Dove andare nel 2025 se si cerca relax: la classifica dei posti più rilassanti del mondo
C'è chi programma le proprie vacanze scegliendo accuratamente posti dove poter volgere tante attività e saltare da un party all'altro. Alcune destinazioni si prestano particolarmente ad accogliere gli animi più festaioli: chi ama stare in giro fino al mattino facendo il tour di bar e discoteche da un capo all'altro della città. Ma c'è anche chi, invece, ciò che cerca è solo una pausa rilassante all'insegna della vita lenta. E gli spunti anche in questo caso non mancano. Sono posti perfetti se tutto ciò che si cerca è un po' di sano detox dalla frenetica vita quotidiana.
Dove andare in vacanza se si cerca relax
BookRetreats ha pubblicato il suo Holiday Relaxation Report. Il rapporto risponde a una domanda semplice: i viaggiatori dove possono trovare vera pace e tranquillità? È una domanda che si pongono in tanti, soprattutto alla luce del crescente fenomeno dell'overtourism in certi luoghi, decisamente sovraffollati. Il team ha analizzato 76 destinazioni in base a nove fattori:
- tranquillità
- densità della folla (tra popolazione e turisti giornalieri)
- inquinamento acustico e luminoso
- traffico (percorso giornaliero medio di sola andata in minuti)
- numero di città con soglia di popolazione superiore a 100.000)
- percentuale di aree protetta (marina e terrestre)
- percentuale di copertura forestale
- presenza di biodiversità
- numero di ritiri, centri benessere e spa
A tutte le destinazioni è stato assegnato un punteggio da uno a 100, per poter poi stilare una classifica.
A rivendicare il primo posto assoluto e quindi la corona di destinazione più rilassante al mondo è l'Australia. A premiare il Paese è stata soprattutto la densità, estremamente bassa: sole 3,4 persone per km quadrato. Per rendere l'idea, basti pensare che in Italia le stime parlano di circa 196 abitanti per km quadrato, una delle densità più alte d'Europa. Va peggio a Mauritius dove la cifra sale addirittura a 626 persone, tra le più alte a livello mondiale.
Insomma, l'Australia è perfetta se si cerca pace, tranquillità e un po' di sana solitudine che ogni tanto non fa male. Seguono sul podio il Canada e l'Islanda, uno dei sette Paesi europei nella top 10. Finlandia e Nuova Zelanda completano la top five, tutte accomunate da una densità di popolazione inferiore a 20 persone per km quadrato. Chiudono la classifica (dal 73esimo al 76esimo): India, Turchia, Gambia, El Salvador.
L'Italia in classifica
Anche l'Italia è in classifica, al 30esimo posto nell'elenco generale. Si è posizionata bene, però, soprattutto nella categoria relativa al benessere. Qui dominano la scena mondiale gli USA con oltre 10.000 esperienze per i visitatori, tra le sorgenti termali in Colorado e i rifugi sulle coste. Al secondo posto si colloca il Giappone, che fonde le tradizioni antiche con le moderne tendenze del benessere. Il nostro Paese si è posizionato quinto.
I 20 luoghi più rilassanti del mondo
- Australia
- Canada
- Islanda
- Finlandia
- Nuova Zelanda
- Austria
- Svezia
- Estonia
- Norvegia
- Portogallo
- Botswana
- Croazia
- Germania
- Montenegro
- Giappone
- Spagna
- Bulgaria
- Lituania
- Repubblica Ceca
- Malaysia