Migliori shampoo bio: marche a confronto
La nostra top 4
Gli shampoo bio rappresentano una soluzione alternativa 100% naturale, ecologica e rispettosa dell'ambiente ai classici shampoo per capelli. Privi di sostanze chimiche potenzialmente nocive come i parabeni, siliconi i solfati e tutti quei tensioattivi che servono per produrre la schiuma, sono efficaci e capaci di prendersi cura del cuoio capelluto pur senza essere aggressivi.
In commercio sono disponibili diverse tipologie di shampoo biologici, adatti a tutti: quelli capaci di purificare i capelli grassi e di regolare l'eccessiva produzione di sebo, quelli che idratano e nutrono i capelli secchi, quelli antiforfora e quelli anticaduta, che li rafforzano.
Scopriamo insieme quali sono i migliori shampoo vegani disponibili su Amazon e come sceglierli in base alle proprie esigenze, tra marche top di gamma e i migliori per rapporto qualità/prezzo.
Bioearth Hair 2.0
Il migliore per rapporto qualità/prezzo
Consigliato a chi cerca uno shampoo bio: per capelli secchi; con doppie punte; profumato
Pro: un flacone comprende una buona quantità di prodotto, a fronte di un prezzo non eccessivo
Contro: tutti coloro che lo hanno provato si dicono soddisfatti e ne consigliano l'acquisto
Lo shampoo bio di Bioearth Hair 2.0 è indicato per il lavaggio e la cura dei capelli secchi che hanno bisogno di essere ben nutriti ed idratati, ma non solo. La sua formula delicata, infatti, è perfetta anche per trattare e risolvere il problema delle doppie punte. Si tratta di uno shampoo 100% naturale che presenta i seguenti ingredienti, tutti dalle grandi proprietà nutritive: olii essenziali di eucaliptoprofumao, limone, estratto di avena, grano geminato, proteine del grano e pantenolo, un precursore della vitamina B.
La Saponaria
Il migliore per capelli colorati
Consigliato a chi cerca uno shampoo bio: per capelli sfibrati; con flacone riciclabile; per ottenere capelli morbidi
Pro: i semi di girasole rafforzano i capelli e contrastano il fastidioso effetto crespo
Contro: si consiglia di utilizzarlo in poche quantità, per evitare di appesantire la chioma
Uno shampoo bio perfetto per i capelli colorati è questo de La Sponaria. Anche questo prodotto è 100% biologico dal momento che contiene un mix di ingredienti assolutamente naturali, come i semi di girasole, i semi di lino, proteine vegetali del grano ed estratti di moringa. Oltre ad essere indicato per la cura dei capelli secchi e sfibrati, questo shampoo è l'ideale anche per effettuare lavaggi quotidiani perché molto delicato. Dona lucentezza e vitalità ai capelli, li rafforza e lascia un piacevole profumo agrumato.
È Pura
Il migliore 100% naturale
Consigliato a chi cerca uno shampoo bio: per capelli grassi; per contrastare i capelli spenti; economico
Pro: l'argilla e il lichene purificano anche il cuoio capelluto, rendendolo più sano
Contro: questo prodotto è consigliato a tutti, tranne a chi ha spesso episodi di forfora
Lo shampoo bio Purify Care di È Pura è perfetto per i capelli grassi e per regolare l'eccessiva produzione di sebo, il principale responsabile del fastidioso effetto unto e sporco, nemico della bellezza della chioma. Questo prodotto è a base di argilla e di licheni, ingredienti 100% naturali dalle proprietà purificanti, ed è assolutamente privo di allergeni, parabeni, solfati e qualsiasi altro componente chimico aggressivo e dannoso. Già dai primi utilizzi i capelli appaiono più sani, vitali e lucenti.
Benessence
Il migliore antiforfora
Consigliato a chi cerca uno shampoo bio: lenitivo; anti prurito; per capelli più lucidi
Pro: questo shampoo è perfetto anche per chi ha spesso la cura irritata, perché allevia il fastidio
Contro: si tratta di uno shampoo adatto a chi ha i capelli normali o secchi, mentre è meno indicato per chi ha i capelli grassi
Un altro prodotto antiforfora molto efficace è questo di Benessence. La sua efficacia è garantita dall'azione combinata dell'aloe vera biologica con quella del piroctone olamine: la prima ha un'azione rigenerante ed antiprurito, mentre, il secondo, è un principio attivo assolutamente non tossico ma dalla potente azione antiforfora. La sua formulazione, inoltre, comprende tutti ingredienti assolutamente naturali che danno vitalità, morbidezza e lucentezza ai capelli: balsamo di copaiba, noce brasiliana, estratti di salice bianco, ortica e semi di lino.
Come scegliere il miglior shampoo bio
Per scegliere il miglior shampoo biologico occorre tenere in considerazione le tipologie disponibili in commercio, la formulazione e, quindi, gli ingredienti e la tipologia di capelli.
