Cos’è Borgo Egnazia in Puglia, dove si trova e quanto costa soggiornare nel resort di lusso che ospita il G7
Oggi parte il G7, l'evento che riunisce le principali 7 economie dei paesi avanzati che quest'anno si tiene in Puglia fino al 15 giugno. La location scelta per ospitare i leader mondiali è Borgo Egnazia, un resort extra lusso nella Valle d'Itria realizzato tra il 2005 e il 2010 dal creativo pugliese Pino Brescia. La struttura è composta da tre aree separate – la Corte, il Borgo e le Ville – che negli anni hanno ospitato vip come Madonna, Justin Timberlake e David Beckham. La scelta di ospitare qui i leader internazionali non è stata casuale: come spiegato dal Primo Ministro Giorgia Meloni, la Puglia storicamente è stata un ponte tra Occidente e Oriente e ad oggi viene ancora considerata una terra simbolo di dialogo tra due mondi opposti. Ecco i prezzi e tutto quello che c'è da sapere sulla struttura a Sevelletri di Fasano di proprietà della famiglia Melpignano.
Com'è fatto Borgo Egnazia, la storia del resort ispirato alle masserie pugliesi
Borgo Egnazia Hotel è un resort nato da un'idea dei due proprietati, Camilla Vender Melpignano e suo marito Aldo Melpignano, il qui obiettivo era quello di dare vita a una location che diventasse il simbolo dell'ospitalità pugliese nel mondo.
La struttura sorge in una posizione panoramica nella macchia mediterranea tra muri di pietra bianca e uliveti secolari: caratterizzato dall'architettura tradizionale pugliese con le iconiche costruzioni in calce bianca, Borgo Egnazia si ispira alle antiche masserie ma con le simmetrie del design moderno.
Il resort, al quale si accede attraverso un suggestivo arco d'ingresso, è composto da 3 aree separate ma interconnesse, ovvero la Corte, il Borgo e le Ville.
Ogni sezione è dotata di camere, appartamenti e ville, tutte lussuose e decorate nei rilassanti toni del total white con balconi panoramici, bagni in pietra e ogni tipo di confort.
Quanto costa alloggiare a Borgo Egnazia
La struttura è circondata da vasti giardini in stile arabo con muretti a secco, ha 4 piscine, un centro benessere da 1.800 mq, 3 campi da tennis e un lido privato, oltre che raffinati bar e ristoranti gourmet caratterizzati da soffitti a volta in pietra bianca e terrazze con vista. Quanto costa soggiornare a Borgo Egnazia?
I prezzi variano a seconda della soluzione scelta e del periodo dell'anno. In un weekend di bassa stagione, ad esempio, si parte da 429 euro per una notte nella Corte Bella con vista piscina, si passa a 809 per una giornata a La Casetta splendida, fino ad arrivare ai 1.189 euro per la Casa Bella. Per una settimana in quest'ultima struttura extra lusso, dunque, si può arrivare a spendere oltre 8.000 euro.
Nella struttura non manca la suite, La Egnazia, una enorme camera luminosa e riservata dotata di piscina privata, terrazza panoramica, bagno in pietra e filodiffusione. Il suo prezzo? Una notte in un weekend in bassa stagione costa 1.589 euro. La location più lussuosa è però la Casa Magnifica abbracciata da un giardino mediterraneo con piscina e patio privato, quanto costa una notte in un paradiso simile? 2.109 euro a persona.
Quanto costa una cena a Borgo Egnazia
Come ogni resort che si rispetti Borgo Egnazia ha al suo interno un ristorante gourmet con una Stella Michel davvero degno di nota, il Due Camini. Lo chef Domingo Schingaro, originario proprio della Puglia, propone una cucina tradizionale rivisitata in tre menù degustazione da 7 a 5 portate: Maestrale, Criànze, Foglie. Una cena scegliendo uno di questi menù viene a costare dai 160 ai 200 euro bevande escluse. È possibile prenotare direttamente sul sito dei Due Camini.