Cos’è il nuovo trend TikTok dell’ “onion boil” e perché le cipolle stanno conquistando i social
Ogni settimana su TikTok c'è una nuova ossessione gastronomica. Una volta tocca alla ricotta, la volta dopo è il turno dei cetrioli. In questo momento TikTok è invaso dalle cipolle. Al centro del nuovo trend diffusosi sul social cinese c'è un piatto soprannominato onion boil, ovvero la cipolla bollita al cartoccio. Gli ingredienti per questo piatto molto semplice, che ricorda una sorta di zuppa, sono essenzialmente burro e tanti condimenti fatti bollire dentro la cipolla.
L'ossessione di TikTok per le cipolle
I video di persone che preparano l‘onion boil hanno raggiunto milioni di visualizzazioni, complice anche l'aspetto invitante del piatto e, in seconda istanza, la riscoperta delle tradizioni, un leitmotiv molto forte e che caratterizza diversi trend TikTok. La ricetta è semplice: si comincia a intagliare una cipolla, la si riempie di burro e la si condisce a dovere con pepe, peperoncino, aglio e altre spezie a piacere: qua i diversi video tutorial divergono. Poi si cuoce al cartoccio per un po' e si serve.
L'aspetto è quello di una cipolla al cartoccio e quando la si mangia l'effetto è quello di una sorta di tortino con il cioccolato fuso dentro. Molte persone nei commenti dei TikTok virali hanno fatto notare che gli onion boil sono abbastanza simili a un piatto chiamato dolma, che è fondamentalmente una cipolla ripiena. Ma questa cipolla bollita è una versione più semplice di questo piatto turco. Nel frattempo si sono sviluppati altri filoni all'interno della stessa ricetta, con diversi utenti che hanno voluto aggiungere anche le uova e altri prodotti per rendere queste cipolle ancora più gustose.