Dal matrimonio al funerale in bici, le 5 cose più strane che si possono fare sulle due ruote
Il mondo delle due ruote si sta sempre più affermando ovunque. Sono sempre più numerosi i progetti di amministrazioni illuminate che dotano le città di una fitta rete di piste ciclabili o la creazione di percorsi panoramici mozzafiato da fare nella natura, a picco sul mare, che conquistano gli appassionati delle due ruote di tutto il mondo. Perché la bicicletta è ormai una passione sempre più diffusa, tra grandi e piccini. E in occasione della Giornata mondiale della bicicletta, che si celebra il 3 giugno, rendiamo omaggio all'evento scoprendo alcune delle cose più curiose che si possono fare in bicicletta, dallo sposarsi durante il Tour de France in Danimarca ad una cena con chef privato.
Sposarsi in bicicletta
La partenza della più grande corsa ciclistica del mondo, il Tour de France, quest'anno inizierà dalla Danimarca a luglio 2022. La Danimarca infatti, con i suoi 4.770 chilometri i piste ciclabili nazionali, è la nazione europea più amica delle biciclette. In occasione del Tour de France Grand Départ i ciclisti possono celebrare la loro passione per le due ruote e l'amore per il proprio partner decidendo di prendere parte a un matrimonio all'aperto che sarà organizzato nel parco Fælledparken, a Østerbro in Copenaghen, dove si svolgerà anche il festival ciclistico FestiVélo. Per celebrare il proprio matrimonio bisogna prenotarsi.
Nascere sulle due ruote
Chi ama andare in bicicletta si sposterebbe sulle due ruote ovunque e, sempre in Danimarca, uno dei più grandi paesi ciclistici del mondo, c'è chi pedala anche per raggiungere la sala parto per partorire. Le infrastrutture ciclistiche danesi sono così efficienti che in molti optano per andare in bicicletta all'ospedale ed evitare il traffico in auto o l'attesa dell'ambulanza. Così può capitare di vedere un neonato che gira per la città in cargo bike anche dopo poche settimane.
Il primo ristorante su due ruote
In una città dove le biciclette superano le auto di oltre 5 a 1 come Copenaghen non sorprende che i ciclisti abbiano iniziato a consumare anche i pasti sulle due ruote. Nella capitale danese esiste uno chef ciclista che gira la città con il suo originale ristorante. Si chiama Cykelkokken e consiste in una cargo bike che accompagna i commensali in tour per Copenaghen con soste regolari in cui lo chef Morten Kruger Wulff attrezza un'area di cottura sulla bici preparando piatti danesi ogni volta con una vista diversa.
Il funerale in bicicletta
In occasione della Giornata mondiale della bicicletta scopriamo che si possono fare tante cose sulle due ruote come l'ultimo giro della propria vita. Succede sempre in Danimarca, dove ci sono circa 12.000 km di piste e percorsi ciclabili, dove a Copenaghen le pompe funebri possono trasportare le bare con una bicicletta da carico personalizzata. L'impresa si chiama Sille Kongstad ed è specializzata nell'accompagnare il defunto nel suo ultimo viaggio in bici verso la chiesa o il luogo di sepoltura. I partecipanti al funerale possono seguire, a piedi o in bicicletta, la bara sulle due ruote carica di fiori.
Traslocare su una bicicletta
Nelle città in cui i mezzi pubblici o la bicicletta sono l'unica vera alternativa dei cittadini per spostarsi, può capitare di vedere un divano o un mobile in equilibrio su una cargo bike. Succede spesso in Danimarca, ad esempio, dove i giovani danesi senza auto possono usare la bicicletta per traslocare.