Come organizzare una vacanza economica in crociera: i trucchi per risparmiare
Sognate una vacanza fatta di serate di gala, pasti all-inclusive e tappe in mete da sogno ma non avete voglia di pianificare spostamenti ed eventi? La crociera fa al caso vostro e, se avete sempre pensato che si trattasse di un viaggio un po' troppo costoso per le vostre tasche, ora dovrete ricredervi. Esistono infatti diversi trucchi da usare per risparmiare sulla prenotazione e per godersi al 100% una fuga dalla realtà nel bel mezzo del mare. A rivelarlo è stato il sito leader nel settore viaggi, Which?, che ha condiviso online i consigli per non spendere cifre eccessive per un soggiorno in crociera.
Quando prenotare una vacanza in crociera a prezzi bassi
I ricercatori di Which? hanno svelato alcuni consigli intelligenti per organizzare una vacanza in crociera super economica. La prima cosa da fare è evitare di prenotare con largo anticipo: sebbene questa regola sia super efficace sia per i voli che per gli hotel, per le crociere le cose sono diverse. I pacchetti-viaggio sono in vendita già 18-24 mesi prima della partenza ma sarebbe bene aspettare (a meno che non si vada alla ricerca di una cabina specifica). È preferibile, invece, attendere le offerte last-minute, solitamente proposte a circa 12 settimane dalla partenza. È consigliabile, inoltre, affidarsi a un agente di viaggio, visto che per le crociere solitamente ottengono maggiori sconti rispetto a quelli proposti sui siti ufficiali delle compagnie.
Dalla prenotazione del volo alle escursioni su terra
Come prenotare i voli per raggiungere la città da cui parte la crociera? Sebbene si risparmi quando si organizza privatamente il viaggio, le compagnie di crociera offrono spesso degli sconti vantaggiosi (e soprattutto aspettano il cliente in caso di ritardi o di cancellazioni). Attenzione, invece, alle vendite promozionali post-prenotazione: sarebbe meglio parlare direttamente con l'operatore a cui ci si era affidati in precedenza per sapere se è possibile avere qualche upgrade con la camera (a volte vengono offerti gratuitamente). Da valutare in base alle proprie esigenze, invece, la formula all you can drink, visto che solitamente a bordo un bicchiere di vino arriva a costare anche 15 euro. Cosa dire, invece, delle escursioni su terra? In questo caso è preferibile rivolgersi ad aziende locali, decisamente più economiche dei tour proposti dalle compagnie di crociera.