video suggerito
video suggerito
Quale compro

I migliori patch occhi per combattere occhiaie e rughe e illuminare lo sguardo

I migliori patch occhi del 2025 per ridurre borse, rughe, occhiaie e per attenuare il gonfiore.
A cura di Quale Compro Team
20 CONDIVISIONI

La nostra top 5

Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

I patch occhi, conosciuti anche come eye patch, sono delle maschere per gli occhi a forma di cerotto che si applicano sulla zona perioculare, quella del contorno occhi per attenuare i segni di stress e fatica, causati dall'insonnia o dalle troppe ore trascorse al pc per lavoro, oppure per trattare gli occhi gonfi, le borse e le occhiaie: basta tenerli in posa per circa 15/20 minuti per avere uno sguardo fresco e riposato e una pelle luminosa, levigata e più tonica.

Possono essere in tessuto, in gel o in hydrogel. e si consiglia di utilizzarli circa 1-2 volte a settimana.  Sono economici ed è molto facile trovare il trattamento più adatto alle proprie necessità anche online, su Amazon, dove è possibile trovare prodotti particolari, come i patch occhi coreani oppure biologici e naturali.

Essence Hydro Gel Eye Patch Ice Eyes Baby!

I più economici

Immagine

Consigliati a chi cerca dei patch occhi: per tutti i tipi di pelle; che non irritano; con azione anti-età

Pro: donano una sensazione di freschezza e sgonfiano le borse sotto gli occhi in quindici minuti

Contro: tutti coloro che li hanno provati si dicono soddisfatti e ne consigliano l'acquisto

I patch occhi Essence Hydro Gel Eye Patch Ice Eyes Baby! sono tra i più venduti ed apprezzati su Amazon perché, oltre ad essere economici, sono molto funzionali. Contengono menthyl lattattico, un ingrediente naturale che riesce a donare sollievo agli occhi gonfi, ridurre le borse e le occhiaie, levigare e uniformare la pelle, oltre al fatto che svolge un'efficace azione anti-età, idratante e che attenua le rughe. Possono essere utilizzati quotidianamente su pelle normale, secca, mista, grassa e sensibile perché non contengono sostanze chimiche irritanti, fragranze artificiali e ingredienti potenzialmente dannosi per una zona così delicata come quella del contorno occhi. Il barattolo contiene 60 pads.

Nuonove

I migliori per combattere le occhiaie scure

Immagine

Consigliati a chi cerca dei patch occhi: con un buon rapporto qualità/prezzo; con collagene; bio

Pro: il colore dorato è dovuto alla presenza della polvere d'oro, un minerale che non solo rende le pelle più luminosa, ma è anche capace di rigenerare le cellule grazie alla presenza di anti-ossidanti

Contro: si consiglia di picchiettare sui patch per farli ben aderire al viso, in modo che non scivolino

Chi vuole risolvere il problema delle occhiaie scure troverà la soluzione acquistando i patch occhi di Nuonove, pensati anche per idratare il contorno occhi, grazie alla presenza del collagene e dell'acido ialuronico. L'applicazione è molto semplice: basta detergere e pulire il viso, applicare i patch sul contorno occhi e attendere 20 minuti. Una volta rimossi, risciacquare o massaggiare per far assorbire il prodotto in eccesso. Il barattolo contiene 60 pads e, anche in questo caso, parliamo di un prodotto dall'ottimo rapporto qualità/prezzo.

Garnier Hydra Bomb

I migliori per combattere le rughe

Immagine

Consigliati a chi cerca dei patch occhi: in tessuto; con vitamina C; biodegradabili

Pro: l'effetto di questi pads sarà visibile sul viso per una settimana

Contro: in una confezione c'è un solo paio di patch, ma il loro prezzo è irrisorio e permette di acquistare più confezioni insieme senza spendere molto

Tra i migliori patch occhi per combattere le rughe  ci sono le maschere occhi Hydra Bomb di Garnier Skin Active, in tessuto, monuoso e a base di acido ialuronico e succo d'arancia (Vitamina C) con azione anti-fatica e anti-età. Sono l'acquisto ideale per tutti coloro che cercano sollievo per gli occhi stanchi, gonfi e affaticati a causa di scarso risposo o di troppe ore trascorse al pc per motivi di lavoro. L'alta concentrazione di acido ialuronico e succo d'arancia, inoltre, aiuta a mantenere la pelle idratata, tonica, elastica e il contorno occhi luminoso e riposato. Occorre tenerli 15 minuti in posa per ottenere i risultati desiderati. La confezione contiene un paio di pads in tessuto.

