video suggerito
video suggerito
Quale compro

Migliori mascara waterproof del 2025: i più resistenti per l’estate e non solo

I migliori mascara waterproof del 2025: ecco la classifica dei 15 prodotti resistenti all’acqua più efficaci, ideali per avere ciglia perfette a lungo anche al mare o in piscina, e alcuni consigli su come sceglierli e utilizzarli.
A cura di Quale Compro Team
27 CONDIVISIONI

La nostra top 9

Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il mascara waterproof è un prodotto make-up resistente all'acqua, al calore e all'umidità: l'alleato perfetto per avere ciglia lunghe e definite, anche nelle situazioni meno adatte al trucco, come un'emozionante cerimonia, un bagno al mare o una sessione di allenamento.

A differenza del classico mascara, infatti, assicura una lunga tenuta in caso di lacrime, sudore o immersioni in acqua, donando intensità allo sguardo. In più, si rivela anche più efficace del mascara water resistant, meno adatto alle temperature elevate. Naturalmente, non esiste il mascara waterproof migliore in assoluto, ma il più adatto a diverse esigenze. Per scegliere quello giusto, bisogna considerare non solo il prezzo, ma soprattutto la formulazione e la forma dello scovolino, che ne definisce la funzione allungante, volumizzante o incurvante.

Di seguito trovate quelli che abbiamo ritenuto essere i migliori mascara waterproof del 2024, sia low cost che costosi, disponibili su Amazon e non solo. Tra le proposte articoli dei brand più affidabili e celebri, come Kiko, Maybelline, L'Oréal Paris, Rimmel London e Essence.

Essence Lash Princess

Il migliore waterproof low cost

Immagine

Consigliato a chi cerca un mascara waterproof: con effetto allungante; rinforzante; con scovolino sottile

Pro: si tratta di un prodotto economico ma efficace e di ottima qualità, molto amato dagli utenti Amazon, che consigliano di indossarlo anche al mare o in piscina.

Contro: come tutti i mascara waterproof, deve essere applicato con parsimonia. Consigliamo, infatti, di utilizzare una quantità limitata di prodotto, in modo da evitare la formazione di grumi sulle ciglia.

Se non avete mai provato un mascara waterproof, vi suggeriamo di puntare su un prodotto economico ed efficace al tempo stesso, in grado di resistere all'acqua, al sudore e alle lacrime di gioia. In particolare, segnaliamo Lash Princess di Essence, pensato per chi segue uno stile di vita attivo e pratica sport come la corsa o il nuoto. Possiede una formulazione unica, arricchita con cera alba cera di carnauba, due sostanze utili a fissare il prodotto senza causare il classico e antiestetico "effetto panda".  In più, è arricchito con estratto di olio di ricino, noto per le proprietà emollienti e stimolanti. Infine, è provvisto di uno scovolino sottile e affusolato, perfetto per dividere e allungare le ciglia.

Maybelline New York Sky High

Il più venduto

Immagine

Consigliato a chi cerca un mascara waterproof: facile da stendere; con scovolino flessibile; per maggiore volume

Pro: questo mascara waterproof è molto leggero, si stende facilmente sulle ciglia, senza seccarle o lasciare grumi. In più, è oftalmologicamente testato e adatto anche a chi indossa le lenti a contatto.

Contro: gli utenti Amazon sembrano apprezzare il prodotto a pieno, pertanto non riscontrano alcuna criticità nell'utilizzo di quest'ultimo.

Per avere uno sguardo più intenso, incorniciato da ciglia lunghe e folte, il mascara rappresenta sicuramente un valido alleato. In particolare, Sky High di Maybelline New York non soltanto svolge un'azione allungante e volumizzante, ma è anche il mascara waterproof più venduto su Amazon. È formulato con ingredienti mirati ed arricchito con fibre ed estratti di bamboo, adatti anche a chi ha occhi sensibili e indossa spesso lenti a contatto. È provvisto di uno scovolino flessibile, in grado di distribuire il prodotto in maniera uniforme su tutte le ciglia. Infine, non lascia grumi e si può applicare anche in più passate, fino a raggiungere la lunghezza e il volume desiderati.

