Migliori smalti unghie 2024: classifica dei 10 smalti a lunga durata e guida all’acquisto
Lo smalto per unghie è l'elemento centrale della nail art, l'insieme delle tecniche utilizzate per decorare le unghie di mani e piedi con vernici nude, trasparenti o colorate nei toni pastello o di rosso, nero o blu. Il colore non è però l'unico fattore che distingue gli smalti tra loro: in commercio esistono prodotti dalla diversa durata, con finitura lucida, opaca, perlata, con glitter o metallizzati, da applicare sopra una base e fissare con un top coat oppure lasciare al naturale. Altro fattore da non sottovalutare è l'azione che il prodotto ha sull'unghia, che va oltre l'aspetto estetico ed è dovuta alla sua formulazione: alcuni smalti, infatti, sono studiati per fortificare le unghie e stimolarne la crescita. Infine, bisogna considerare il tempo che si intende dedicare alla propria manicure: se l'obiettivo è avere delle unghie curate in pochi minuti, meglio puntare su prodotti ad asciugatura rapida.
Negli ultimi anni le formule degli smalti sono migliorate, tanto da garantire una durata prolungata anche senza usare prodotti semipermanenti o gel: oggi si possono trovare smalti che durano fino a 14 giorni facili da applicare anche per i meno esperti e a prezzi competitivi. Un altro importante cambiamento è la sempre maggior attenzione dei consumatori agli smalti naturali, spesso ad acqua, che assicurano un impatto ambientale minore rispetto a quelli tradizionali.
Per aiutarvi ad individuare il prodotto più adatto alle vostre esigenze per avere mani curate e unghie sane, abbiamo stilato una classifica dei 10 migliori smalti per unghie del 2024 tra quelli presenti nella sezione dedicata alla nail art di Amazon, da quelli più economici a quelli di fascia media, adatti a unghie corte, medie e lunghe, da utilizzare con o senza lampada.
I 10 migliori smalti unghie a lunga durata
La nostra classifica comprende esclusivamente smalti di qualità, che durano a lungo e hanno un buon rapporto qualità/prezzo; molti dei prodotti selezionati sono inoltre disponibili in più colori, in modo che ognuno possa scegliere quello che preferisce o che meglio si intona alla sua carnagione. Troverete, tra gli altri, lo smalto effetto gel con applicazione senza lampada e lo smalto ad asciugatura rapida di Rimmel London, lo smalto a lunga durata di Opi, e ancora i migliori smalti semipermanenti di MyLee, uno tra i migliori smalti Essie, un delicato color nude, e uno tra i migliori smalti economici targato Wet n Wild.
1. Smalto Super Gel di Rimmel London
Il miglior smalto effetto gel senza lampada
Date le sue caratteristiche, lo smalto Super Gel Di Rimmel London rientra a pieno titolo sia tra i migliori smalti effetto gel che tra i migliori smalti senza lampada: la resa è infatti simile agli smalti in gel, ma per l'applicazione non sono necessari strumenti particolari o lunghe attese, e anzi il prodotto può essere applicato anche senza base. Caratterizzato da un colore pieno e brillante con finish ultra lucido, lo smalto garantisce una tenuta fino a 14 giorni, resiste alle scheggiature ed è semplicissimo da applicare grazie al pennello maxi, che consente una stesura precisa e assicura un risultato impeccabile senza bolle o striature. Nonostante la formula effetto gel e long lasting, si asciuga rapidamente ed è facile da rimuovere con un normale solvente.
Applicazione: applicare sull'unghia pulita uno o due strati di smalto, in base all'intensità del colore desiderata. Per un effetto ancora più brillante e duraturo, lo smalto può essere abbinato al top coat della stessa linea.
Pro: l'intensità del colore e la durata dello smalto sono gli aspetti più apprezzati da chi ha acquistato il prodotto.
Contro: i colori più chiari della linea hanno bisogno di più passate per raggiungere una buona coprenza.
2. Smalto Wild Shine di Wet n Wild
Il miglior smalto economico
Privo di formaldeide, toluene e ftalati, lo smalto Wild Shine di Wet n Wild è tra i migliori smalti economici in commercio ed è in assoluto il più economico della nostra classifica. Il motivo? Il prezzo estremamente competitivo a cui è possibile trovarlo su Amazon: appena 2 euro per una boccetta da 12,3 ml. Il costo contenuto non pregiudica però la qualità del prodotto, che è anzi paragonabile a smalti ben più cari, complici la formula a lunga durata che si asciuga rapidamente e il finish lucido e brillante. La tonalità proposta in questo caso è Casting Call, un caramello caldo intenso, ma lo smalto è disponibile in diversi colori. Segnaliamo tra le altre la tonalità Sparked, caratterizzata da una texture metallica con micro glitter rosati.
