video suggerito
video suggerito

Dove andare nei weekend di giugno: sei consigli per chi vuole fuggire dalla città

Dal mare al lago, ecco alcuni suggerimenti per organizzare i propri fine settimana nei mesi estivi all’insegna del relax e della natura.
A cura di Annachiara Gaggino
28 CONDIVISIONI
Una gita nelle Langhe
Una gita nelle Langhe

Con l'arrivo dell'estate e del caldo, restare in città nel fine settimana è sempre meno invitante. Anche se il mare può sembrare la scelta più scontata in questa stagione, si possono valutare della alternative altrettanto valide e forse anche più rilassanti. Per chi non vuole rimanere intrappolato tra traffico e smog, ma nemmeno tra i turisti in spiaggia, alcuni consigli per godersi il fine settimana.

Settimane del respiro

Giugno si apre con le settimane del respiro in Valle Aurina, a Bolzano. L'appuntamento dedicato a chi vuole scappare dalla città e immergersi nella natura offre la possibilità di dedicarsi alla propria salute respiratoria. Questa zona può vantarsi di essere un’area dall’aria salubre grazie alla sua posizione ad alta quota (tra i 1000 e i 3500 metri), i pendii boscosi e le innumerevoli fonti di acqua. Nelle settimane del respiro gli ospiti potranno imparare tecniche di respirazione assieme agli esperti, oltre che partecipare a singoli eventi come raccogliere erbe per unguento bronchiale, la speleoterapia nel Centro Climatico di Predoi, una galleria curativa che può procurare sollievo a diverse patologie delle vie respiratorie e molte altre.

Una delle attività nelle settimane del respiro
Una delle attività nelle settimane del respiro

Degustazione di vino a Borgo Baccile

Borgo Baccile torna per la sesta edizione. La struttura di Vini Fantini, che ha ridato vita all'antico borgo di Crecchio a Chieti offre un enoturismo attento all'esperienza e al territorio. Gli ospiti del resort oltre a godersi qualche giorno immersi nel verde potranno dedicarsi anche alle degustazioni delle produzioni della cantina accompagnate da prodotti tipici. L'esperienza parte da un prezzo di 25 euro per arrivare a 50 euro, con un pacchetto intermedio da 35 euro ed è possibile prenotare anche una visita nella cantina e nei vigneti abruzzesi.

Immagine

Percorsi per bambini in Alto Adige

Un weekend perfetto per i bambini si può trascorrere a Lana in Alto Adige. Le famiglie giocare con la mappa del territorio, da ritirare all'Associazione turistica e dove sono segnati 15 punti di interesse, raccontati da un'ape che accompagna gli avventurieri lungo il percorso. Assieme alla cartina i bambini riceveranno quattro api sticker da attaccarci sopra per segnare i loro luoghi preferiti. Il retro della mappa è decorato da illustrazioni accompagnate da testi.

Le attività organizzate a Lana
Le attività organizzate a Lana

Nottata in alveare

Se si vuole vivere un fine settimana particolare, la scelta perfetta è quella di recarsi all'Alvearium, il nuovo glamping di Altùris nei Colli Orientali del Friuli. Gli ospiti potranno godersi delle piacevoli nottate in mezzo alle vigne senza rinunciare al comfort, alloggiando in delle caratteristiche casette a forma di alveare. Gli chalet offerti sono realizzato completamente in legno e sono un esempio di bioedilizia, indipendenti dal punto di vista energetico, essendo alimentate a pannelli fotovoltaici. Nei pressi della struttura si trova anche l'agriturismo premiato da Alessandro Borghese nel programma televisivo Quattro ristoranti, dove è possibile assaggiare prodotti tipici.

Alvearium
Alvearium

Aperitivo sul Lago di Como

Chi vuole trascorrere il weekend in riva al lago può optare per Villa Làrio, una suggestiva residenza a Como. Lario è proprio il nome che aveva il lago di Como in epoca romana e la struttura fonde in sé gli elementi classic e moderni. Oltre alla possibilità di trascorrere qualche giorno nelle sue maestose suite, Villa Làrio offre anche la possibilità di prendere parte agli eventi che organizza, come l'aperitivo oppure le serate accompagnate da concerti di musica classica, rock o jazz.

Villa Làrio
Villa Làrio

Fuga nelle Langhe

Le Langhe sono il posto perfetto per concedersi un weekend lontani da tutto e questo periodo è perfetto per scoprire il territorio. Il piccolo borgo di La Morra, situato tra Barolo, Barbaresco e Alba, è l'ideale per concedersi un soggiorno rilassanti e raffinato. All'interno del Boutique Hotel UVE Rooms & Wine Bar si possono assaporare calici di vino e taglieri di prodotti locali, godendo di uno stile di vita connesso con la natura e al ritmo lento dello scorrere delle stagioni. Tra le proposte per gli ospiti, oltre alla colazione con prodotti freschi anche una cena con degustazione di tartufo.

La tenuta di UVE Rooms & Wine Bar
La tenuta di UVE Rooms & Wine Bar
28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views