Gold Eye Gel Patch

I migliori patch occhi coreani

Immagine

Consigliati a chi cerca dei patch occhi: idratanti; che non scivolano; purificanti

Pro: questi patch rendono il contorno occhi luminoso e lo rendono maggiormente riposato

Contro: i risultati sono visibili fin da subito e tutti coloro che li hanno provati si dicono soddisfatti

I patch occhi coreani sono ideali per chi vuole, tra le altre cose, avere uno sguardo più luminoso. Con oro 24k, realizzati in idrogel e arricchiti con peptidi, i patch occhi di Mizon, sono tra i migliori per raggiungere questo obiettivo. La loro formula è a base di bava di lumaca e di collagene ed elastina, per illuminare e al tempo stesso idratare, rigenerare, elasticizzare, lenire, purificare ed esfoliare. L'idrogel, inoltre, permette di applicare i pads correttamente perché ha un'ottima aderenza sulla pelle e, di conseguenza, evita che si spostino durante il trattamento. Agiscono in 15 minuti e possono essere utilizzati sia dalle donne che dagli uomini. Il barattolo contiene 60 pads.

Collagen Eyes Mask di  Nuonove

I migliori per occhi gonfi

Immagine

Consigliati a chi cerca dei patch occhi: a base di collagene; per contrastare le prime rughe; economici

Pro: la sensazione di fresco sul contorno occhi stimola e velocizza il riassorbimento del gonfiore

Contro: non è un prodotto bio, ma si può utilizzare anche su pelli sensibili

I migliori patch per ridurre il gonfiore del contorno occhi sono i Collagen Eyes Mask di Nuonove, a base di gel al collagene. Essendo ricchi di acido ialuronico, inoltre, idratano a fondo la pelle del contorno occhi, stimolano il processo di ringiovanimento cellulare e, quindi, la produzione di collagene, utile per contrastare la comparsa delle rughe e per appianare quelle già presenti. Il risultato finale è uno sguardo luminoso e riposato, occhi sgonfi, privi di antiestetiche borse e occhiaie. Si rivelano il prodotto ideale, infine, soprattutto per chi dorme poco o trascorre diverse ore al pc perché riposano e rinfrescano lo sguardo con una piacevole sensazione di freschezza. Il barattolo contiene 60 pads.

Come utilizzare i patch occhi e quanto tempo tenerli in posa?

Utilizzare i patch occhi è davvero molto semplice e richiede poco tempo: infatti, basta tenerli in posa solo per 15/20 minuti.

Ecco i pochi passaggi da seguire per avere un contorno occhi fresco, riposato, privo borse, gonfiori, rughe e occhiaie.

Rimuovere il make up utilizzando un apposito struccante.Lavare il viso con dell'acqua tiepida e asciugarlo accuratamente.Se si utilizzano dei patch occhi in idrogel prelevarli dal barattolo utilizzando l'applicatore che solitamente arriva in dotazione.Applicare i pads intorno alla zona del contorno occhi esercitando una lieve pressione per farli aderire correttamente alla pelle.I patch occhi, come anticipato, vanno tenuti in posa 15/20 minuti.Trascorso il tempo di posa, rimuovere i pads e far assorbire la soluzione cosmetica in eccesso (se presente) effettuando un delicato massaggio.Se si utilizzano dei patch occhi in gel o idrogel, suggeriamo di conservarli in frigorifero in modo tale non solo da potenziare l'effetto, ma anche da far avvertire una piacevole sensazione di fresco al contorno occhi, utile per rilassare, defaticare e sgonfiare gli occhi.

Quante volte si possono utilizzare i patch occhi?

I patch occhi possono essere utilizzati non solo su pelle matura dove, quindi, sono già presenti i segni del tempo che bisogna trattare, ma anche su pelle giovane perché, stimolando la produzione di collagene, aiutano a prevenire la formazione delle rughe di espressione, oltre a ridurre borse, occhiaie e a idratare la zona del contorno occhi.

Fatta questa premessa, possiamo rispondere alla domanda sulla frequenza di utilizzo dei patch occhi: chi è un po' più avanti con l'età (dai 40 anni in su) e, quindi, ha bisogno di combattere la stanchezza e i segni del tempo in modo più mirato ed efficace, può utilizzare i pads occhi anche 2/3 volte alla settimana, inserendoli nella propria skin care routine.

