Anche ai Pokémon piace Van Gogh, l’iniziativa per far avvicinare i bambini all’arte
I Pokémon diventano i protagonisti dei dipinti di Vincet Van Gogh. L'iniziativa è organizzata dal Museo Van Gogh di Amsterdam in occasione dei 50 anni dalla sua inaugurazione e ha come obiettivo quello di far scoprire il celebre artista olandese a un pubblico nuovo.
A partire da oggi giovedì 28 settembre fino al 7 gennaio acquistando il biglietto della mostra il visitatore potrà, oltre che immergersi tra le opere del pittore, anche scoprire la sua storia attraverso le installazioni realizzate in collaborazione con The Pokémon Company che rappresentano i protagonisti del noto cartone animato giapponese in vesti molto "vangogghiane". La direttrice generale del museo Emilie Gordenker ha affermato:
Questa collaborazione permetterà alla prossima generazione di conoscere l'arte e la storia di Vincent van Gogh in un modo tutto nuovo. Il Museo Van Gogh e The Pokémon Company International hanno attinto da molti anni di pratica educativa per creare un'esperienza speciale per i bambini, per i loro tutori e, speriamo, per molti altri al Museo Van Gogh.
Il legame tra Van Gogh e il Giappone
Il progetto vuole sottolineare il rapporto tra il pittore e il paese del Sol Levante. Molte sue opere, infatti, hanno un legame speciale con l'arte e la cultura giapponese, in particolare le stampe nipponiche hanno avuto un importante impatto sui lavori di Van Gogh. "E non sarebbe possibile studiare l'arte giapponese, credo, senza diventare molto più sereni e felici. Ci fa tornare alla natura, nonostante la nostra e il nostro lavoro in un mondo di convenzioni", ha scritto il pittore in una lettere al fratello Theo nel settembre del 1988.
L'iniziativa del Museo Van Gogh
Oltre ai sei dipinti ispirati alle opere dell'artista il museo e il percorso dedicato con relativo libretto e materiali didattico online, il museo ha organizzato anche altre attività per i giovani visitatori. All'interno dell'edificio verrà proiettato un video che insegnerà come disegnare il famoso Pokémon Pikachu. Saranno inoltre disponibili una serie di gadget e prodotti Pokémon x Van Gogh Museum decorati con le illustrazioni realizzate per il progetto. Il biglietto ha un costo di 20 euro ed è acquistabile solo online.