Tipologie disponibili
Oltre ai classici shampoo biologici liquidi che è possibile acquistare nei normali flaconi di plastica, in commercio è possibile trovare anche gli shampoo naturali solidi. Di cosa si tratta? Gli shampoo solidi sono dei prodotti assolutamente ecologici simili ad una saponetta e che, di conseguenza, non prevedono l'utilizzo della plastica per il confezionamento. Si tratta di uno shampoo che, proprio grazie alla sua forma e alla sua composizione, è possibile utilizzare riducendo praticamente a 0 qualsiasi tipologia di spreco. Lo shampoo solido, infatti, può essere utilizzato fin quando la "saponetta" non si consuma del tutto: un bel vantaggio se si considera quanto liquido a volte resta all'interno dei flaconi di plastica e che non viene utilizzato. Insomma un'ottima soluzione che fa bene all'ambiente e all'economia domestica!
Ingredienti
Uno shampoo bio, per definirsi tale, deve essere 100% naturale e, di conseguenza, non deve contenere agenti chimici aggressivi o elementi nocivi che possono danneggiare i capelli. Parliamo di parabeni, alcool, solfati, siliconi o derivati del petrolio sostanze che, se apparentemente rendono i capelli puliti e lucenti, rendono la cute secca, disidratano i capelli, li sfibrano e non li nutrono. Il suggerimento, quindi, è quello di verificare attentamente se nel prodotto che abbiamo intenzione di acquistare siano presenti tutti o qualcuno degli elementi indicati che possano rovinare la chioma. Per lo stesso motivo è opportuno evitare tutti quegli shampoo che presentano conservanti e aggiunte di profumi sintetici per renderli più piacevoli all'olfatto. Uno shampoo biologico, invece, deve contenere ingredienti naturali, come estratti di olii essenziali, di piante, di agrumi o proteine naturali.
Tipologia di capelli
Come qualsiasi altro prodotto per la cura della chioma, anche gli shampoo biologici devono essere scelti in base al tipo di capelli. In commercio, infatti, sono disponibili quelli per purificare i capelli grassi e per regolare l'eccessiva produzione di sebo, quelli per idratare e nutrire i capelli secchi, quelli anticaduta, per rendere i capelli robusti ed evitare che cadano, quelli antiforfora, ma non solo. Ci sono prodotti specifici anche per chi ha i capelli ricci, mossi o tendenti al crespo, o per capelli normali. In questo caso la scelta va fatta in base alle esigenze personali.
Perché utilizzare lo shampoo biologico
Decidere di utilizzare uno shampoo biologico può comportare una serie di vantaggi, non solo all'ambiente, ma anche all'economia domestica. Ecco quali sono i pro che derivano dall'utilizzo di questi prodotti.
- Sono privi di sostanze nocive: gli shampoo bio sono assolutamente privi di qualsiasi sostanza chimica nociva ed aggressiva, potenzialmente dannosa per il cuoio capelluto e per la salute dei capelli. Solfati, parabeni, siliconi e tensioattivi sono sostituiti da ingredienti naturali, estratti di piante, agrumi e proteine vegetali, capaci di prendersi cura in modo naturale dei capelli.
- Sono prodotti eco-sostenibili: oltre ad essere shampoo 100% naturali, sono prodotti che rispettano l'ambiente e che spesso, come accade con gli shampoo solidi, vengono confezionati all'interno di contenitori riciclabili.
- Sono economici: questi prodotti non hanno un costo molto più elevato rispetto a quello degli shampoo tradizionali. Inoltre, se prendiamo come esempio lo shampoo solido, possiamo affermare che permettono di utilizzare tutto il prodotto fino alla fine, riducendo al minimo gli sprechi.
- Sono adatti a tutti i tipi di capelli: chiunque può decidere di iniziare a provare uno shampoo biologico. Come abbiamo avuto modo di vedere, in commercio, soprattutto online, sono disponibili prodotti adatti a diverse tipologie di capelli e che aiutano anche a risolvere piccoli problemi, come quello dell'effetto-crespo o quello della forfora.
Dove acquistare lo shampoo bio
Gli shampoo biologici sono facilmente reperibili nei negozi fisici ma anche online. Su Amazon, infatti, sono disponibili tanti shampoo bio, adatti alle diverse esigenze: liquidi, solidi, per i capelli grassi, per i capelli secchi, per i capelli ricci o mossi, quelli purificanti, antiforfora e anticaduta. Per scegliere quello più adatto alle proprie esigenze occorre semplicemente trovare quello specifico per la propria tipologia di capelli e procedere con l'acquisto. I prezzi, inoltre, sono quasi sempre scontati: è possibile, quindi, acquistarne uno senza spendere troppo.
Questi prodotti sono acquistabili anche al supermercato, ma spesso occorre fare molta attenzione all'INCI, l'etichetta che riporta gli ingredienti, dal momento che tra gli scaffali è molto più facile trovare prodotti industriali che nulla hanno a che vedere con quelli naturali.