Migliori maschere per capelli: i prodotti adatti a tutti i tipi di capelli
5La nostra top 5
Tra i migliori alleati della nostra chioma ci sono sicuramente le maschere per capelli. Lo smog, l'inquinamento e i trattamenti chimici effettuati con troppa frequenza possono indebolirli visibilmente, facendoli apparire spenti e sfibrati. Ma anche usare troppo la piastra per capelli, il phon e l'arricciacapelli possono rovinare i capelli e, di conseguenza, renderli fragili e secchi.
Di seguito troverete le migliori maschere per capelli del 2025 selezionate in base al tipo di capelli (danneggiati o rovinati, secchi, disidratati, colorati, ricci e non solo), al trattamento che occorre effettuare su di esso (idratante, nutriente, lisciante, illuminante, ecc.) e gli ingredienti.
Hair Food di Garnier Fructis
La più economica
Consigliata a chi cerca una maschera per capelli: profumata; districante; per capelli secchi
Pro: tra tutti i suoi pro, c'è anche quello che riesce a combattere la forfora
Contro: il barattolo non è provvisto di pellicola protettiva, ma la maschera non si rovina
Economica non vuol dire scadente. Per esempio, la Hair Food Papaya di Garnier Fructis è tra le migliori in vendita. Si tratta di una maschera per capelli con formula vegana dermatologicamente testata e composta per il 98% da ingredienti di origine naturale: l'ingrediente principale è l'estratto di papaya capace di nutrire, eliminare i nodi, districare e rivitalizzare i capelli secchi e rovinati. La papaya, inoltre, riesce a combattere la forfora ed è ideale, quindi, anche per chi ha il cuoio capelluto secco.
Bond Intense Moisture Mask di OLAPLEX N° 8
La più professionale
Consigliata a chi cerca una maschera per capelli: rivitalizzante; contro il crespo; contro le doppie punte
Pro: questa maschera risulta molto efficace anche contro i danni causati ai capelli dallo smog e dall'inquinamento
Contro: alcuni sostengono che il barattolo contiene poco prodotto, ma sappiate che non è necessario abbondare con le quantità, per vedere risultati
Se state cercando una maschera approvata dai parrucchieri, allora vi segnaliamo la Bond Intense Moisture Mask di OLAPLEX N° 8. L'utilizzo di questo prodotto è consigliato a chi ha i capelli rovinati a causa di trattamenti chimici o danneggiati dal continuo styling ad alte temperature. Risulta molto efficace anche contro i danni causati ai capelli dallo smog e dall'inquinamento. Questa maschera per capelli, infatti, riesce a rivitalizzare i capelli spenti e sfibrati e a combattere l'effetto crespo e le doppie punte, regalando alla chioma benessere, morbidezza e luminosità.
Organic Shop Repairing
La migliore per capelli secchi
Consigliata a chi cerca una maschera per capelli: spenti; sfibrati; che non appesantisca
Pro: l'azione combinata dell'olio di avocado e del miele biologico rende questo prodotto ideale per i capelli rovinati a causa di trattamenti chimici
Contro: efficace per prevenire le doppie punte, si consiglia comunque di tagliarle, per rinforzare davvero il capello
Per capelli secchi e danneggiati, un ottimo prodotto è la maschera al miele e avocado di Organic Shop, che ripara le punte più rovinate, ripristinandone la flessibilità e l'elasticità. Composta per il 99% da ingredienti di origine naturale e cruelty free, questa maschera dalla texture ricca e nutriente, contiene olio di avocado e miele biologico: il primo dona lucentezza, volume e morbidezza, mentre il secondo contribuisce a mantenere i capelli idratati a lungo.
Discipline Maskeratine di Kérastase
La migliore per capelli crespi
Consigliata a chi cerca una maschera per capelli: poco morbidi; ricci; effetto paglia
Pro: agisce anche sul volume perché lo riduce e contrasta l'antiestetico effetto "capelli elettrici"
Contro: si consiglia di non applicarla sulle radici, per non ingrassarle
La Discipline Maskeratine di Kérastase è una maschera pensata per chi ha i capelli crespi e danneggiati a causa delle alte temperature del phon. Si tratta di un prodotto lisciante e levigante, ideale per disciplinarli, rivitalizzarli e renderli ultra-morbidi. Molto apprezzata, inoltre, è la capacità di donare luminosità alla chioma e di esaltarne la naturale bellezza. Gli ingredienti principali di questa maschera per capelli sono: Morpho-Kératine, un complesso formato da agenti morfo-costituenti e da polimeri di morphing superficiale che riveste completamente la fibra del capello per proteggerli, renderli più forti e lisci, agenti emollienti, che donano morbidezza alla chioma e, infine, lipidi utili per mantenere i capelli lucenti e conferire un aspetto sano.