Chi, invece, è più giovane con età compresa tra i 20 e i 30 anni e ha intenzione di utilizzare i patch occhi per prevenire la formazione delle rughe, delle borse e delle occhiaie e semplicemente per idratare la zona del contorno occhi, può utilizzarli anche una volta ogni 15 giorni.

Come scegliere i migliori patch occhi

Per scegliere i migliori patch occhi occorre tenere in considerazione l'effetto che si desidera ottenere e, di conseguenza, l'azione del prodotto – anti-rughe, per gli occhi gonfi, per contrastare i segni dell'età, idratanti e, infine, per ridurre le borse e le occhiaie -, gli ingredienti, il packaging e il prezzo.

Ingredienti e azione

Come anticipato, gli ingredienti contenuti all'interno dei patch occhi determinano il loro effetto: di conseguenza, il prodotto da acquistare deve contenere determinati ingredienti capaci da agire sull'inestetismo principale che si vuole eliminare.

La maggior parte dei patch occhi disponibili in commercio e su Amazon contengono collagene e acido ialuronico, due ingredienti fondamentali per il benessere della pelle. Le maschere occhi contenenti questi due ingredienti sono consigliate a chi vuole contrastare o prevenire la formazione delle rughe d'espressione, comunemente chiamate "zampe di gallina", che si formano proprio sulla delicata zona del contorno occhi man mano che l'età avanza. Sia il collagene che l'acido ialuronico, infatti, riescono a rallentare il normale processo di invecchiamento della pelle, a idratarla a fondo e a mantenerla elastica, tonica e soda.

Per ringiovanire il contorno occhi, inoltre, suggeriamo patch occhi contenenti Vitamina C, aloe vera e polvere d'oro, anch'essa dalle proprietà rigeneranti.

In particolare, la  Vitamina C risulta un ingrediente molto efficace per rivitalizzare la pelle e, essendo ricca di anti-ossidanti, ringiovanirla e farla apparire più luminosa. I patch occhi contenenti Vitamina C, infatti, sono consigliati non solo a chi vuole un prodotto con azione anti-età, ma anche capace di eliminare borse, occhiaie e gonfiore, conseguenza di scarso riposo o troppe ore trascorse davanti al monitor del pc. Possiede, infine, anche ottime capacità schiarenti, utili per eliminare le macchie cutanee.

Packaging

Monuso in tessuto o in gel/idrogel in barattolo? La scelta è del tutto personale. Generalmente i patch occhi realizzati in tessuto sono in cellulosa e non sono riutilizzabili. Sono venduti in confezioni che contengono due patch da utilizzare per un unico trattamento.

I patch occhi in gel/idrogel, invece sono contenuti all'interno di un barattolo che possono contenere generalmente 30 o 60 patch, dipende dal prodotto. Il barattolo andrebbe conservato all'interno del frigorifero per ottimizzare l'effetto delle maschere occhi contenute all'interno e aumentare la sensazione di freschezza che concedono durante il trattamento. Sono dotati quasi sempre di un applicatore che permette di prelevarli facilmente dal barattolo.

I patch in gel/idrogel in barattolo sono sicuramente più comodi di quelli monouso, soprattutto per chi ha la pelle matura e procede con l'applicazione 2/3 volte alla settimana, perché permettono di effettuare il trattamento ogni volta che occorre e di non restarne mai senza. Chi è più giovane, invece, può optare per le maschere occhi in tessuto usa e getta ed acquistarle periodicamente, dal momento che l'utilizzo è meno frequente.

Prezzo

Il prezzo dei patch occhi dipende da diversi fattori: il numero di patch contenuti all'interno del barattolo o della confezione (se monouso), la qualità degli ingredienti, l'efficacia e, infine, la marca, anche se tendenzialmente non occorre spendere troppo per acquistarli.

I prodotti presenti nella nostra selezione hanno un costo che si aggira da un minimo di 2 Euro fino a raggiungere un massimo di circa 45 Euro (ma tutto dipende anche dal numero di patch presenti nel barattolo o nella confezione). In ogni caso in commercio e su Amazon è molto facile reperire patch occhi economici e dall'ottimo rapporto qualità/prezzo.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
20 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views