Applicazione: applicare un primo strato di smalto e lasciare asciugare. Se si desidera un colore più pieno, stendere un secondo strato. Perché la nail art duri a lungo, si consiglia di applicare base e top coat rispettivamente prima e dopo il colore.
Pro: l'aspetto più apprezzato di questo smalto è indubbiamente il prezzo, ma chi l'ha provato si dichiara soddisfatto anche dal colore e dalla resa sulle unghie.
Contro: per alcuni utenti il pennello è troppo piccolo e rende difficile stendere lo smalto.
3. Smalto Nail Lacquer di Opi
Il miglior smalto a lunga durata
Tra i migliori smalti a lunga durata c'è sicuramente lo smalto Nail Lacquer di Opi, uno dei brand più noti e apprezzati in fatto di manicure, famoso soprattutto per la vastissima gamma di colori dei suoi prodotti. Oltre che in diverse tonalità di rosa, gli smalti sono disponibili anche in nero e rosso, per gli amanti dei colori intensi e decisi. La formula professionale di questa linea è priva di formaldeide e parabeni, permette una facile stesura con il pennello ProWide Maxi ed è semplice da rimuovere. La caratteristica più apprezzata di questo smalto è però la sua durata: garantisce infatti fino a 7 giorni senza scheggiarsi o sbiadirsi, con un colore che rimane brillante a lungo.
Applicazione: applicare la Natural Nail Base Coat sulla superficie dell'unghia per far in modo che lo smalto aderisca meglio e non si scolorisca; proseguire con due strati di smalto del colore scelto; terminare con uno strato del Rapidry Top Coat, che rende la finitura lucida e prolunga la durata della manicure.
Pro: gli utenti si dichiarano soddisfatti sia dalla durata superiore alla media sia dalla facilità di stesura dello smalto.
Contro: anche in questo caso, per alcuni colori sono necessarie tre passate per ottenere una copertura ottimale dell'unghia.
4. Smalto Mygel Colour di Mylee
Il miglior smalto semipermanente
Passiamo ora a considerare lo smalto Mygel Colour by Mylee, uno dei migliori smalti semipermanenti disponibili su Amazon. Si tratta di un prodotto di qualità, che assicura fino a tre settimane di tenuta ed è molto apprezzato dai professionisti del settore; per la sua facilità di stesura, tuttavia, è perfetto anche per i principianti o per chi sta muovendo i primi passi nel mondo della nail art. Essendo un semipermanente, lo smalto va necessariamente asciugato con una lampada LED o UV: proprio la polimerizzazione effettuata da questi strumenti garantisce infatti la lunga tenuta del prodotto. La gamma di colori proposta è davvero ampia e adatta a tutte le esigenze, e lo smalto può essere utilizzato sia su unghie naturali che su unghie finte o acriliche.
Applicazione: stendere Mygel Base Coat sulle unghie limate e pulite e polimerizzare per 30 secondi con lampada a LED o per 2 minuti con lampada UV. Stendere uno strato dello smalto scelto, polimerizzare nuovamente e se necessario ripetere per intensificare il colore. Per finire, stendere Mygel Top Coat e polimerizzare un'ultima volta.
Pro: uno smalto semipermanente facile da applicare in casa senza sbavature, adatto anche ai principianti.
Contro: secondo alcuni recensori, i colori reali degli smalti non sempre corrispondono a quelli delle foto in descrizione.
5. Smalto Nail Lacquer di Essie
Il miglior smalto nude effetto semipermanente
Lo smalto Not Just A Pretty Face è uno dei migliori smalti Essie disponibili su Amazon, un color nude discreto ed elegante che si adatta a diversi tipi di carnagione. Essie è però un brand amato dai consumatori non solo per la qualità dei suoi prodotti ma anche per la varietà della gamma colori: sia i toni chiari e rosati sia le tonalità di rosso e bordeaux sono pieni e con un finish ultra brillante. Gli smalti, inoltre, sono ad effetto semipermanente, per un risultato professionale e a lunga tenuta con una durata stimata di circa 14 giorni. L'applicazione è resa facile, veloce ed omogenea dal pennello piatto e sottile, mentre per la rimozione si può utilizzare un comune solvente a base di acetone.
