video suggerito
video suggerito

Alicante vieta gli affitti per vacanze brevi: nuova stretta sul turismo di massa

In un’altra regione spagnola arriva il divieto temporaneo di nuove licenze di locazione per vacanze brevi, in vigore per i prossimi due anni.
A cura di Giusy Dente
20 CONDIVISIONI
Castello di Santa Barbara con vista aerea panoramica di Alicante
Castello di Santa Barbara con vista aerea panoramica di Alicante

La Spagna sta facendo sentire forte e chiaro il suo malcontento nei confronti del turismo, praticato nelle sue forme più scellerate e invasive. Il Paese è stanco delle invasioni di massa, del sovraffollamento in alcuni periodi dell'anno, della concentrazione elevata di turisti. Nel corso del 2024 sono state prese diverse misure, per cercare di ridimensionare l'overtourism e riportarlo a livelli sostenibili e tollerabili per tutti, sia per i cittadini del posto che per i vacanzieri stessi. Malaga e Maiorca hanno annunciato nuove restrizioni e multe per i turisti che non rispettano gli spazi pubblici; Barcellona e Madrid hanno entrambe annunciato piani per reprimere gli affitti per vacanze di breve durata. A queste città, si aggiunge anche Alicante.

Come cambia il turismo ad Alicante

Alicante è la capitale dell'omonima provincia nel sud-est della Spagna. Anche qui i cittadini devono fare i conti con l'arrivo di numerosi turisti soprattutto nel periodo estivo, con cui la convivenza si è fatta nel tempo meno serena e pacifica. Il problema degli affitti brevi per chi si ferma per vacanze di pochi giorni, infatti, sta incidendo molto sulla qualità della vita dei residenti: è diventato difficile trovare affitti non destinati ai turisti e quello che si trova per affitti a lungo termine o vendita è a prezzi altissimi. Per questo, si è arrivati anche qui a una drastica decisione.

Alicante
Alicante

A dicembre, i consiglieri di Alicante hanno votato a favore di misure severe contro gli affitti di breve durata per le vacanze: due consiglieri di sinistra di Compromis si sono astenuti, uno solo il voto contrario, quello di Manolo Cope, del partito EU-Podem. È stato approvato così il divieto temporaneo di nuove licenze per gli affitti per le vacanze. Lo stop sarà in vigore per due anni. In questo arco di tempo verranno riviste tutte le leggi sugli affitti per le vacanze a breve termine così da gestire al meglio i flussi turistici. Ci si concentrerà soprattutto su chi infrange le regole e si avrà modo di sviluppare un progetto che tuteli sia i turisti che i residenti, attualmente penalizzati da un turismo tutt'altro che sostenibile. Ogni quartiere della città sarà studiato per stabilire un numero adeguato di case vacanze.

Alicante
Alicante

Secondo il rapporto sull'edilizia turistica commissionato dal consiglio alla società Estrategia y Organisation SA, al momento dei 4.108 appartamenti turistici di Alicante (circa il 2,31% del totale degli alloggi), ben 3.292 sono privi di licenza. Ma l'assessore all'urbanistica di Alicante, Roclo Gomez, ha detto di volersi dedicare anche a correggere lo squilibrio attualmente esistente tra i quartieri, valutandone la capacità di affitto. "Il nostro obiettivo principale è prenderci cura dei nostri quartieri e dei nostri cittadini, tenendo sempre conto del carattere turistico della nostra città" ha dichiarato.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views