video suggerito
video suggerito
Quale compro

Migliori lavatrici da incasso: classifica, opinioni e guida all’acquisto

Le lavatrici da incasso sono lavatrici che possono essere posizionate all’interno di un mobile, rappresentando una valida soluzione per chi non ha ampi spazi a disposizione. Ecco quali sono le migliori lavatrici da incasso del 2024.
A cura di Quale Compro Team
0 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La lavatrice è un elettrodomestico fondamentale che non può mancare in casa e, proprio per questo, in commercio sono ci sono modelli pensati per accontentare le esigenze di tutti. Esistono infatti le classiche lavatrici a libera installazione, da posizionare dove si preferisce, e le lavatrici da incasso, pensate per chi ha problemi di spazio, poiché possono anche essere inserite all'interno di un mobile dedicato.

Si tratta di soluzioni salva-spazio che permettono di avere una lavatrice ugualmente potente, ma che non ingombri in maniera eccessiva, e che sia possibile nascondere alla vista.
Queste lavatrici possono essere installate e posizionate dove più si preferisce, scegliendo tra bagno, cucina, lavanderia o altre stanze.

Proprio grazie alle loro dimensioni ridotte e alla grande adattabilità, le lavatrici da incasso hanno assistito a una rapida diffusione nel corso degli ultimi anni. In commercio, infatti, è possibile trovare tanti modelli diversi, che differiscono per caratteristiche tecniche e strutturali come la capacità di carico, l'efficienza energetica, le dimensioni e la velocità di centrifuga.
Vediamo insieme quali sono le migliori lavatrici da incasso e quali aspetti considerare prima di sceglierne una.

Classifica e opinioni delle 10 migliori lavatrici da incasso

Di seguito abbiamo raccolto le 10 migliori lavatrici da incasso del 2024. Si tratta di modelli selezionati in base alle caratteristiche come la capacità di carico che garantiscono, l'efficienza energetica, la velocità di centrifuga, la rumorosità e la marca.

1. Lavatrice da incasso Candy CBWM 712D-S

La migliore lavatrice da incasso per consumi energetici contenuti

Immagine

Il primo modello è questa Candy CBWM 712D-S. Si tratta di una lavatrice da incasso che garantisce un'efficienza energetica A+++, la migliore in quanto a consumi ridotti.

La lavatrice presenta una capacità di carico di 7 kg, adatta quindi a carichi di lavoro di media portata. Il potente motore inverter garantisce una velocità massima di rotazione pari a 1200 rivoluzioni al minuto, assicurando quindi risultati ottimale per ciò che riguarda le prestazioni.
Molto intuitivo anche il display touch che permette di selezionare i vari programmi, la temperatura e la velocità in modo semplice. Le dimensioni ridotte la rendono facile da collocare.

Marca: Candy

Dimensioni: 59.6 cm x 57 cm x 82 cm

Peso: 70 kg

Giri della centrifuga: 1200 giri al minuto

Classe di efficienza energetica: A+++

Motore: Inverter

Silenziosità: 56 dB

Capacità di carico: 7 kg

2. Lavatrice da incasso Beko WITC7612B0W

La migliore lavatrice da incasso per rapporto qualità/prezzo

Immagine

Se si è alla ricerca di una lavatrice da incasso con un ottimo rapporto qualità/prezzo la Beko WITC7612B0W è una soluzione da prendere in considerazione. Anche in questo caso si parla di una lavatrice compatta con una classe energetica A+++, che garantisce consumi ridotti.

Il potente motore assicura 1200 giri al minuto e integra diversi programmi, in modo da poter lavare in maniera soddisfacente qualsiasi tipo di capo. In particolare il programma SuperShort, dalla durata di soli 14 minuti, permette di lavare rapidamente capi poco sporchi.
La capacità di carico totale è di 7 k g e le dimensioni non eccessive, caratteristica che la rende semplice e funzionale da installare.

Marca: Beko

Dimensioni: 60 cm x 57 xm x 82 cm

Peso: 71 kg

Giri della centrifuga: 1200 giri al minuto

Classe di efficienza energetica: A+++

Motore: Inverter

Capacità di carico: 7 kg

3. Lavatrice da incasso Electrolux PerfectCare 700

La migliore lavatrice da incasso per numero di programmi 

Immagine

Questa Electrolux PerfectCare 700 è una lavatrice che spicca per la varietà dei programmi messi a disposizione. In particolare sono presenti 7 programmi speciali più altre 4 opzioni aggiuntive, tra cui la funzione Time Manager. Questa permette di ridurre la durata del programma selezionato, in modo da avere lavaggi più rapidi.

La classe energetica anche in questo caso è la A+++, con una capacità di carico di 7 kg per lavaggi di media portata. Il display LCD presenta un aspetto gradevole e intuitivo, con la possibilità di utilizzare anche la funzione touch screen per un'interfaccia più diretta.
Molto efficiente anche sul piano della sicurezza grazie alle funzioni Acquastop, Antitrabocco e Antisurriscaldamento.