Applicazione: come primo step applicare la Base Coat Strong Start ad effetto indurente, ideale non solo per agevolare l'aderenza del colore sulle unghie ma anche per proteggerle e rinforzarle. Proseguire con due strati del proprio colore preferito, infine completare con il Top Coat Good To Go per rendere più rapida l'asciugatura e prolungare la durata della manicure.
Pro: uno smalto dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, resistente e facile da stendere.
Contro: alcuni utenti ritengono lo smalto troppo liquido e sottolineano che il colore del prodotto non corrisponde alle foto della descrizione, due aspetti che tuttavia non emergono dalla maggior parte delle recensioni.
6. Smalto 60 seconds Super Shine di Rimmel London
Il miglior smalto ad asciugatura rapida
Il secondo smalto targato Rimmel London della nostra classifica si chiama 60 Seconds Super Shine, e il nome è già una perfetta presentazione della sua principale caratteristica: lo smalto si asciuga molto velocemente, in appena un minuto. È stato infatti progettato con una speciale tecnologia ad asciugatura rapida che permette di avere unghie perfette in pochissimi minuti, ideale dunque per tutti coloro che non intendono dedicare troppo tempo alla manicure ma ci tengono ad avere mani dall'aspetto curato. La seconda caratteristica che contraddistingue questa linea è il finish ultra brillante degli smalti, che non perdono lucentezza con il passare del tempo e garantiscono fino a 10 giorni di durata senza perdita di colore.
Applicazione: per un risultato professionale, applicare un primo strato di smalto con un movimento verso il basso aiutandosi con il maxi pennello con punta arrotondata. Aggiungere una seconda passata se si desidera un colore più intenso. Come ultimo step, fissare il tutto con uno strato di Top Coat Ultra Shine.
Pro: oltre alla asciugatura rapida, chi lo ha acquistato apprezza lo smalto per il pennello ampio che facilita la stesura e permette di coprire tutta l'unghia con una sola passata.
Contro: le opinioni sulla durata non sono unanimi. Alcuni utenti lamentano che lo smalto si è rovinato dopo pochi giorni; altri, al contrario, si ritengono soddisfatti dalla tenuta.
7. Smalto Lasting Color di Pupa
Il miglior smalto trasparente
Chi desidera avere unghie curate ma preferisce tenerle naturali troverà nello smalto Lasting Color di Pupa il prodotto giusto: è uno smalto trasparente dal finish luminoso e a lunga tenuta, perfetto per avere mani in ordine senza usare colori. La formula è infatti arricchita con resine super resistenti in grado di creare sull'unghia un film sottile che aumenta la tenuta dello smalto. Il pennello con setole arrotondate anti goccia, al contempo, assicura una stesura omogenea e senza striature, rendendo l'applicazione facile e veloce. Nonostante non sia stato pensato per questo scopo, proprio la formula long lasting lo rende adatto ad essere utilizzato in abbinamento ad altri smalti come base o copertura finale per esaltarne il colore e prolungarne la durata nel tempo.
Applicazione: trattandosi di uno smalto trasparente, basta applicarne uno strato su unghie pulite e lasciar asciugare. Per aumentarne la durata, si può procedere con una seconda passata. Quando si desidera un tocco di colore, si possono applicare gli smalti colorati della stessa marca: le linee Lasting Color Extreme o Lasting Color Gel, ad esempio, sono rispettivamente a lunga tenuta e ad effetto vetro.
Pro: chi ha provato lo smalto si dichiara soddisfatto dal buon rapporto qualità/prezzo e dall'ottima tenuta.
Contro: dalle recensioni degli acquirenti non emergono aspetti critici.
8. Smalto Correttivo Unghie Effetto Porcellana di Collistar
Il miglior smalto rinforzante
Lo smalto Correttivo Unghie Effetto Porcellana di Collistar è studiato per proteggere e rinforzare le unghie fragili, perfetto dunque anche su unghie corte che fanno fatica ad allungarsi perché si spezzano frequentemente. Il principale punto di forza dello smalto è infatti la formula a base di estratto di fiore di porcellana (hoya carnosa) che cura e illumina, e vitamina E con azione rinforzante e antiossidante, in grado anche di prevenire l’ingiallimento e l’invecchiamento dell’unghia. Il suo delicato color lilla, unito al finish luminoso, dona alle unghie un aspetto curato ma naturale, facendole apparire subito più sane: un vero e proprio trattamento di bellezza per le proprie mani.
