Le migliori tinte per capelli: classifica e guida all’acquisto
La nostra top 6
La ricrescita, si sa, non è amica delle donne ed è in questi casi che in nostro aiuto arrivano le tinte per capelli, che hanno il merito di coprire quegli odiosi capelli bianchi che vengono fuori o il colore naturale della nostra base. Ma in realtà le tinte servono anche per cambiare tonalità o dare nuove sfumature alla chioma, quando si ha il desiderio di cambiare il proprio look. Per aiutarvi nella scelta del prodotto più adatto alle vostre esigenze, abbiamo selezionato le migliori tinte per capelli tra quelle disponibili in commercio.
Nella nostra selezione abbiamo incluso solo quelle meno dannose per i capelli, in grado di donare risultati professionali e una massima copertura dei capelli bianchi, realizzate con formulazioni naturali e, ovviamente, senza ammoniaca. Ecco allora la classifica delle migliori tinte per capelli da fare a casa proposte dalle marche più note ed affidabili come come Schwarzkopf, Garnier, Herbanit e L'Oréal Paris. Scopriamole insieme. I prodotti sono stati selezionati tenendo in considerazione alcuni fattori tra i quali il rapporto qualità/prezzo, le recensioni dei vari utenti e l'effetto ottenuto.
Garnier Olia
Miglior tinta per capelli senza ammoniaca
Consigliata a chi cerca una tinta per capelli: facile da applicare; per tutti i tipi di capelli; a lunga tenuta
Pro: nella confezione è presente tutto l'occorrente per ottenere un risultato professionale direttamente a casa tua, essendo compresi oltre alla tintura i guanti, l'ampolla. il rivelatore in crema il balsamo e un foglietto illustrativo.
Contro: non si evidenziano grandi problematiche relative a questo prodotto, la mancanza di ammoniaca la rende un prodotto adatto a qualsiasi tipo di capello.
La tintura per capelli Olia di Garnier è ideale per chi vuole un prodotto che non contenga ammoniaca. Contiene un mix di attivi di origine naturale che donano un colore intenso e a lunga tenuta. A differenza di altri prodotti che hanno un odore molto pungente la formula senza ammoniaca dona una fragranza floreale e leggera, piacevole da applicare. La colorazione è composta per il 60% da oli, che servono a veicolare il colore fin dentro il cuore del capello assicura una copertura totale dei capelli bianchi e un colore intenso uniforme e ricco di riflessi. I capelli sono nutriti, rinforzati e protetti dal diradamento. Essendo senza ammoniaca si tratta poi di un prodotto ideale per le donne in gravidanza. Disponibile in ben 29 nuances per adattarsi a tutte le chiome.
Herbatint 3 Dosi
La tinta che non rovina i capelli
Consigliata a chi cerca una tinta per capelli: in gel; con ingredienti naturali; per cute sensibile
Pro: bastano solo 40 minuti di posa per assicurarsi un colore intenso e una copertura massima dei capelli bianchi per almeno un mese di tempo. Disponibile in 30 nuances.
Contro: pur preferendo i prodotti in crema, coloro che l'hanno provato l'hanno promossa a pieni voti.
La tintura per capelli di Herbatint è un gel colorante permanente, che non rovina i capelli ed è ideale per chi cerca una soluzione durevole, perché resiste fino a una mese con una sola applicazione. Si tratta di una formula finemente bilanciata con 8 estratti vegetali e biologici in grado di coprire i capelli bianchi e donare colore intenso, morbidezza e idratazione ai capelli. Il prodotto è inoltre, dermatologicamente testato su pelle sensibile, non contiene ammoniaca, resorcina, parabeni, alcool e profumo. La tintura ha poi un'ampia gamma di 30 colori miscelabili tra loro per creare un look personalizzato e il colore perfetto.
L'Oreal Inoa
La tinta per capelli professionale
Consigliata a chi cerca una tinta per capelli: per un effetto naturale; schiarente; chi illumini la chioma
Pro: è completamente inodore e ciò non la rende fastidiosa in fase di applicazione, soprattutto durante il tempo di posa.
Contro: nella confezione non è incluso l'ossigeno, che va acquistato a parte.
La crema colorante di L'Oreal Inoa è una colorazione permanente che non aggredisce il cuoio capelluto, ma lascia inalterati amminoacidi e componente lipidica. In questo modo i capelli non si seccano e non vanno incontro a forfora o caduta innaturale. Dopo averla applicata, i riflessi risulteranno naturali e il colore sarà brillante. Copre fino al 100% i capelli bianchi e ha un potere schiarente fino a 3 toni. La tinta è nickel free, senza ammoniaca e delicata su capelli e cuoio capelluto. Adatta a tutti i tipi di capelli, i riflessi sono naturali e luminosi. Disponibile in 38 sfumature. Oltre a tutti questi vantaggi poichè si tratta di un pordotto senza ammoniaca può anche essere utilizzata dalle donne incinte.
