video suggerito
video suggerito

Come raggiungere il Marocco senza aereo: da dove partono le navi e in quanto tempo si arriva

Per raggiungere il Marocco non è necessario prendere l’aereo: un’alternativa sostenibile è la nave, con partenze da vari porti europei. Scopriamo come raggiungere il Paese dall’Italia o dall’Europa.
A cura di Arianna Colzi
10 CONDIVISIONI
La piazza della moschea di Hassan II al mattino, Casablanca, Marocco
La piazza della moschea di Hassan II al mattino, Casablanca, Marocco

Manca circa un mese a Pasqua e al maxi ponte che la lega al 25 aprile e al Primo maggio: con soli sei giorni di ferie, è possibile fare un ponte lungo due settimane. Un'ottima occasione per programmare un viaggio più lungo o per visitare una località fuori dall'Europa. Tra le mete ideali da visitare in primavera c'è sicuramente il Marocco: una destinazione non troppo distante dall'Italia, raggiungibile con un volo di tre ore da Milano o da Roma. Per chi, invece, ha a disposizione più giorni da poter trascorrere in viaggio, l'alternativa più sostenibile è non prendere l'aereo per raggiungere il Marocco, non solo dall'Italia ma anche dal resto d'Europa. Scopriamo come raggiungere il Marocco in nave.

Dove partono le navi dall'Italia per il Marocco e in quanto tempo si arriva

Se si sceglie di prendere la nave per andare in Marocco, ci sono tre porti dove i traghetti giungono a destinazione: c'è il porto di Casablanca, capitale economica del Paese, poi quelli di Tangeri e Agadir. Qui giungono navi provenienti dalla Francia e dall'Italia. Dal nostro Paese le navi che raggiungono il Marocco partono da Genova o da Savona per giungere a Tangeri: queste rotte vengono coperte da compagnie navali quali Grandi Navi Veloci e Grimaldi Lines.

La città vecchia di Essaouira in Marocco
La città vecchia di Essaouira in Marocco

Il tragitto in nave da Genova a Tangeri dura circa 50 ore, poco più di tre giorni con GNV con scalo, e per un singolo passeggero senza auto costa dai 315 ai 350 euro. Per chi, invece, sceglie di viaggiare con la macchina il costo sale a 800 o 900 euro circa.

Capo Spartel vicino a Tangeri, Marocco
Capo Spartel vicino a Tangeri, Marocco

Se si vuole partire dal sud, invece, è possibile prendere un traghetto dalla Sicilia. Non ci sono traghetti diretti dalla Sicilia, ma è possibile prendere un traghetto da Palermo con la compagnia Grandi Navi Veloci diretto in Tunisia. Il costo di un traghetto andata e ritorno per Tunisi con cabina uso esclusivo costa 180 euro andata e ritorno compreso il costo di un veicolo, una macchina di medie dimensioni. Da lì si impiegano 24/30 ore per raggiungere Marrakesh: sono circa 2mila km, dunque è un viaggio che consigliamo solo agli amanti dell'avventura. Solo per il viaggio di andata si stima un costo del carburante di circa 150-200 euro.

Come arrivare in Marocco in auto dall'Italia

Sempre per i più avventurosi, è possibile ipotizzare un viaggio on the road dall'Italia al Marocco. Ipotizzando come città di partenza Milano è possibile raggiungere in macchina Algericas o Tarifa, due città nel Sud della Spagna, nella regione dell'Andalusia. Da qui partono i traghetti per il Marocco. Da Milano si passa attraverso la Francia, passando da Avignone, per poi scendere giù fino a percorrere il versante orientale della Spagna: Barcellona, Valencia, Murcia e Granada sono solo alcune delle città da cui passerete e che potete includere come tappe del viaggio in macchina. Infatti senza stop, il viaggio da Milano ad Algericas o Tarifa dura circa 21 ore, ma, se si fanno tre o quattro tappe intermedie, è possibile guidare sei, sette ore al giorno, rendendo la vacanza più rilassante e confortevole.

La Moschea Hassan II a Casablanca
La Moschea Hassan II a Casablanca

Partire per il Marocco dalla Spagna

Partire dalla Spagna, invece, è la soluzione più comoda e veloce: dai porti di Algeciras Tarifa è possibile prendere un traghetto per raggiungere il Tangeri, in Marocco. Da Algeciras il viaggio in traghetto dura circa una, due ore, mentre da Tarifa si impiegano solo 35 minuti.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views