Carnevale di Venezia 2023: le date e il programma di feste e parate
Venezia sta celebrando in grande stile il Carnevale 2023. Il periodo di festa si è aperto ufficialmente domenica 5 febbraio per proseguire con le giornate di Giovedì grasso (16 febbraio) e domenica 19 febbraio. Si chiuderà poi Martedì grasso (21 febbraio). In città sabato 4 febbraio si è svolta la spettacolare Opening Parade, seguita dal corteo di imbarcazioni a remi che ha accompagnato la pittoresca Pantegana di cartapesta, simbolo per eccellenza del Carnevale popolare. La città è legatissima a questa ricorrenza, una festa che fa parte della sua tradizione più antica. Non a caso, il Carnevale di Venezia è uno dei più rinomati in tutta Italia.
La direzione artistica ha messo a punto un fitto calendario ricco di parate, show musicali, danze, spettacoli e sfilate. Immancabile è il al concorso della Maschera più bella, uno dei momenti più attesi. Eccezionalmente, non è invece previsto il Volo dell'Angelo. A essere coinvolta è sia la parte insulare che la terraferma, compresi vari paesi limitrofi (Pellestrina, Gazzera, Burano). Quasi tutti gli eventi in programma sono gratuiti, ad eccezione di quelli con svolgimento nei palazzi storici, a cui si accede pagando un biglietto d'ingresso. Ecco cosa sta offrendo a turisti e cittadini la città per celebrare Carnevale 2023 e come orientarsi tra le varie proposte, trovando quelle più adatte per adulti e bambini.
Carnevale di Venezia 2023, le date e il programma degli eventi
La direzione artistica del Carnevale di Venezia 2023 è guidata dallo scenografo Massimo Checchetto. Alcuni degli eventi di punta di questa edizione si sono già svolti, come l'Opening Parade, il corteo acquatico. Il calendario dei prossimi giorni prevede invece:
- 17 febbraio: sfilata di carri allegorici a Venezia Lido;
- 21 febbraio: dopo la selezione dei giorni precedenti, in piazza San Marco verrà presentata la Maria del Carnevale 2023.
Nel frattempo proseguiranno anche le sfilate in costume in Piazza San Marco. È stata aperta al pubblico un'installazione scenografica utile proprio a fare da passerella per coloro che partecipano al Concorso della Maschera più bella: potranno salire in pedana, farsi scattare foto, salutare i passanti. A votare, ci sarà una giuria presieduta dal direttore artistico Massimo Checchetto che proclamerà il vincitore col travestimento più bello nella giornata del 19 febbraio.
Carnevale di Venezia con i bambini: le sfilate e le parate
A Venezia non è Carnevale, senza sfilate e parate. L'avvio è stato dato il 4 febbraio con la Parata d’inaugurazione lungo il Canal Grande, per l'occasione trasformeto in un palcoscenico galleggiante. A seguire, c'è stato il tradizionale corteo di imbarcazioni tipiche locali. Ma il Carnevale di Venezia non è un evento solo per adulti. Anche le famiglie e i bambini possono divertirsi. In programma per il pubblico più vasto c'è lo Street Show itinerante (tra Venezia e Mestre) di giocolieri mascherati, danzatori, musicisti, pronti a portare allegria e divertimento.
Quali eventi sono a pagamento al Carnevale di Venezia: i costi dei biglietti
L'Arsenale quest'anno accoglierà le esibizioni notturne di 30 artisti, le cui performance si concentreranno nei giorni di: venerdì 10 febbraio, sabato 11, domenica 12 e poi da giovedì 16 a martedì 21. L'evento si chiama Arsenale Carnival Experience e porta a Venezia tutti i dj più noti a livello europeo. Prevista la presenza in consolle anche di due voci storiche delle notti veneziane: dj Alberto Milani e Danielino. Il prezzo dei biglietti varia tra 5 e 20 euro.
Dove parcheggiare a Venezia per il Carnevale 2023
Ovviamente nei giorni di festa relativi al Carnevale, la città di Venezia si affolla di turisti provenienti da ogni parte del mondo, desiderosi di godere della magica atmosfera del posto. Questo rende sicuramente difficile gli spostamenti in città, dove trovare un parcheggio potrebbe sembrare un'impresa ardua. In realtà Venezia mette a disposizione diversi parcheggi, magari in garage appositi, che hanno però un prezzo più elevato. Il consiglio è prenotare in anticipo il posto auto, sia per avvantaggiarsi sulla tabella di marcia che per avere un pensiero in meno una volta arrivati, senza correre rischi, per poi muoversi liberamente a piedi o in autobus.
La storia del Carnevale di Venezia: perché è famoso in Italia
Il Carnevale di Venezia ha alle spalle una lunga storia di gloria e magnificenza, che lo ha reso una manifestazione rappresentativa del nostro Paese. Le origini risalgono al 1094, quando era Doge Vitale Falier: fu organizzato un evento di danze e musiche (per placare gli animi della popolazione) e fu usato per la prima volta il termine Carnevale. Ma è solo nel 1200 che la festa inizia ad assumere i contorni che ha ancora oggi, con le prime botteghe specializzate nella realizzazione di carri e artigiani specializzati nella creazione di maschere. Nel 700 l’evento tocca il suo massimo splendore, ma vive anche il suo periodo più buio. Non tutti sanno, infatti, che la festa fu abolita per un certo periodo di tempo dagli austriaci, per essere ripristinata solo nel 1979. Il Carnevale di Venezia è famoso in Italia e nel mondo per la cura con cui vengono realizzate le maschere. Il travestimento viene preso molto sul serio, con tanto di competizione: è il momento per calarsi nei panni di un altro e vivere un'altra vita.