video suggerito
video suggerito

Come chiedere il rimborso per i voli cancellati o in ritardo a causa del guasto informatico mondiale

Il blackout informatico di Microsoft sta avendo gravi ripercussioni sui trasporti. I passeggeri con volo in ritardo o cancellato possono ottenere il rimborso.
A cura di Giusy Dente
8 CONDIVISIONI
Immagine

Giornata nera per i trasporti oggi, a causa di un blackout informatico di Microsoft che ha mandato in tilt i computer di tutto il mondo, con guasti tecnici su larga scala e un malfunzionamento globale dei sistemi informatici. Il problema riguarda, per essere precisi, il software di cybersicurezza Crowdstrike, usato da molte aziende ed amministrazioni, che a causa di un errore di configurazione non si sta aggiornando correttamente. Sono state investite dal down banche, media, ospedali, ma anche compagnie aeree. Le interruzioni sul piano informatico stanno generando anche ritardi e cancellazioni ai voli. Sono oltre mille i voli cancellati a livello globale. I disagi in tutto il mondo riguardano diverse compagnie aeree: United Airlines, American Airlines, Ryanair, WizzAir, Turkish Airlines, Air France, con ritardi e voli cancellati anche in Italia da e per diversi aeroporti.

I consigli per i viaggiatori

In questo clima, a pagarne le conseguenze sono i viaggiatori, che chiaramente devono fare i conti con diversi disagi dovuti all'interruzione globale dei sistemi IT di terze parti. Tra le compagnie aeree che stanno fronteggiando il problema c'è anche Wizz Air, che attualmente non ha più disponibili diversi servizi online: sito web e applicazione mobile di Wizz Air, sistema di prenotazione, sistema di check-in online e visualizzazione della carta d'imbarco, centri di contatto – nuove prenotazioni e modifiche a quelle esistenti. Durante l'interruzione, il check-in gratuito è disponibile in aeroporto, pertanto la compagnia consiglia ai passeggeri di arrivare in aeroporto almeno 3 ore prima dell'orario di partenza previsto per avere il tempo sufficiente per il check-in, il controllo di sicurezza e le procedure specifiche di salute e sicurezza dell'aeroporto.

Anche Ryanair, sul proprio sito, sta consigliando ai passeggeri che non hanno ancora effettuato il ckeck-in di farlo in aeroporto per "disservizi in tutta la rete a causa di un'interruzione globale dei servizi IT di una terza parte, che è completamente fuori dal nostro controllo". Per questa compagnia anche la prenotazione non è attualmente disponibile.

La compagnia Ita ha già comunicato la cancellazione a Bari dei voli in arrivo e in partenza da Milano e da Roma tra le 13.00 e le 15.20 (al momento sono sei in tutto) e dei voli in arrivo e in partenza a Brindisi da Roma tra le 14.30 e le 15.15.

Come avere il rimborso del biglietto

Wizz Air prevede, in caso di cancellazione del volo, due opzioni per i passeggeri. Si può riprenotare il primo volo disponibile con la stessa rotta o una rotta simile, mentre in assenza di voli disponibili lo stesso giorno o il giorno dopo o in date idonee si può scegliere di organizzare il viaggio in autonomia, in condizioni di trasporto analoghe. Le spese e i costi correlati, ovviamente tutti documentati, possono essere trasmessi per ricevere un rimborso dalla compagnia. In caso di riprogrammazione del volo, se la partenza del nuovo volo è prevista il giorno successivo alla partenza originariamente pianificata per il volo cancellato, verranno disposti gratuitamente il pernottamento in hotel e il servizio di trasporto dall'hotel all'aeroporto. In caso contrario Wizz Air provvederà a totale rimborso. Sulle modalità, i passeggeri verranno informati e riceveranno le opzioni disponibili via email all'indirizzo specificato durante la prenotazione.

Raggiunta da Fanpage.it, la compagnia ha confermato l'interruzione IT globale in corso dovuta a Navitaire, il sistema di gestione delle prenotazioni utilizzato da molte compagnie aeree low cost. Nella nota si legge: "Sfortunatamente questa interruzione sta causando interruzioni nelle operazioni odierne. Per ogni cancellazione, Wizz Air invierà un avviso ai passeggeri interessati. Raccomandiamo tuttavia ai passeggeri di contattare i nostri Call Center, dove i nostri agenti possono verificare lo stato del volo e fornire aggiornamenti di conseguenza. La situazione è soggetta a cambiamenti e i nostri agenti terranno informato di eventuali sviluppi". A proposito della procedura di nuova prenotazione/rimborso per i passeggeri di voli cancellati si legge: "Secondo la politica di Wizz Air, i passeggeri riceveranno automaticamente un rimborso del 120% in crediti WIZZ entro 24 ore dalla cancellazione. Se il sistema di prenotazione dovesse tornare operativo prima, informeremo i passeggeri e consentiremo loro di riprenotare un volo o richiedere un rimborso tramite il nostro sito web ufficiale o l'app mobile. Se il periodo di 24 ore viene superato, i passeggeri riceveranno automaticamente un rimborso. Se un passeggero desidera riprenotare il volo invece di ricevere un rimborso, deve chiamare il call center per prendere accordi. Nel caso in cui i passeggeri debbano essere riprenotati su un volo diverso prima che i sistemi siano nuovamente operativi, consigliamo loro di contattare i call center Wizz Air. Se i passeggeri devono attendere il volo successivo durante la notte, potranno richiedere il rimborso delle spese di alloggio entro un importo ragionevole tramite il sito Web Wizz Air".

Si ha diritto a rimborso Ryanair in caso di volo cancellato, in ritardo di oltre 5 ore. In alternativa si può richiedere di essere riprenotato, in condizioni di trasporto analoghe, su un volo alternativo verso la stessa destinazione o di cambiare gratuitamente il tuo volo sulla stessa tratta con nuovi orari/date. Il rimborso si può chiedere inoltrando richiesta al Servizio Clienti, direttamente attraverso la mail che dà conferma della cancellazione/del ritardo del volo. Si può scegliere di ottenere un rimborso a causa di un disservizio sia nel Portafoglio Ryanair (entro 24 ore) che sullo strumento di pagamento originale (entro 5 giorni lavorativi).

Ita in caso di volo cancellato prevede il trasferimento su un altro volo equivalente o il rimborso totale del biglietto. Quest’ultimo può essere richiesto solo dalla persona o dalla società che ha emesso il biglietto. Si procede teamite Customer Information Assistance Office o tramite form on line comunicato dalla compagnia al momento della notifica della cancellazione. Sono previsti: buoni per l’acquisto di pasti durante l’attesa o rimborso delle spese sostenute (da dimostrare con gli scontrini), eventuale pernottamento in hotel con pasti, trasporto tra gli hotel e l’aeroporto., il rimborso di due telefonate per riorganizzare i piani di viaggio.

Federconsumatori attraverso una nota leggibile sul sito ufficiale fa sapere: "Invitiamo i cittadini vittime di disagi e mancati rispristini a rivolgersi prontamente alla nostra associazione, per valutare le azioni più opportune da mettere in campo per far valere i propri diritti e richiedere eventuali ristori per i danni subiti. Alle Autorità competenti, prime su tutte ACN e Garante dei dati personali, chiediamo di vigilare attentamente sulla vicenda, per assicurarsi che si tratti veramente di un guasto e non del tentativo di mascherare un attacco".

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views