L'Oréal Paris Casting Creme Gloss
La migliore per rapporto qualità/prezzo
Consigliata a chi cerca una tinta per capelli: per riflessi brillanti; da usare in gravidanza; che nutra il cuoio capelluto
Pro: il primo punto di forza di questo prodotto risiede sicuramente nel rapporto qualità prezzo e poi nel fatto che la colorazione semipermanente dura fino a 28 shampoo e scarica gradualmente, senza effetto ricrescita.
Contro: il colore è molto intenso quindi bisogna considerarlo quando si sceglie la propria tonalità.
La tinta per capelli Casting Cream Gloss di L'Oréal Paris è la migliore sul mercato per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo. Si tratta infatti di un prodotto senza ammoniaca, facile da utilizzare e che regala risultati duraturi resistendo fino a 28 lavaggi. Si tratta di un prodotto ideale sia per coprire la ricrescita o i capelli bianchi, ma, poiché è senza ammoniaca e non danneggia i capelli anche per aggiungere dei riflessi brillanti. Dona un colore glossy intenso con con riflessi brillanti. Grazie alla sua formula i capelli sono nutriti e rimpolpati. La texture è cremosa e facile da applicare e la fragranza è piacevole. Nella confezione c'è tutto l'occorrente e il kit per procedere all’applicazione.
Euphidra ColorPro XD
La migliore per coprire i capelli bianchi
Consigliata a chi cerca una tinta: per cute sensibile; economica; che ammorbidisca la chioma
Pro: Il beccuccio applicatore da un lato e la consistenza gel dall'altro rendono il prodotto semplice da applicare.
Contro: Il prodotto non va usato su capelli colorati con henné o con una colorazione progressiva.
Il ColorPro XD di Euphidra è una tinta permanente che copre i capelli bianchi, donando brillantezza e riflessi duraturi. Ideale sopratutto per chi ha pelli sensibili, è testata per garantire massima tollerabilità. Svolge un'azione lenitiva e riequilibrante per il cuoio capelluto, grazie ai suoi fitosteroli e al pantenolo, mentre il balsamo con acido ialuronico e proteine della seta aiuta a chiudere le fibre del capello, fissando bene il colore. Inoltre, grazie alla sua formulaizone delicata e senza ammoniaca previene irritazioni, pruriti e rossori ed è ideale anche per le donne in gravidanza.
Bionike Shine On Fast
La più facile da applicare
Consigliata a chi cerca una tinta per capelli: ipoallergenica; cremosa; profumata
Pro: Nella confezione sono inclusi anche shampoo e balsamo.
Contro: la vivacità del colore potrebbe svanire dopo qualche settimana, ma dipende dal numero dei lavaggi che si effettuano.
Bionike Shine On Fast è tra le più facili da applicare e deve rimanere in posa solo dieci minuti. Ideale anche semplicemente per ravvivare i riflessi naturali dei capelli, copre molto bene i capelli bianchi e può essere utilizzata su tutti i tipi di capelli. Poiché non contiene sostanze chimiche come resorcina, ammoniaca e parafenillendiammina, ha un'alta tollerabilità. Si tratta infatti di un prodotto testato e ipoallergenico. La texture è cremosa e molto facile da applicare, oltre ad essere leggermente profumata.
Come scegliere la tinta per capelli: guida all'acquisto
Come per tutti i prodotti della nostra beauty routine, anche per la tinta per capelli bisogna scegliere il prodotto che più fa al caso nostro, prendendo in considerazione alcuni fattori, come la marca, gli ingredienti e la tipologia.
Marche
Sono ormai tanti i brand che si occupane di produrre tinture per capelli, fra quelle più gettonate e più aprrezzate ci sono sicuramente Leganza, L'Oréal Paris, Garnier, e Schwarzkopf, fra queste quasi tutte hanno un prezzo contenuto e rispondo a esigenze diverse. Vi sono alcuni marchi specializzati nella copertura dei capelli bianchi, oppure nell'utilizzo di sostanze naturali e biologiche, ve ne sono altre che non utilizzano ammoniaca, rendendo così la titnura ideale per non danneggiare i capelli e per essere utilizzata anche in gravidanza.