Applicazione: perché il prodotto svolga al meglio la sua azione riparatrice, si consiglia di applicarlo su unghie pulite, stendendone due strati se si desidera un colore più pieno. Lo smalto è già perfetto così: il suo tenue color lilla rende l'aspetto delle unghie immediatamente curato, mentre il finish luminoso non richiede l'applicazione di un top coat.
Pro: lo smalto ideale per avere unghie eleganti e curate in poche mosse, che in più esercita un'efficace azione rinforzante.
Contro: il pennello troppo sottile è, secondo alcuni utenti, il punto critico di un altrimenti ottimo prodotto.
9. Smalto Nutri Color di Andreia Professional
Il miglior smalto traspirante
Colore e trattamento insieme, lo smalto Nutri Color di Andreia Professional è realizzato con una speciale tecnologia che lo rende traspirante e in grado di far penetrare acqua, ossigeno e umidità che permettono all'unghia di "respirare". Non solo: la formula è arricchita con olio di argan, vitamina C e vitamina B5, ingredienti dalle molteplici proprietà benefiche che nutrono l'unghia e la rendono più resistente e forte. Privo di formaldeide, resina, toluene, DBP, canfora, xilene, etiltoluamide, parabeni e acetone, lo smalto è vegano ed è caratterizzato da una finitura lucida che garantisce lunga durata della manicure e asciugatura rapida in pochi secondi.
Applicazione: applicare due strati del colore scelto sulle unghie pulite, facendo attenzione a sigillare il bordo dell'unghia per garantire una maggiore durata. Trattandosi di un prodotto "1 step" lo smalto non ha bisogno di base o top coat per fissarsi sull'unghia.
Pro: la buona coprenza e la facilità di stesura sono le caratteristiche dello smalto più citate nelle recensioni degli utenti Amazon.
Contro: alcuni acquirenti sottolineano che siano necessarie diverse passate affinché il colore sia visibile, in particolare con le tonalità chiare.
10. Smalto Happy Nails di Benecos
Il miglior smalto naturale
Con il 90% di ingredienti di origine naturale ottenuti da materie prime biologiche e rinnovabili, lo smalto Happy Nails Di Benecos nella tonalità Bubble Gum ha una formula arricchita da olio di avocado e biotina (vitamina H), che svolgono un'azione nutriente e rinforzante, ed è prodotto senza l'utilizzo di trifenil fosfati, toluene, colofonia, canfora, ftalati, parabeni, siliconi e composti alogeni organici. Si tratta dunque di uno smalto naturale caratterizzato da una texture permeabile che lascia passare ossigeno e acqua per permettere all'unghia di respirare e provvisto di un ampio pennello che facilita l'applicazione, per un colore intenso e coprente già alla prima stesura.
Applicazione: applicare lo smalto partendo dal centro e stendendo delicatamente il colore verso i lati. Se necessario, applicare un secondo strato di vernice e lasciare asciugare bene. Completare con l'Happy Nails Top Coat per un risultato impeccabile. Per far asciugare lo smalto più velocemente, tenere per qualche secondo sotto l'acqua fredda.
Pro: uno smalto con ingredienti di origine naturale, facile da applicare e rimuovere.
Contro: un utente segnala che il colore dello smalto è diverso da come appare nelle foto in descrizione.
Quali sono le migliori marche di smalto?
Come è facile immaginare, non è possibile individuare la migliore marca di smalto in termini assoluti: il giudizio su un prodotto dipende molto da ciò che si cerca. Si possono tuttavia individuare alcuni brand che, per qualità delle formule e resa del prodotto finale, rientrano tra le migliori marche di smalto in commercio. Nella nostra classifica si trovano alcune delle marche di riferimento nel mondo della nail art, apprezzate anche dai professionisti del settore, come Opi ed Essie. Brand altrettanto validi sono poi Rimmel London, Collistar, Kiko e Bourjois, che propongono prodotti di fascia media spesso scontati su e-commerce come Amazon, oppure Essence, uno dei leader della fascia economica che offre smalti dall'ottimo rapporto qualità/prezzo.
Come scegliere il miglior smalto per unghie
Abbiamo preparato una breve guida all'acquisto per aiutarvi a scegliere lo smalto migliore per le vostre esigenze, un elenco dei fattori principali a cui prestare attenzione prima di acquistare un prodotto: marca, tipologia di smalto, colore, finish, forma dell'unghia e prezzo.
Marca
Come abbiamo detto, la marca è certamente un elemento di cui tener conto in fase di acquisto, anche se certamente non l'unico. Scegliere smalti prodotti da marche note e affidabili, però, offre nella maggior parte dei casi una garanzia sulla qualità del prodotto e sulla resa che questo avrà nel tempo.
