video suggerito
video suggerito

Dove è stata girata Corpo Libero: le location della fiction di Rai 2

Questa sera parte su Rai 2 la fiction Corpo Libero, un giallo dedicato a un gruppo di atlete di ginnastica artistica: ecco dov’è stata girata la serie.
A cura di Valeria Paglionico
35 CONDIVISIONI
Immagine

Oggi, mercoledì 25 ottobre, parte una nuova fiction su Rai 2: si intitola Corpo Libero e, dopo essere stata proposta in esclusiva su Paramount+, debutta anche sulla tv pubblica nazionale. Racconta il mondo della ginnastica artistica, concentrandosi soprattutto sui sacrifici e sulle competizioni delle atlete, la cui quotidianità è fatta di duri allenamenti, diete iper restrittive e scontri con gli allenatori. La storia delle protagoniste, inoltre, si trasforma in un misterioso giallo dopo un omicidio avvenuto durante una gara: ecco tutto quello che c'è da sapere sulle location della serie tv.

Corpo Libero
Corpo Libero

I luoghi in Abruzzo della fiction Corpo Libero

Al di là delle scene degli allenamenti in palestra realizzati in studio, a fare da sfondo alle riprese esterne sono davvero i prati dell'Abruzzo. Per essere precisi, i luoghi in Corpo Libero sono i Prati di Tivo, una località turistica montana e sciistica molto nota in Abruzzo situata alle falde nord-orientali del Gran Sasso, e Campotosto, luogo nell'alta provincia de L'Aquila noto per il suo suggestivo lago.

L'hotel esiste davvero e si trova vicino Scannio

Nel momento in cui la squadra delle ginnaste si trasferisce in Abruzzo pernotta in un hotel del luogo ma la cosa che in pochi sanno è che la struttura esiste davvero anche nella realtà. Si tratta dell'albergo Miramonti, una struttura a 3 stelle con vista sul borgo di Scannio dove vengono spessi organizzati convegni e viaggi di lavoro.

Una delle scene esterne di Corpo Libero
Una delle scene esterne di Corpo Libero

Corpo Libero si ispira a una storia vera?

Corpo Libero è la serie tv ispirata al romanzo omonimo firmato da Ilaria Bernardini e  racconta la storia della settimana che ha cambiato la vita a un gruppo di giovani ginnaste. Queste ultime partono da Napoli per recarsi in Abruzzo, è qui che vengono coinvolte in un omicidio durante la partecipazione al torneo Winter Fox. Sebbene i maltrattamenti e gli abusi psicologici nel mondo della ginnastica artistica siano finiti al centro delle attenzioni dei media negli ultimi anni, la storia è completamente inventata. In tutto sono sei puntate da 50 minuti, su Rai 2 andranno in onda due per volta per tre settimane, il finale verrò trasmesso l'8 novembre.

Le riprese sulle montagne abruzzesi
Le riprese sulle montagne abruzzesi
35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views