video suggerito
video suggerito

Come raggiungere Londra senza aereo: da dove partono i treni e in quanto tempo si arriva

L’aereo è uno dei mezzi più inquinanti al mondo. Per questo, per arrivare a Londra è possibile prendere il treno, l’autobus o addirittura la macchina. Scopriamo quali sono gli itinerari dall’Europa e dall’Italia e i costi.
A cura di Arianna Colzi
0 CONDIVISIONI
Londra
Londra

Per molte persone prendere l'aereo per spostarsi sta diventando un problema a livello etico. Le emissioni di CO2 prodotte da un volo è 285 grammi per ogni passeggero presente a bordo. Se per raggiungere gli Stati Uniti dall'Italia e dall'Europa fare a meno dell'aereo è più complesso, ma non impossibile, per andare a Londra è possibile fare a meno dell'aereo. Scopriamo come raggiungere la capitale del Regno Unito in treno o in autobus.

Dove partono i treni dall'Italia per Londra e in quanto tempo si arriva

Per arrivare a Londra in treno il primo step è raggiungere Parigi, dove si arriva in treno da Milano o Torino oppure in auto o in pullman. Dalla Gara du Nord, la stazione principale di Parigi, partono i treni Eurostar con cui è possibile arrivare direttamente nel centro di Londra, alla stazione St. Pancras, in sole due ore. Il treno, infatti, percorre il tunnel sotto la Manica, che collega la Gran Bretagna alla Francia e dunque all'Europa. I treni, oltre che da Parigi, partono anche da Lille oppure Calais, il comune direttamente affacciato sulla manica.

La stazione di St.Pancras
La stazione di St.Pancras

I treni partono dalle 6.45 alle 21.15 durante tutti i giorni della settimana. Il prezzo di un biglietto solo andata oscilla tra i 63 e i 100 euro, in base a quanto viene acquistato in anticipo. I biglietti possono essere acquistati sul sito eurostar.com. In totale, comunque, considerando il tempo impiegato per arrivare a Parigi a cui si aggiunge quello necessario per raggiungere Londra, si tratta di un viaggio di circa dieci ore, solo andata.

Come arrivare a Londra in auto: gli itinerari disponibili

Se siete alla ricerca di un viaggio on the road sappiate che è possibile raggiungere Londra anche in macchina, anche se vi servirà tanta pazienza e diverse tappe per assicurarvi il giusto riposo. Una volta arrivati a Calais, città nel Nord della Francia affacciata sullo stretto di Dover, da qui partono i treni Eurotunnel, ovvero quei treni che permettono ai passeggeri di salire a bordo restando direttamente seduti nei loro veicoli. I treni Eurotunnel partono da Calais e arrivano a Folkestone, nel Regno Unito, in mezz'ora oppure a Dover, in un'ora e mezzo.

Un treno Eurotunnel
Un treno Eurotunnel

Il costo di un viaggio da Calais a Folkestone per due persone con un veicolo di medie dimensioni costa 159 euro solo andata. Il prezzo di un viaggio per due persone con macchina da Calais a Dover, invece, costa dai 100 ai 115 euro. Le due città portuali distano venti minuti l'una dall'altra ed entrambe distano circa 1 ora e 40 minuti da Londra.

Gli spazi interni dell'Eurotunnel dedicati ai veicoli
Gli spazi interni dell'Eurotunnel dedicati ai veicoli

Dove partono i traghetti per il Regno Unito e in quanto tempo si arriva

Un altro modo per raggiungere Londra e il Regno Unito con la macchina è passare il tunnel della Manica a bordo di un traghetto. I traghetti partono da Calais oppure da Dunkerque, città portuale a Nord della Francia e a 10 km dal Belgio, e arrivano a Dover. Da Calais il traghetto impiega un'ora e mezzo per raggiungere le coste del Regno Unito, mentre da Durkerque impiega due ore. Il costo di un viaggio per un adulto con una macchina è di 179 euro solo andata.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views