Tipologie e durata
Distinguere le varie tinture sulla base della tipologia è fondamentale, soprattutto per essere in grado di trovare un prodotto che risponda perfettamente alle nostre esigenze. Tra quelle chimiche, in commercio troviamo le permanenti, le semipermanenti e gli shampoo colorati.
Si differenziano per la durata del loro effetto sul cuoio capelluto e per l'intensità nella copertura. Le tinture permanenti, che offrono un'ampia palette di colori e sfumature, coprono perfettamente i capelli bianchi. In alcuni casi, però, possono causare allergie o irritazioni. Le semi-permanenti, invece, offrono una colorazione resistente per alcuni lavaggi, ma coprono solo in parte il colore già esistente. Nel caso, infine, di shampoo colorati, si tratta di formulazione temporanee i cui effetti spariscono al lavaggio successivo.
Per quanto riguarda invece la durata del colore, le tinture permanenti si caratterizzano per la durata superiore rispetto a tutte quante le altre. Questo tipo di tinura resiste all'incirca un trimestre ed è la soluzione ideale per non doversi preoccupare troppo spesso di fare ritocchi o di tingere nuovamente i capelli. Le tinture per capelli ad azione semi-permanente hanno invece una durata più limitata, che varia dalle 3 alle 6 settimane e questo dipende dal numero di lavaggi che si effettuano. Diverse sono poi le tinte temporanee come gli shampoo colorati, che vanno via quasi compeltamente dopo qualche lavaggio.
INCI
Un'ulteriore distinzione va fatta in base agli ingredienti contenuti nella formulazione della tinta, che variano in base alla tipologia e alle sostanze che vi sono contenute. Prima di acquistarne una, quindi, è fondamentale controllare la lista degli ingredienti pe non arrecare danni alla sruttura dei capelli e al cuoio capelluto. Anche se oggi le tinture per capelli non sono molto aggressive infatti, possono comunque contenere sostanze chimiche delle quali è meglio fare a meno se si vuole conservare una chioma folta e in salute.
Ingredienti da evitare
Il primo ingrediente che andrebbe evitato è l'ammoniaca. Generalmente le tinte permanenti possono contenere ammoniaca, ma sempre più spesso moltissimi marchi stanno scegliendo di produrre tinture senza ammoniaca, in grado di dare una colorazione ugualmente durevole ai capelli senza ma danneggiarli troppo. Inoltre, questi tipi di tinture, senza sostanze chimiche, possono essere utilizzate anche dalle donne in gravidanza.
Fra gli altri ingredienti che è bene evitare quando si sceglie una tinta per capelli, poi, ci sono di sicuro i Parabeni.
Anche la Resorcina e la Para-fendileniammina, che insieme all'ammoniaca consentono il fissaggio del colore sul capello, sono altre sostanza che andrebbero evitate in quanto possono causare irritazioni e reazione allergiche.
A queste si aggiungono infine la Formaldeide e il Toulene-2,5 Diamine Sulfate (PTD), quest'ultimo, sebbene sia una sostanaza vietata, ha molti derivati che potrebbero finire nelle tinture in bassissime quantità.
Ingredienti da prediligere
Dunque è fondamentale scegliere formulazioni e inci green privi di ammoniaca e di queste altre sostanze chimiche che prediligono estratti naturali e oli, elementi fortemente idratanti che aiutano i capelli ad essere più sani, forti nutriti. Alcuni fra gli estratti vegetali più diffusi e utilizzati nelle tinture sono, oltre al classico henné, anche il caffè, il tè, la camomilla e la cassia.
Colore
La scelta del colore risponde, ovviamente, alle esigenze di ciascuna. Nel caso di capelli già trattati in salone, per non commettere errori acquistando il prodotto sbagliato, sarebbe opportuno chiedere al nostro hair stylist di fiducia la tonalità esatta. Se vogliamo limitarci a coprire i capelli bianchi, dobbiamo individuare il colore che più si avvicina al nostro, per evitare di ottenere effetti indesiderati.
Come applicare la tinta a casa
Per poter fare la tinta a casa e ottenere un risultato degno delle aspettative, bisogna seguire pochi e semplici accorgimenti. Prima di tutto, è necessario procurarsi tutto l'occorrente, tra accessori e prodotto. Nel caso di un semplice ritocco, si andrà a lavorare solo sulla radice, separando adeguatamente i capelli e lavorando su ciocche sottili. Nel caso di una tintura completa, invece, bisognerà stendere il prodotto su tutta la testa, accertandosi che entri in profondità e che tutte le zone siano coperte. Dopo aver rispettato il giusto tempo di posa si potrà, infine, procedere con il lavaggio, l'applicazione di una buona maschera idratante e la messa in piega finale.