Total Temptation di Maybelline

Il miglior mascara waterproof per il mare

Immagine

Consigliato a chi cerca un mascara waterproof: con effetto allungante; economico; idratante

Pro: è ottimo per realizzare un trucco da spiaggia naturale, definisce, dona volume e allunga senza creare grumi o seccare le ciglia.

Contro: gli utenti Amazon consigliano di controllare che il prodotto arrivi ben sigillato e di chiuderlo sempre con attenzione, in modo da evitare che si secchi.

Ottimo per chi non vuole rinunciare a truccarsi neppure in spiaggia, il mascara waterproof consente di creare un make-up naturale e di valorizzare le ciglia. In particolare, il Total Temptation di Maybelline si configura come il miglior mascara waterproof per il mare, perfetto da abbinare a un fondotinta leggero per un effetto "no make-up". È caratterizzato da una formula resistente all'acqua, arricchita con estratto di cocco, idratante e rinfrescante. Possiede uno scovolino dritto e folto, progettato per donare lunghezza e volume. Già dopo la prima applicazione, infatti, le ciglia appaiono più lunghe, fitte e definite. Per applicarlo, stendiamo il prodotto su tutta la lunghezza delle ciglia, dalla radice alle punte, e ripassiamo più volte, fino a ottenere l'effetto desiderato.

Bourjois Push Up

Il migliore incurvante

Immagine

Consigliato a chi cerca un mascara waterproof: con scovolino conico; a lunga tenuta; nutriente

Pro: perfetto per incurvare e allungare le ciglia, questo mascara waterproof assicura uno sguardo più intenso, fino a 16 ore.

Contro: secondo le recensioni degli utenti Amazon, il prodotto deve essere applicato in più passate per ottenere risultati ottimali.

Per avere uno sguardo intenso e magnetico, le ciglia dovrebbero apparire non soltanto più lunghe e voluminose, ma anche curve e definite. Se il piegaciglia non fa per voi, vi suggeriamo di provare il Push Up di Bourjois: il miglior mascara waterproof per incurvare le ciglia. Questo prodotto, infatti, si applica con uno scovolino conico e dalle setole fitte, progettato con una "struttura di sollevamento" e 15 aree di rivestimento, perfetto per raccogliere tutte le ciglia e creare una curvatura definita, fin dalla prima passata. Contiene un mix di cere, combinate per assicurare l'azione waterproof e utili a garantire una durata fino a 16 ore, oltre agli esteri di jojoba ad azione nutriente.

L'Oréal Paris Lash Paradise

Il migliore con effetto allungante

Immagine

Consigliato a chi cerca un mascara waterproof: con un buon rapporto qualità/prezzo; che non lascia grumi; nutriente

Pro: perfetto per allungare le ciglia, questo mascara waterproof non appesantisce e non lascia grumi. È dotato di uno scovolino con setole morbide, ottimo per le ciglia più corte. Gli utenti Amazon, infine, si dicono anche soddisfatti della tenuta del prodotto, che resta intatto fino a 8 ore.

Contro: durante l'applicazione, è importante non utilizzare troppo prodotto, per evitare che le ciglia risultino leggermente secche.

Il mascara è il prodotto make-up perfetto per avere uno sguardo più intenso e magnetico, poiché rende le ciglia lunghe, folte e voluminose. Il Lash Paradise di L'Oréal Paris, in particolare, si configura come il miglior mascara waterproof allungante. L'efficacia di quest'ultimo è favorita dalla forma dello scovolino, con setole morbide e fitte, ottimo per raccogliere la giusta dose di prodotto senza creare grumi. In più, questo mascara è caratterizzato da una texture cremosa e delicata e da una particolare formula arricchita con olio di ricino, un ingrediente celebre per le qualità stimolanti e nutrienti. Rende le ciglia non solo più dense e distese, ma anche più definite e incurvate. Infine, è oftalmologicamente testato e adatto anche agli occhi sensibili.

