video suggerito
video suggerito

Come ottenere l’ETA, il visto di ingresso per visitare Londra e Regno Unito e quando si potrà richiedere

A breve servirà un’autorizzazione elettronica per recarsi nel Regno Unito: dal 27 novembre 2024 per cittadini non europei e dal 5 marzo 2025 per quelli europei. Costa 10 sterline e si chiede online.
A cura di Giusy Dente
4 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo la Brexit arriva l'ETA a rendere il Regno Unito un po' più lontano. La nuova misura entrerà in vigore a breve: dal 27 novembre 2024 per cittadini non europei e dal 5 marzo 2025 per quelli europei che devono viaggiare dal 2 aprile 2025. Farà sì che per entrare nel Paese per esigenze di viaggio ci si debba preventivamente dotare di una specifica autorizzazione. Il Ministero dell’Interno britannico ha diramato ieri, mercoledì 11 settembre, le linee guida attraverso un comunicato in cui si legge:

Il governo sta adottando misure importanti per realizzare il suo ambizioso obiettivo di digitalizzare il sistema di frontiera e di immigrazione del Regno Unito e oggi ha stabilito nuove date di attuazione per il sistema di autorizzazione di viaggio elettronica (ETA). Chiunque desideri viaggiare nel Regno Unito, eccetto i cittadini britannici e irlandesi, avrà bisogno di un permesso di viaggio prima di arrivare qui. Questo può essere ottenuto tramite un ETA o un eVisa.

Chi potrà richiedere l'ETA e da quando per visitare Londra e Regno Unito

Il Ministero dell'Interno ha annunciato che dal 27 novembre 2024 i cittadini non europei idonei potranno richiedere un'ETA. Servirà loro per viaggiare a partire dall'8 gennaio 2025. L'ETA sarà poi esteso ai cittadini europei idonei a partire dal 5 marzo 2025, che ne avranno bisogno per viaggiare dal 2 aprile 2025. Gli ETA sono collegati digitalmente al passaporto del viaggiatore e garantiscono controlli di sicurezza più rigorosi prima di fare ingresso nel Regno Unito. Per quanto riguarda l'UE, la nuova misura riguarderà tutti i cittadini non in possesso di visto lavorativo e che non risiedono nel Regno Unito, per i soggiorni di breve durata (inferiori ai 6 mesi). I requisiti richiesti ai cittadini italiani includono: passaporto italiano in corso di validitá, svolgimento delle sole attività consentite dall'eTA, una carta di credito, di debito o conto PayPal.

Come ottenere l'ETA, il visto di ingresso per il Regno Unito

Chiunque abbia bisogno di richiedere un ETA potrà farlo tramite attraverso l'app UK ETA o compilando un modulo tramite il sito del governo. I tempi di elaborazione della domanda dovrebbero aggirarsi attorno ai tre giorni lavorativi massimo, ma in caso di urgenza sarà permesso viaggiare anche mentre la risposta è in elaborazione. Se venisse rifiutata la domanda, non sarà possibile fare appello e sarà obbligatorio munirsi di visto.

Quanto costa il visto e quanto dura

Un ETA costerà 10 sterline (11,80 euro) e consente più viaggi nel Regno Unito per soggiorni fino a 6 mesi alla volta nell'arco di 2 anni o fino alla scadenza del passaporto del titolare, a seconda di quale evento si verifica per primo. L'ETA sarà obbligatorio anche per chi farà solo scalo in UK.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views