Migliori maschere viso: tipologie a confronto
La nostra top 6
La maschera per il viso è indispensabile per chi desidera una pelle perfetta senza imperfezioni, idratata ed elastica. Lo scopo della face mask è quello di migliorare gli inestetismi del viso (acne, rughe, rossori, punti neri, pori dilatati, cellule morte, pellicine, ecc.) in breve tempo.
In commercio, però, esistono molte tipologie differenti di maschere viso, ma che si tratti di maschere viso in tessuto o in crema, la prima cosa da prendere in considerazione è l'INCI, ovvero la lista di sostanze presente sulla confezione del prodotto. I cosmetici migliori, infatti, sono quelli formulati con principi attivi naturali che non causano irritazioni, macchie o lesioni. La maschera, pertanto, non dovrà contenere ingredienti che possono sporcare o irritare la pelle, come parabeni, petrolati, paraffina o solfati. Inoltre, alcuni trattamenti contengono attivi specifici per pelli grasse o impure, altri per pelli secche e sensibili. Le pelli impure, ad esempio, necessitano di ingredienti ad azione purificante, mentre quelle secche hanno bisogno di sostanze nutrienti, rivitalizzanti e idratanti.
All'interno della nostra classifica abbiamo selezionato un'ampia gamma di prodotti, scegliendoli in base al formato, alla marca, al rapporto qualità-prezzo, al formato e all'azione.
Plantifique Superfood Marine Clay Mask
La migliore in crema
Consigliata a: chi desidera una maschera che combatta punti neri e acne senza seccare la pelle
Pro: la maschera è vegana e contiene tantissimi ingredienti funzionali per nutrire la pelle ed eliminare le imperfezioni
Contro: il prodotto potrebbe risultare un po' difficile da rimuovere
Tipo di pelle: pelle impura, acneica, secca
Ingredienti principali: avocado, calendula, tè verde
Applicazione consigliata: applicare il prodotto per 10 – 15 minuti fino a due volte a settimana
Il viso è una delle parti più delicate del corpo, per questo motivo è necessario scegliere prodotti che contengano ingredienti biologici e principi attivi non irritanti o comedogeni. Una delle migliori maschere viso bio sul mercato è la Superfood Marine Clay Mask di Plantifique. Si tratta di un prodotto vegano formulato con tantissimi ingredienti funzionali, come l’avocado, la spirulina, l’argilla, il mirtillo, gli spinaci, il tea tree, l’aloe vera, la calendula e il mirtillo. L’avocado, la calendula e l’aloe vera nutrono la pelle e calmano i rossori. Il tea tree, l’argilla, il mirtillo e la spirulina disintossicano la pelle e combattono acne e brufoli. Grazie all’alto contenuto di attivi nutrienti e idratanti, la mask può essere utilizzata anche da chi ha una pelle sensibile, secca o matura. Si consiglia di applicare il prodotto fino a due volte a settimana per 10-15 minuti e poi di sciacquarlo con acqua tiepida.
Ardaraz Telomerase
La migliore maschera viso antirughe
Consigliata a: chi ha bisogno di idratare la pelle e levigare le rughe
Pro: è un prodotto vegano, rallenta il processo di invecchiamento, dona elasticità e compattezza alla pelle
Contro: secondo alcune recensioni, il prodotto potrebbe tendere ad asciugarsi facilmente
Tipo di pelle: pelle secca, matura, spenta
Ingredienti principali: acido ialuronico, telomerasi
Applicazione consigliata: applicare il prodotto sul viso lavato e asciutto, non si deve risciacquare
I prodotti per pelli mature devono contenere ingredienti idratanti e rimpolpanti che migliorano l'aspetto delle rughe e ne prevengono la comparsa. La maschera per il viso ringiovanente di Ardaraz contiene due attivi molto utili per combattere l'invecchiamento, cioè l'acido ialuronico e la telomerasi. Il primo è una molecola capace di penetrare in profondità e idratare tutti gli strati della pelle. Il secondo, invece, è un enzima che riduce i segni dell'invecchiamento, rendendo la pelle più tonica ed elastica. Il prodotto contiene un elevato contenuto di ingredienti naturali (98%), è cruelty free ed è adatto a tutte le pelli, anche quelle più sensibili e delicate.
