene interne all'ospedale sono state tutte ricostruite in set cinematografici a Roma.

La città di Ferrara, patrimonio mondiale dell'Unesco
La città di Ferrara, patrimonio mondiale dell'Unesco
3.299 CONDIVISIONI
7 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views