Carnevale 2025, tutte le date: quando inizia e quando finisce con il Martedì Grasso
Carnevale 2025 è domenica 2 marzo. A differenza del Natale, che è una festa fissa che cade sempre nello stesso giorno, questa è mobile e cambia di anno in anno. Cambia anche a seconda di rito romano e rito ambrosiano. Nel primo caso, l'intero periodo va da domenica 16 febbraio (la Settuagesima, 70 giorni prima della domenica di Pasqua) a mercoledì 5 marzo (il Mercoledì delle Ceneri). Nel mezzo i sono Giovedì grasso il 27 febbraio 2025 e Martedì grasso il 4 marzo 2025, quello in cui anticamente si svolgeva il banchetto che chiudeva i festeggiamenti e dava avvio al digiuno quaresimale. Le date del calendario ambrosiano sono leggermente diverse. È quello che viene seguito a Milano, ma anche Monza, Lecco, Varese e parte delle province di Como e Bergamo. Qui a differenza del resto d'Italia, dunque, le celebrazioni vanno avanti fino all'8 marzo 2025. I festeggiamenti più famosi nel nostro Paese, che attraggono turisti da ogni dove, sono il Carnevale di Viareggio e il Carnevale di Venezia.
Quando inizia e quando finisce Carnevale 2025: le date
Essendo una festa mobile, le date del Carnevale 2025 sono diverse da quelle delle festività dello scorso anno. Il calendario stavolta prevede:
- Domenica 16 febbraio 2025: inizio Carnevale
- Giovedì grasso: 27 febbraio 2025
- Carnevale: domenica 2 marzo 2025
- Martedì grasso: 4 marzo 2025
- Mercoledì delle Ceneri: 5 marzo 2025
- Fine del Carnevale ambrosiano: 8 marzo 2025
- Venerdì santo: 18 Aprile 2025Pasqua: 20 Aprile 2025
Come si calcolano i giorni di Carnevale
Le date del Carnevale cambiano sempre, ma la struttura non varia: il calendario comincia sempre 70 giorni prima della domenica di Pasqua. È la cosiddetta domenica della Settuagesima, che cade stavolta il 16 febbraio 2025. È questa la giornata che segna l'inizio dei festeggiamenti, che andranno avanti fino al Mercoledì delle Ceneri, il 5 marzo 2025. Questa è la data che segna l'inizio della Quaresima, il periodo lungo 40 giorni che porta al giorno di Pasqua. Nel mezzo, i tre appuntamenti principali sono: Giovedì grasso il 27 febbraio, la fatidica domenica di Carnevale il 2 marzo e il Martedì grasso del 4 Marzo.
Come si calcola il Carnevale Ambrosiano di Milano, le date 2025
Il capoluogo lombardo e diverse località della regione celebrano il Carnevale ambrosiano, in date diverse dal resto d'Italia. A differenza del calendario romano, in Lombardia il culmine del Carnevale si sposta al Sabato Grasso, quest'anno l'8 marzo 2025. Questo significa che qui i festeggiamenti continuano anche se in gran parte del Paese il Carnevale si è già concluso giorni prima.
Vacanze di Carnevale 2025: quanti giorni chiudono le scuole
Il calendario didattico nazionale presenta differenze, per quanto riguarda la sospensione delle lezioni nei periodi di festa. Nello specifico del 2025, le vacanze di Carnevale presentano una durata variabile a seconda delle regioni e non tutte le hanno previste. Si va dai due giorni di Basilicata e Campania fino ai nove della Provincia di Bolzano. Le Regioni che hanno previsto le vacanze di Carnevale 2025 sono:
- Provincia di Bolzano: dall’1 al 9 marzo
- Campania, Sardegna, Basilicata, Lombardia: 3 e 4 marzo
- Veneto, Friuli Venezia Giulia, Molise, Provincia di Trento: dal 3 al 5 marzo
- Piemonte: dall'1 al 4 marzo