Invigo Color Brilliance di Wella
La migliore per capelli colorati
Consigliata a chi cerca una maschera per capelli: secchi; deboli; sottili
Pro: rinforzando i capelli, ne aiuta anche la crescita
Contro: non è tra le più economiche, ma viene venduta con il giusto rapporto qualità/prezzo
Per proteggere i capelli colorati che tendono a seccarsi suggeriamo la maschera per capelli Invigo Color Brilliance di Wella. Consigliata a chi desidera che i capelli colorati mantengano la loro brillantezza e la loro luminosità, questa maschera svolge anche un'efficace azione protettiva contro lo smog, l'inquinamento, il calore generato dalle alte temperature e aiuta la chioma ad avere un aspetto sano nonostante i trattamenti chimici alla quale viene sottoposta: tutto questo grazie alla presenza della Vitamina E che, appunto, protegge e salvaguarda la salute dei capelli
Quante volte a settimana utilizzare una maschera per capelli?
La maschera per capelli è un prodotto che va applicato con costanza e regolarità: ma quante volte si può usare?
Se si tratta di maschere idratanti, oppure di prodotti pensati per trattare una tipologia specifica di capelli come, ad esempio, quelli ricci, lisci o fini, basta applicare la maschera una volta a settimana oppure una volta ogni due settimane.
Se, invece, occorre procedere con un trattamento più mirato, utile per ristrutturare e rinforzare i capelli sfibrati, indeboliti da trattamenti chimici aggressivi o dal frequente utilizzo di piastre e phon, occorre applicare la maschera due o tre volte a settimana, a seconda delle esigenze.
Come scegliere la migliore maschera per capelli
Per ottenere l'effetto desiderato, occorre trovare il prodotto che risponda alle varie esigenze della nostra chioma. Per questo motivo, prima di acquistarlo, occorre valutare la tipologia di capello che abbiamo e anche gli ingredienti che lo compongono.
Tipologia di capello
A seconda della nostra tipologia di capello, possiamo essere in grado di selezionare il prodotto più efficace e che ci dia il risultato desiderato.
- Per capelli trattati, deboli o sfibrati occorre utilizzare una maschera rinforzante e ricostituente.
- Per capelli secchi è preferibile optare per una maschera idratante, che agisca in profondità.
- Per capelli trattati è consigliabile usare maschere protettive, in grado di nutrire il capello e al tempo stesso proteggerne il colore.
- Per capelli ricci è meglio puntare su specifici prodotti, in grado di districare, nutrire e definire.
- Per capelli crespi esistono maschere di ultima generazione che agiscono sulle lunghezze e producono effetti ben visibili sul lungo periodo.
- Per capelli spenti e poco luminosi esistono, infine, trattamenti rigenerativi mirati.
Ingredienti
Come per tutti i prodotti della nostra beauty routine, anche quando scegliamo una maschera per capelli dobbiamo prestare attenzione alla sua formulazione. Gli ingredienti naturali, spesso biologici ma anche vegani o vegetariani sono tra i più efficaci e ben rispondono ad alcune esigenze.
- L'olio di oliva, il miele, il cacao e le erbe sono spesso utilizzati per le loro proprietà emollienti, idratanti e rigeneranti, ideali soprattutto per capelli deboli e sfibrati.
- Per capelli secchi, che necessitano di maggiore idratazione, si possono scegliere prodotti che contengono avocado e olio di cocco.
- Nel caso, invece, di capelli crespi è consigliabile l'uso dell'olio di semi di lino.
- Per capelli sottili, infine, si possono scegliere maschere contenenti yogurt e miele.
Prezzo
Sono tante le maschere disponibili in commercio, che si differenzio per fascia di prezzo e tipologia. Si possono scegliere prodotti più economici o trattamenti più costosi, di fascia medio-alta, pensati semmai per il lungo periodo. Ciò che conta è individuare sempre la tipologia di capello per cui sono destinate e gli ingredienti che la compongono. In questo modo avremo maggiori possibilità di ottenere l'effetto sperato.
Come utilizzare la maschera per capelli
Le maschere per capelli richiedono costanza e precisione, solo in questo modo riusciremo a ottenere l'effetto desiderato.
Dopo aver effettuato due passate di shampoo, bisogna applicare il balsamo, poiché si tratta di prodotti diversi dalla maschera, utili solo per districare i capelli.
Dopo averli pettinati e dopo aver tamponato l'acqua in eccesso, possiamo procedere con l'applicazione della maschera, che va lasciata in posa il tempo necessario: in media si tratta di 20-30 minuti, ma può variare a seconda del prodotto selezionato.
Alcuni prodotti ad azione rapida, infatti, possono essere risciacquati subito. È sufficiente applicare una piccola dose di prodotto e poi stenderla bene con le mani e con l'aiuto di un pettine.
Dopo aver seguito i vari step sarà possibile procedere con il lavaggio finale e con la messa in piega. Anche in questo caso bisogna prestare attenzione evitando di utilizzare il phon a temperature eccessivamente elevate o di passare continuamente spazzole o pettini in plastica tra i capelli.
Va fatto un uso moderato anche di piastre e ferri per arricciare i capelli. Utilizzarli sempre può danneggiare la nostra chioma, rendendo inefficaci persino le maschere. Per ottenere risultati ottimali, in ogni caso, il trattamento scelto va ripetuto due volte la settimana. In questo modo i nostri capelli appariranno setosi e rivitalizzati come non mai.