Cosa succede quando la propria casa diventa un’attrazione turistica
Le grandi città sono sempre più spesso prese d'assalto dai turisti internazionali, tanto che il fenomeno dell'overtourism è diventato diffuso in ogni parte del mondo. La cosa particolare è che i viaggiatori stanno curando in modo meticoloso i loro tour vacanzieri, andando alla ricerca di luoghi davvero originali da visitare oltre le classiche location storiche e i musei. Tra le location più apprezzate ci sono i quartieri iconici, magari comparsi in film e serie tv famose, diventati ormai vere e proprie mete turistiche. Cosa è cambiato nella vita dei residenti in zone simili?
Cosa succede nei quartieri più visitati al mondo
Notting Hill a Londra, Downtown a Los Angeles, Marais a Parigi e Alfama a Lisbona: questi sono solo alcuni dei quartieri presi d'assalto dai turisti di tutto il mondo semplicemente perché diventati iconici. Sebbene a primo impatto vivere in un luogo che sembra essere uscito da un set cinematografico possa sembrare non poco desiderabile, in verità sta diventando una "mission impossible" per i residenti. Folla a tutte le ore, prezzi alle stelle, viaggiatori alla ricerca dello scatto perfetto da postare su Instagram e foto indesiderate alle proprie finestre (magari mentre ci si sta cambiando): di fronte uno scenario simile, anche godersi un film tra le mura domestiche o passeggiare semplicemente con il cane a fine giornata diventano attività non poco stressantie.
Come limitare l'accesso ai turisti
Nelle aree più rurali prese d'assalto dai turisti i residenti hanno costruito recinti e barriere per impedire l'accesso ma cosa succede nelle strade pubbliche delle grandi città? Si sono adottati approcci differenti nelle diverse parti del mondo: a Hong Kong fuori il The Monster Building del film Transformers sono stati esposti cartelloni che chiedono rispetto ai visitatori, mentre intorno alla casa sulla cascata progettata da Frank Lloyd Wright sono state installate delle telecamere. In linea di massima, tutti coloro che vivono in luoghi molto fotografati imparano a convivere sia con gli aspetti positivi del fenomeno, certi del fatto che aumenterà il prestigio e la notorietà del quartiere.