Garnier Skin Active Hydra Bomb
la migliore maschera viso in tessuto
Consigliata per: chi desidera una pelle rilassata e luminosa
Pro: è un prodotto idratante e lenitivo, facile da applicare
Contro: siccome contiene molto prodotto, la maschera potrebbe risultare un po' pesante da indossare
Tipo di pelle: pelle sensibile, pelle stanca, pelle stressata
Ingredienti principali: lavanda
Applicazione consigliata: applicare e stendere la maschera sul viso per 15 minuti
Le maschere in tessuto rilasciano gradualmente i principi attivi e permettono agli ingredienti, alle vitamine e agli estratti naturali di raggiungere gli strati cutanei più profondi. Questo tipo di cosmetico, in particolare, è indicato per le persone che hanno una pelle stressata su cui non possono essere applicati prodotti più aggressivi. Una delle migliori maschere in tessuto idratanti è la Skin Active Hydra Bomb di Garnier , un prodotto ideale per pelli stanche. Il tessuto, infatti, contiene una lozione super idratante ad effetto rilassante che rinfresca, rimpolpa e riduce i segni della stanchezza sul volto. Si consiglia di applicare il prodotto dopo aver deterso la pelle, di lasciarlo in posa per 15 minuti e di massaggiarlo con le mani. Nel caso in cui dovesse rimanere un po' di prodotto in eccesso, lo si può rimuovere con un dischetto di cotone. Il tessuto, inoltre, è al 100% biodegradabile.
Sand & Sky Australian Pink Clay
La migliore per combattere i punti neri
Consigliata per: chi desidera minimizzare i pori e purificare la cute dalle imperfezioni
Pro: purifica, illumina il viso
Contro: potrebbe dare una leggera sensazione di formicolio perché contiene molti attivi funzionali
Tipo di pelle: pelle mista o grassa, pelle secca
Ingredienti principali: argilla rosa australiana
Applicazione consigliata: applicare la maschera prima di andare a dormire
Per rimuovere i punti neri ci vuole il prodotto giusto. Uno di questi è la maschera purificante Sand & Sky Australian Pink Clay, un prodotto che rimpicciolisce i pori, dona colorito e disintossica la pelle. La maschera contiene tantissimi ingredienti attivi che ripuliscono la cute, come l'argilla rosa australiana, l'hamamelis e l'estratto di mangostano. L'argilla purifica la pelle ed elimina il sebo in eccesso. L'hamamelis restringe i pori, lenisce le irritazioni e ripara la pelle. Il mangostano, invece, è un frutto ricco di antiossidanti che favorisce il rinnovamento cellulare. In caso di pelli miste o grasse, la maschera può essere applicata fino a 2-3 volte a settimana. In caso di pelli sensibili o secche, invece, si consiglia di utilizzare il prodotto solo una o due volte ogni sette giorni.
Revolution Jake Jamie Watermelon Hydrating
La maschera viso adatta anche agli uomini
Consigliata a: chi vuole un prodotto idratante e illuminante, con un buon rapporto qualità prezzo
Pro: illumina la carnagione, profuma di anguria, è vegana
Contro: la formulazione è in gel, quindi potrebbe risultare un po' appiccicosa
Tipo di pelle: pelle tendente al secco
Formato: gel
Ingredienti principali: estratti di anguria
Applicazione consigliata: lasciare agire per 15 minuti e poi lavare il viso con acqua tiepida
La pelle di un uomo deve essere trattata in modo diverso da quella di una donna; ci sono, però, dei prodotti che possono essere utilizzati da entrambi. Uno di queste è la maschera Jake Jamie Watermelon Hydrating Face Mask di Revolution, che disseta la pelle e la illumina. L'estratto di anguria contenuto nel prodotto lascia la cute profumata e fresca. Si consiglia di applicare la maschera una o due volte a settimana per massimo 15 minuti al giorno e di sciacquarla con l'acqua.