Tipologia
La scelta della tipologia di smalto da acquistare dipende principalmente dalla durata che si vuole ottenere: lo smalto tradizionale è in assoluto il meno resistente, lo smalto semipermanente e il gel possono invece durare fino a 14 giorni, lo smalto effetto gel, infine, costituisce un ottimo compromesso, poiché si posiziona a metà tra le altre due tipologie garantendo circa 7 giorni di durata. Vediamo ora in dettaglio ciascuna tipologia.
- Smalto tradizionale: facile da applicare e rimuovere, è ideale per i meno esperti di manicure e nail art. Di contro, tende a rovinarsi con facilità.
- Smalto semipermanente o gel: i più resistenti, per garantire diversi giorni di durata devono essere polimerizzati utilizzando una lampada LED o UV. Vanno inoltre rimossi con solventi specifici.
- Smalto effetto gel: nella finitura ricorda uno smalto semipermanente, ma ha il vantaggio di poter essere rimosso con un normale solvente a base di acetone. In più, dura almeno una settimana.
Colore
In commercio esistono smalti di tantissimi colori diversi, ognuno declinato in molteplici sfumature per accontentare tutti i gusti: si passa dai toni nude a quelli intensi come rosso e bordeaux, ai più scuri come il blu o il nero, senza dimenticare tutte le tonalità rosate, i colori pastello e gli smalti trasparenti. In base al proprio incarnato e al sottotono – freddo o caldo – ci sono però colori che valorizzano mani e unghie più di altri.
Le carnagioni chiare, ad esempio, possono optare per tonalità nude beige o rosate, ma anche utilizzare smalti rossi o dai toni scuri come verde o borgogna per creare un contrasto con il colore della pelle. Le carnagioni medie o scure sono invece valorizzate da colori decisi, accesi e anche fluo o dal finish metallizzato che esaltano le sfumature dell'incarnato.
Finish
Lucido, matte, perlato, con glitter o metallizzato? Il finish dello smalto incide sulla resa finale, ed è dunque un importante elemento da prendere in considerazione al momento dell'acquisto. Gli smalti con finitura lucida sono indubbiamente i più diffusi, capaci di rendere le unghie lisce e luminose; all'esatto opposto ci sono gli smalti matte, che al contrario hanno un finish opaco che risulta molto naturale. Le altre tipologie sono in genere anch'esse luminose, anche se in modi diversi: gli smalti dal finish perlato ricordano l'iridescenza della madreperla grazie a minuscole particelle riflettenti; gli smalti con glitter contengono invece brillantini più o meno visibili, perfetti da utilizzare anche sopra un colore tradizionale; gli smalti metallizzati, infine, ricordano nella finitura il metallo, oro o argento che sia.
Forma dell'unghia
Anche la forma dell'unghia può influenzare la scelta dello smalto: le diverse tonalità incidono infatti sulla percezione visiva dell'unghia e della mano in generale, rendendola più o meno affusolata. Se dunque l'obiettivo è slanciare le proprie mani, andranno scelte tonalità scure sia per le unghie corte che per unghie tondeggianti: i toni scuri tendono infatti ad allungare otticamente le unghie. Le unghie strette e sottili sono al contrario esaltate dalle tonalità nude, che le faranno apparire leggermente più larghe.
Un piccolo trucco per avere mani affusolate con il solo utilizzo di una vernice colorata è applicare lo smalto al centro, lasciando i bordi al naturale. Così facendo, l'unghia apparirà più slanciata.
Prezzo
L'ultimo fatto da prendere in considerazione è il prezzo a cui viene venduto il prodotto: gli smalti economici hanno un costo compreso tra i 2 e i 5 euro, quelli di fascia alta possono invece arrivare a costare fino a 30 euro. Vi sono poi gli smalti di fascia media, il cui prezzo va dai 10 ai 20 euro.
Dove acquistare smalti unghie di qualità
Gli smalti per unghie si trovano in diversi negozi fisici, dalle grandi catene che rivendono anche make-up come Coin ai negozi monomarca come Kiko o Mesauda. È online, tuttavia, che si può trovare una scelta di prodotti maggiore e, spesso, anche prezzi competitivi. Se tra le nostre proposte non avete trovato ciò che stavate cercando, potete consultare la sezione Amazon dedicata agli smalti, in cui troverete sicuramente lo smalto più adatto alle vostre esigenze.