Max Factor Divine Lashes

Il migliore per chi indossa lenti a contatto

Immagine

Consigliato a chi cerca un mascara waterproof: dalla texture leggera; rinforzante; con scovolino morbido

Pro: si tratta di un prodotto economico, ma efficace e di ottima qualità. È ideale soprattutto per donare volume alle ciglia senza appesantirle e non crea grumi.

Contro: gli utenti Amazon consigliano di applicare il prodotto in più passate, in modo da ottenere il massimo dei risultati.

Chi indossa le lenti a contatto, ha bisogno di un mascara che non crei rossori. Il Divine Lashes di Max Factor, ad esempio, è perfetto in questi casi. Il prodotto dona volume alle ciglia senza appesantirle. Infatti, consente di effettuare fino a 6 passate senza creare grumi, grazie alla texture leggera e cremosa. In più, è arricchito con pantenolo, noto per la sua azione rinforzante e idratante. Si applica con uno scovolino morbido e dritto, ottimo per raggiungere anche le ciglia più sottili, separarle e tingerle di nero intenso. Per applicarlo, basta partire dalla radice e procedere con piccoli movimenti a zig-zag per tutta la lunghezza delle ciglia, ponendo attenzione a quelle interne ed esterne.

Lancôme Monsieur Big

Il migliore in assoluto

Immagine

Consigliato a chi cerca un mascara waterproof: top di gamma; per ciglia voluminose; con formula adatta a chi è facile a rossori

Pro: secondo gli utenti Amazon si tratta di un prodotto dalla qualità elevata, così resistente che necessita di uno struccante mirato per la rimozione. Pertanto, il costo più alto viene pienamente compensato dall'efficacia e dalla qualità del mascara, che rende le ciglia impeccabili fino a 24 ore.

Contro: gli utenti Amazon consigliano di non applicare troppo prodotto, in modo da evitare che si formino grumi.

All'interno di questa classifica, vogliamo proporvi anche un prodotto con un prezzo più elevato rispetto alla media, giustificato sia dal brand che dalla qualità e dall'efficacia della formulazione. Si tratta di Monsieur Big di Lancôme: il miglior mascara waterproof costoso, realizzato dalla celebre maison di bellezza. Questo mascara assicura una durata fino a 24 ore, rende le ciglia voluminose e definite, oltre a resistere ad acqua, lacrime e sudore.  È dotato di uno scovolino fitto, ottimo per raccogliere tutte le ciglia e donare loro volume e definizione, già con un'unica passata.

Deborah Milano Instant Maxi Volume

Il migliore volumizzante

Immagine

Consigliato a chi cerca un mascara waterproof: con maxi applicatore; economico; con cheratina

Pro: perfetto per donare volume, questo mascara waterproof consente di avere ciglia più fitte e uno sguardo ancora più intenso e magnetico.

Contro: gli utenti Amazon non rilevano particolari criticità legate al prodotto.

Quando le ciglia appaiono rade, è importante nutrirle con un cosmetico specifico e scegliere un prodotto make-up ad azione volumizzante. Tra i numerosi disponibili in commercio, vi suggeriamo l'Instant Maxi Volume di Deborah Milano: il miglior mascara waterproof per ciglia più voluminose. Caratterizzato da un maxi applicatore con setole fitte e morbide, è arricchito con una formula a base di glycoproteine, idratanti, e microsfere di silica, in grado di assicurare il 170% in più del volume, sin dalla prima applicazione. In più, contiene cheratina, nota per le proprietà rinforzanti, e olio di melograno, che nutre e ammorbidisce. Infine, resiste all'acqua e assicura una durata di 24 ore.

Nyx Worth the Hype

Il mascara waterproof a lunga tenuta

Immagine

Consigliato a chi cerca un mascara waterproof: pigmentato; con effetto allungante; facile da stendere

Pro: si tratta di un prodotto a lunga tenuta, perfetto per make-up elaborati. Dona alle ciglia lunghezza e volume senza appesantirle o creare grumi.

Contro: gli utenti Amazon consigliano di chiudere per bene il prodotto dopo l'utilizzo, in modo da evitare che risulti secco e difficile da stendere.