Missha Airy Fit Sheet Mask
La migliore maschera viso coreana
Consigliata a: chi desidera provare per la prima volta la skincare coreana con un kit maschere completo
Pro: le sheet mask aderiscono perfettamente al viso e lasciano la pelle idratata e tonica. Il prodotto in eccesso può essere massaggiato sulla cute come se fosse un siero viso
Contro: le istruzioni su come utilizzare le maschere non sono tradotte in italiano
Tipo di pelle: pelle secca, pelle grassa, pelle impura
Ingredienti principali: ciascuna maschera contiene un ingrediente naturale principale, cioè la patata, il riso, il limone, l’aloe, il tè verde, il miele, al cetriolo, il tea tree, il melograno, la perla e il ginseng
Applicazione consigliata: applicare il prodotto sul viso e lasciarlo agire per 15 – 20 minuti
La skincare coreana è una belle beauty routine più apprezzate al mondo. Il trattamento comprende 10 step, tra cui l’applicazione di una maschera. Se volete provare alcune tra le migliori maschere coreane, vi consigliamo il set di Missha Airy Fit. Il kit contiene 12 pezzi, ciascuno con ingredienti e principi attivi diversi. Nel set troverete maschere alla patata, al riso, al limone, all’aloe, al tè verde, al miele, al cetriolo, al tea tree, al melograno e molte altre ancora. Tutte le sheet mask contengono ingredienti naturali e sono realizzate in carta di riso, un tessuto che aderisce perfettamente alla pelle e lascia la cute morbida, fresca e profumata. La forma anatomica permette al siero contenuto nella maschera di penetrare in profondità, raggiungendo anche le zone più difficili. Si consiglia di applicare il prodotto per 15 minuti dopo aver lavato il viso e utilizzato il tonico. Dopo aver rimosso la maschera, il siero in eccesso può essere massaggiato sulla pelle fino a completo assorbimento.
Come scegliere la maschera per il viso
Per essere davvero efficace, la maschera viso deve essere scelta prendendo in considerazione il tipo di pelle, il formato e il risultato che si desidera ottenere, oltre che la marca e il prezzo. Non tutte le persone, infatti, hanno bisogno degli stessi principi attivi o delle stesse formulazioni.
Tipo di pelle
Prima di scegliere un cosmetico per il viso si deve analizzare la pelle. Non tutti, infatti, hanno bisogno delle stesse tipologie di maschere e degli stessi principi attivi.
- Chi ha la pelle impura, grassa o mista dovrebbe scegliere prodotti formulati con attivi sebo-riequilibranti e purificanti, che non siano comedogeni. Quindi, meglio scegliere prodotti naturali, vegani e biologici, che non contengano paraffine o petrolati. Per evitare l'effetto rebound, inoltre, sono da evitare le maschere troppo aggressive che seccano eccessivamente il sebo, come quelle che contengono solo acqua e argilla verde.
- Chi ha la pelle matura e secca, invece, dovrebbe optare per formulazioni ricche di ingredienti idratanti e nutrienti, che lasciano la pelle liscia, luminosa ed elastica. In particolare, sono indicate le maschere che contengono vitamine e antiossidanti: gli alleati naturali contro l'invecchiamento precoce.
- Chi ha la pelle sensibile dovrebbe utilizzare prodotti delicati formulati con attivi capaci di ridurre secchezza e rossori. Anche in questo caso è sempre meglio optare per formulazioni biologiche, vegane e naturali, che non contengano ingredienti che possono irritare la pelle.
Formato
Come abbiamo già chiarito, le maschere non si distinguono solo per la composizione della formula, ma anche per il formato.
- Le maschere in crema sono quelle più classiche. Tradizionalmente si utilizzano per le pelli mature che necessitano di nutrimento, ma anche per le pelli impure che però sono secche o screpolate e che quindi hanno bisogno di essere nutrite in profondità.
- Le maschere in gel si utilizzano per donare freschezza e idratazione alla pelle e sono perfette per chi ha la cute che tende a seccarsi, mista o grassa.
- Le maschere in tessuto, in cotone o garza, sono un toccasana per le pelli più sensibili che hanno bisogno di una forte idratazione. Questo tipo di formato permette ai principi attivi di penetrare meglio, idratando anche gli strati più profondi del derma.
Azione
Ogni maschera permette di ottenere un risultato diverso, a seconda degli ingredienti inseriti in formula.
- Le maschere ad azione purificante contengono solitamente ingredienti astringenti e antisettici, come il tea tree oil, l'argilla, il tè verde e il cetriolo. Questi attivi, infatti, riducono i punti neri e seccano i brufoli, permettendo alla pelle di ripulirsi più in fretta.
