Dove è stata girata Fedeltà: la casa e le location della nuova serie di Netflix
È uscita il 14 febbraio 2022 Fedeltà, la nuova serie evento di Netflix. È il racconto del matrimonio di Carlo (Michele Riondino), professore part-time di scrittura creativa, e Margherita (Lucrezia Guidone), architetto e agente immobiliare, delle loro gelosie e ossessioni. La nuova limited series italiana di Netflix comprende sei episodi liberamente ispirati all’omonimo romanzo di Marco Missiroli, edito da Einaudi, finalista al 73° Premio Strega e vincitore del Premio Strega Giovani. Fedeltà segue la storia dei due coniugi in diverse location, tra Milano e Roma. Scopriamo dove è stata girata la nuova serie di Netflix.
La casa in cui vivono Carlo e Margherita in corso Concordia
Fedeltà è il racconto di un amore, di un matrimonio e delle sue conseguenze. La storia è ambientata a Milano e sono numerose le immagini che ritraggono la coppia nella loro casa. Si tratta di un monolocale molto curato che dalla prima puntata sembra essere collocato in zona Paolo Sarpi.
Pareti monocolor (Blue Navy o tonalità simile) caratterizzano il monolocale di Carlo e Margherita nella serie Fedeltà di Netflix. L'abitazione è arredata in stile anni Settanta, con arredi vintage e numerosi libri, indicativi di alcune delle passioni della coppia.
Nella serie si capisce anche che c'è un'altra casa, da sogno, che Carlo e Margherita vorrebbero, situato in corso Concordia.
L'abitazione di Corso Concordia a Milano, descritta perfettamente nel romanzo Fedeltà di Marco Missiroli e replicata nella serie, non esiste nella realtà meneghina. Gli interni della casa di Carlo e Margherita sono infatti stati ricostruiti in appositi set cinematografici a Roma.
Le location a Milano nella serie Netflix
Il capoluogo meneghino è la città d'elezione della nuova limited series italiana di Netflix. A Milano sono state girate tutte le riprese esterne della serie e mostrano una città complessa, dalle mille sfaccettature. Chi conosce Milano riconoscerà sicuramente molti luoghi iconici della città a partire dal famoso Duomo di Milano.
L'agenzia immobiliare dove lavora la protagonista è posto proprio in una delle zone più frequentate del capoluogo meneghino. Si tratta dell'area di San Babila e di Missori, con i suoi store firmati, il flusso copioso di persone, il via vai dei tram cittadini, i portici e i reperti archeologici.
Quando i protagonisti di fedeltà rientrano a casa, le riprese esterne mostrano spesso una stessa zona, tra le più amate di Milano. Sono i Navigli pieni di locali e con i nostalgici e romantici canali che fanno da sfondo a diverse scene della serie.
I grattacieli di Piazza della Repubblica e Gae Aulenti fanno da sfondo allo studio di fisioterapia in cui lavora il personaggio di Andrea nella serie Fedeltà. Mentre le lezioni di scrittura creativa del protagonista Carlo si svolgono all'esterno delle mura dell'Università che corrispondono ai diversi angoli di Parco Sempione a Milano.
Diverse sono le riprese dei grattacieli di Milano e si possono distinguere facilmente gli iconici edifici di City Life, dove Carlo e Margherita si fermano a litigare di ritorno da una serata speciale.
Se la Terrazza Martini è il luogo in cui si svolge la festa degli studenti del Master in cui insegna Carlo e la casa di Sofia è collocata di fronte al Deposito Atac, dove oggi sorge l'ADI Design Museum, le Colonne di San Lorenzo nella zona sud di Milano creano la scenografia ideale e suggestiva di alcune riprese di Fedeltà costituendo uno dei set più affascinanti del capoluogo meneghino.