Per realizzare un make-up impeccabile, è necessario puntare sui prodotti long lasting, in grado di resistere anche molte ore, proprio come il Worth the Hype di Nyx: il miglior mascara waterproof a lunga tenuta. Caratterizzato da una texture altamente pigmentata, non teme l'acqua, il sudore e le lacrime. È arricchito con olio di jojoba, un ingrediente in grado di nutrire e addolcire. È provvisto di uno scovolino fitto e a punta, ottimo per allungare e raccogliere anche le ciglia più corte. Il prodotto, infine, si applica con facilità, grazie al finish leggero e all'intensità modulabile.

Come scegliere il mascara waterproof più adatto: guida all'acquisto

La scelta di un buon mascara waterproof è condizionata da una serie di fattori, da tenere bene in mente prima di procedere all'acquisto. Di seguito, vi suggeriamo i principali criteri, utili a selezionare il prodotto più adatto alle vostre esigenze.

Funzione: volumizzante, allungante o incurvante?

Oltre a resistere all'acqua, al sudore e alle lacrime, il mascara waterproof possiede ulteriori funzioni, relative al particolare aspetto che conferisce alle ciglia.

Se queste ultime, infatti, appaiono corte, vi consigliamo di puntare su un prodotto allungante. Al contrario, se risultano rade, sarebbe meglio preferirne uno volumizzante. Le due azioni, d'altronde, possono essere combinate o associate a quella incurvante, utile soprattutto a chi possiede ciglia poco delineate e curve.

Ingredienti

I mascara waterproof contengono una serie di cere, combinate tra loro per favorirne l'azione impermeabilizzante. Questa tipologia di ingrediente, infatti, crea una patina protettiva intorno alle ciglia, in grado di resistere non solo all'acqua, ma anche all'umidità e ad altri agenti esterni.

Tuttavia, quando si acquista un mascara waterproof, è buona norma accertarsi che tutti gli ingredienti siano sicuri, dermatologicamente e oftalmologicamente testati.

Infine, se cercate un cosmetico che giovi alla salute delle vostre ciglia, vi suggeriamo di acquistarne uno arricchito con vitamina E o estratti vegetali, come l'olio di jojoba e quello di cocco.

Applicatore

Ogni mascara waterproof è abbinato a un particolare applicatore, progettato per svolgere una determinata funzione. Di seguito, vi segnaliamo i principali:

  • scovolino sottile, dritto o conico: è adatto soprattutto alle ciglia corte, ha una funzione allungante e offre una buona definizione;
  • scovolino bombato e con setole fitte: è il classico scovolino per donare volume alle ciglia e renderle folte;
  • scovolino a clessidra: è perfetto sia per allungare che per volumizzare, raccoglie anche le ciglia più corte e le definisce in maniera ottimale;
  • scovolino curvo: ottimo per le ciglia dritte e poco definite, incurva e allunga;
  • scovolino a pettine: si tratta dell'applicatore meno diffuso, è in grado di donare il massimo volume, anche alle ciglia della rima inferiore.

Tenuta

Quando si parla di mascara waterproof, è importante considerare la componente temporale. La domanda da porsi è: per quanto il prodotto si manterrà impeccabile? A seconda delle vostre esigenze, vi consigliamo di optare sempre per un cosmetico con una buona tenuta: dalle 16 alle 36 ore.

Sostenibilità

Quello della sostenibilità è un criterio da non trascurare, poiché è legato alla qualità e alla sicurezza degli ingredienti. Se il mascara waterproof, infatti, rispetta gli standard europei relativi ai test sui cosmetici, fornirà un prodotto non testato su animali, affidabile e ipoallergenico.

Se, poi, il prodotto in questione è anche contenuto in un packaging ecosostenibile, ne guadagnerà non soltanto il consumatore, ma anche l'ambiente.

Formato

Quando si acquista un mascara waterproof, il criterio del formato può diventare importante. Se, infatti, siete spesso in viaggio o non siete sicuri della resa di un prodotto, potreste pensare di acquistarne uno con packaging ridotto. Al contrario, se è la convenienza che vi interessa, valutate i prodotti in base al rapporto tra quantità offerta e prezzo.