- Le maschere ad azione idratante o nutriente, invece, contengono solitamente estratti naturali, aloe vera e niacinamide, che ripristina l'idratazione e protegge la pelle dai danni ambientali.
- Le maschere ad azione antirughe sono tendenzialmente formulate con vitamine antiossidanti e acido ialuronico, che stimolano la produzione di collagene, combattono i radicali liberi e attenuano le rughe.
- Le maschere ad azione lenitiva, invece, sono composte da ingredienti idratanti e attivi naturali in grado di calmare la pelle e lenire i rossori, come la lavanda, la camomilla e il miele.
Marca
Sono tantissimi i brand che vendono prodotti beauty, cosmetici, maschere. Alcuni sono più noti, altri meno. Le marche più conosciute che realizzano maschere per il viso sono Garnier, Sand & Sky, Revolution, ma anche Plantifique, il marchio coreano Missha e molte altre ancora. L'importante, però, è scegliere brand che realizzano e vendono prodotti con ingredienti naturali e certificati, che non causino reazioni allergiche e non ostruiscano i pori.
Prezzo
Il prezzo di una maschera per il viso oscilla da i 3-4 euro fino a superare i 100 euro. Il costo dipende dalla quantità di prodotto contenuta all'interno della confezione, dal brand, dagli ingredienti e dal materiale del packaging (plastica, vetro, ecc.). Non è detto però che un prodotto poco costoso sia anche poco efficace. Fortunatamente, infatti, si possono trovare prodotti validi anche a prezzi contenuti. Per prendersi cura della propria pelle, quindi, non c'è bisogno di spendere tantissimo. L'importante è controllare sempre la lista degli ingredienti e verificare che nell'inci ci siano esclusivamente ingredienti naturali e di alta qualità. Sono da evitare, invece, prodotti poco costosi che contengono ingredienti potenzialmente dannosi o comedogeni, come paraffina e petrolati.
Quanta volte fare una maschera viso?
Il prodotto deve essere applicato una o due volte alla settimana dopo aver lavato e struccato completamente il volto e dopo aver eventualmente esfoliato la cute.
Qual è il momento migliore della giornata per fare una maschera viso?
Si consiglia di applicarle la sera, in modo che la formula rilasciata agisca tutta la notte.
Come applicare la maschere per il viso
Il metodo di applicazione varia in base al formato.
La maschera spalmabile, in crema o in gel, è facilissima da applicare. Dopo aver lavato accuratamente il viso e averlo tamponato con un panno di stoffa, basta munirsi di un pennello a setole piatte per applicare il prodotto sulla pelle. Se la maschera ha una consistenza più pastosa, potete anche utilizzare direttamente le mani, l'importante è che siano pulite. Dopo averla lasciata in posa per 10-15 minuti, può essere lavata via con un po' di acqua. Successivamente, si può procedere con l'applicazione del tonico e della crema viso o del siero, soprattutto se si tratta di un prodotto purificante. Se, invece, la maschera è idratante, potete anche non applicare nulla dopo averla rimossa.
La maschera in tessuto si applica dopo aver deterso la pelle tirando leggermente il panno, in modo tale che aderisca bene alla faccia. Si consiglia di iniziare dal naso e continuare poi con la fronte, le guance e il mento. Dopo averla lasciata in posa per massimo 20 minuti, potete rimuovere il tessuto. Le maschere di questa tipologia spesso sono molto idratanti, quindi non è detto che ci sia bisogno della crema dopo averla applicata. L'eventuale prodotto in eccesso che resta sulla pelle dopo aver rimosso il tessuto può essere massaggiato con dei movimenti circolari ed essere utilizzato come un vero e proprio siero viso.
Dove comprare le maschere per il viso
Le maschere per il viso possono essere facilmente reperite online, su Amazon. Il marketplace, infatti, dispone di un'ampia gamma di articoli per la skincare delle marche più famose, ad esempio è possibile trovare i prodotti della Garnier o della Revolution. Su Amazon si possono acquistare maschere di ogni tipo, da quelle in tessuto a quelle in gel o crema, spesso a prezzi più competitivi rispetto a quelli dei negozi fisici.