video suggerito
video suggerito

Gallura in nord Sardegna, la mappa delle spiagge più belle e quali località comprende

La Gallura è uno dei luoghi più rinomati della Sardegna. Le spiagge più belle di quest’area così frequentata sono Rena Bianca e Cala Spinosa.
A cura di Giusy Dente
31 CONDIVISIONI
Li Feruli
Li Feruli

La Gallura è un tratto di costa a nord orientale della Sardegna, nella provincia di Sassari. La regione si estende dal fiume Coghinas che la delimita a ovest fino al massiccio del Limbara, che la delimita nella parte meridionale e al massiccio del monte Nieddu a sudest. Comprende i comuni di San Teodoro, Palau, Olbia, Budoni, Santa Teresa di Gallura, La Maddalena. Le spiagge sono bellezze tutte da scoprire, tra piccole calette e insenature nascoste, baie di sabbia e scogli.

Rena Bianca

La Rena Bianca è la spiaggia di Santa Teresa Gallura, una cala lunga circa 700 metri vicinissima al centro del paese. Il nome la descrive perfettamente: è caratterizzata da soffice sabbia bianca, che sul bagnasciuga assume riflessi rosa dovuti ai caratteristici frammenti di corallo tipici della zona.

Santa Teresa Gallura
Santa Teresa Gallura

Cala Spinosa

Cala Spinosa è la seconda spiaggia di Santa Teresa Gallura, una piccola caletta segreta immersa in acque dalle sfumature azzurre e smeraldine. È un paradiso, per gli appassionati di immersioni, che qui possono entrare in contatto con fondali ricchissimi di pesci di ogni specie.

Spiaggia di Li Feruli

Li Feruli è una spiaggia molto frequentata dai surfisti (perché soffia il maestrale) e molto famosa, situata nella costa nord-ovest, precisamente nel territorio di Trinità d’Agultu. Vicino c'è l'altrettanto nota Isola Rossa. La sua caratteristica principale è il paesaggio decisamente wild e selvaggio, dominato da una folta macchia mediterranea fatta di ginepri e altre piante caratteristiche.

Li Feruli
Li Feruli

La Licciola

La Licciola è un'altra famosa spiaggia della Gallura, nello specifico nella località di Valle d’Erica. Chi la frequenta lo fa per godersi la spettacolare vista sulle Bocche di Bonifacio e l’Arcipelago de La Maddalena. È suddivisa in una parte settentrionale e una meridionale. La Licciola Nord è quella dominata dalla natura più selvaggia e incontaminata, con sabbia finissima. Viceversa, La Licciola Sud, che è leggermente più piccola, ha una sabbia più grossa, ma anche qui di un colore rosato unico.

Isola di Budelli
Isola di Budelli

Isola di Budelli – Spiaggia Rosa

E a proposito di sabbia rosa, l'Isola di Budelli, che fa parte dell'Arcipelago della Maddalena, si è conquistata proprio il soprannome di Spiaggia Rosa. È infatti famosa in tutto il mondo per questa distesa rosata, dovuta al deposito degli scheletri di briozoi e foraminiferi, che donano questo colore così particolare alla spiaggia. Qui è stato girato il film Deserto Rosso di Michelangelo Antonioni. Dopo essere stata per un periodo una proprietà privata, oggi è nuovamente di proprietà pubblica. In quanto parco nazionale, è visitabile solo accompagnati da una guida: è un modo per tutelare questo luogo, inaccessibile per la sola balneazione.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views