Come applicare il mascara waterproof: step e consigli per utilizzarlo al meglio

Per ottenere il massimo dei risultati da un mascara waterproof, è importante conoscerne la corretta modalità di applicazione. Di seguito, vi sveliamo i segreti e i passaggi per utilizzare al meglio questo prodotto.

  • Preparate le ciglia: cercate sempre di utilizzare un piegaciglia e applicate un buon primer per intensificare l'effetto del mascara e facilitarne la stesura.
  • Applicate il mascara con movimenti a zig zag: partite sempre dalla radice e procedete con movimenti orizzontali, cercando di raccogliere anche le ciglia più corte. Se il prodotto lo consente, potreste anche provare a utilizzarlo in più passate, fino a raggiungere l'effetto desiderato.
  • Struccate sempre gli occhi: la fase di struccaggio è importante, non soltanto per il trucco occhi, poiché evita che le ciglia s'indeboliscano.

Infine, vi consigliamo di non eccedere con l'applicazione del mascara waterproof: per la corposità della formula, infatti, potrebbe, a lungo andare, appesantire le ciglia.

Come rimuovere il mascara waterproof

A differenza del mascara tradizionale, quello waterproof assicura una lunga tenuta sulle ciglia. La caratteristica resistenza all'acqua e agli agenti esterni come umidità, sudore e lacrime, infatti, lo rendono più difficile da rimuovere.

In ogni caso, basterà utilizzare un buon struccante bifasico, da stendere con movimenti circolari, delicati ma decisi. Anche l'olio d'oliva, infine, può rivelarsi un ottimo alleato per lo struccaggio naturale del mascara waterproof: steso sulle ciglia con le dita, contrasta l'impermeabilità del prodotto e ne elimina anche i residui più difficili.

Quali sono le migliori marche di mascara waterproof?

Prima di scegliere un prodotto cosmetico, è fondamentale considerarne il marchio. Quest'ultimo, infatti, assicura affidabilità e trasparenza, oltre all'elevata qualità ed efficacia degli ingredienti. Di seguito, vi suggeriamo i migliori brand tra quelli presenti sul mercato.

  • Essence: si tratta di un marchio leader nella produzione di cosmetici accessibili a tutti, venduti a un prezzo vantaggioso ma realizzati con formulazioni sicure ed efficaci. Tutti i prodotti del brand, in più, sono cruelty-free e la maggior parte di essi contiene solo ingredienti vegani.
  • Kiko: fondata nel 1997, si tratta di una delle aziende italiane tra le più note nell'ambito del beauty. Propone una vasta gamma di prodotti – non solo make up, ma anche accessori e articoli per la skin care -, continuamente arricchita da nuovi lanci e collezioni stagionali.
  • Maybelline: da anni leader sul mercato internazionale per la vendita e la produzione di cosmetici, l'azienda esalta la diversità come bellezza, proponendo articoli adatti a ogni tipo di pelle e volto.
  • Rimmel London: celebre per la produzione di make-up, pochi sanno che nasce proprio grazie alla creazione del primo mascara non tossico, nel 1834, per opera del giovane profumiere Eugene Rimmel. Oggi propone anche un collezione vegana e cruelty free, rispettosa dell'ambiente e degli animali.
  • Lancôme: affermata nella produzione e nella vendita di prodotti beauty di lusso, l'azienda propone tantissimi articoli, dal make-up alla skin care, adatti a ogni esigenza, efficaci, sicuri e dalla qualità elevata.

Accanto alle marche consigliate sopra, anche altri brand risultano altrettanto affidabili ed efficaci: Korff, L'Oréal Paris, Max Factor, Deborah Milano, Pupa, Collistar, Nyx e Bourjois costituiscono i principali esempi.

Quanto costa un buon mascara waterproof?

L'acquisto di un buon mascara waterproof non costituisce una spesa dispendiosa in termini economici. In commercio, infatti, potrete trovare alcuni prodotti low cost – dai 6€ ai 15€ – e altri più costosi, il cui prezzo si aggira intorno ai 25/30 €.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
27 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views