Marca: Electrolux

Dimensioni: 59,6 cm x 54 cm x 81,9 cm

Peso: 63 kg

Giri della centrifuga: 1200 giri al minuto

Classe di efficienza energetica: A+++

Capacità di carico: 7 kg

4. Lavatrice da incasso Candy CBW 48TWME-S

La migliore lavatrice da incasso economica

Immagine

Tra le soluzioni più economiche, ma non per questo meno performanti, segnaliamo sicuramente la Candy CBW 48TWME-S. Si tratta di una lavatrice da incasso con carica frontale, da poter installare dove più si preferisce.

La capacità è di 8 kg, quindi leggermente superiore alla media, e il potente motore garantisce 1400 giri al minuto, per una pulizia dei capi impeccabile. La classe di efficienza energetica è la nuova classe A (ex A+++), per consumi ridotti nonostante le notevoli prestazioni. Molto comodo anche il pratico display touchscreen, che permette di selezionare i vari programmi, la temperatura e il numero di giri, in maniera semplice e intuitiva.

Marca: Candy

Dimensioni: 54.1 cm x 59.6 cm x 82 cm

Peso: 64,1 kg

Giri della centrifuga: 1400 giri al minuto

Classe di efficienza energetica: Nuova classe di efficienza energetica A (ex A++/A+++)

Motore: Inverter

Capacità di carico: 8 k

5. Lavatrice da incasso Indesit BI WMIL 71252

La migliore lavatrice da incasso per prestazioni 

Immagine

Un altro prodotto da segnalare tra le migliori lavatrici da incasso c'è anche la Indesit BI WMIL 71252, un elettrodomestico dalle prestazioni davvero notevoli. Il caricamento frontale permette di eseguire lavaggi fino a un massimo di 7Kg, con risultati ottimali.

La classe di efficienza energetica è la A++ che assicura comunque dei consumi ridotti, a fronte anche di un utilizzo costante. La centrifuga è in grado eseguire lavaggi con un massimo di 1200 giri al minuto. Il modello presenta inoltre delle dimensioni abbastanza compatte e contenute, che permettono di installarla facilmente in qualsiasi ambiente.

Marca: Indesit

Dimensioni: 59.5 cm  x 54.5 m x 82 cm

Peso: 71,3 kg

Giri della centrifuga: 1200 giri al minuto

Classe di efficienza energetica: A++

Capacità di carico: 7 k

6. Lavatrice da incasso Whirlpool WMWG 81484E

La migliore lavatrice da incasso silenziosa 

Immagine

La lavatrice da incasso Whirlpool WMWG 81484E è l'acquisto ideale per chi cerca un elettrodomestico silenzioso: raggiunge, infatti, solo 45 dB durante il ciclo di lavaggio e 70 dB durante la fase della centrifuga. Si tratta di una lavatrice da incasso non economica ma efficiente e capace di concedere ottime performance di lavaggio con il massimo risparmio energetico: la classe di efficienza energetica A (ex A+++) permette di ottimizzare l'impiego di energia utile per ottenere un bucato impeccabile (Consumo d'acqua annuo stimato: 11900 l; Consumo energetico annuale: 138 kWh).

Whirlpool WMWG 81484E ha un capacità di carico di 8 kg, sufficiente per pulire gli indumenti di un intero nucleo familiare, ed ha una profondità inferiore ai 55 cm: un'ulteriore caratteristica di questo elettrodomestico sono proprio le dimensioni contenute e, essendo poco ingombrante, risulta molto facile da posizionare.

Dispone della funzione di partenza ritardata, utile per avviare i cicli di lavaggio comodamente, e dei seguenti programmi: Cotone 40°, Cotone 60°, Tessuti misti 40°, Lana, Rapido 30′, Piumoni, Delicati e Sport.

La centrifuga riesce a compiere 1400 giri al minuto, restituendo un bucato facile da asciugare e privo di acqua in eccesso.

Marca: Whirlpool

Dimensioni: 82 cm (H) x 59,5 cm (L) x 54,5 cm (P)

Peso: 66,5 kg

Giri della centrifuga: 1400 giri al minuto

Classe di efficienza energetica: A+++

Capacità di carico: 8 kg

7. Lavatrice da incasso Siemens WI14W442 iQ700

La migliore lavatrice da incasso top di gamma 

Immagine

Silenziosa, non ingombrante ed efficiente: Siemens WI14W442 iQ700 è una lavatrice da incasso top di gamma, un prodotto non economico ma che durerà a lungo e che concederà ottime performance di lavaggio per diversi anni. Si tratta di una lavatrice prodotta da una delle marche più note ed affidabili del settore in classe di efficienza energetica A (ex A+++), la più alta disponibile in commercio capace di effettuare cicli di lavaggio con il giusto impiego di risorse energetiche. Il risparmio, quindi, è assicurato.

Questa lavatrice da incasso Siemens ha una profondità inferiore ai 60 cm e, di conseguenza, è abbastanza compatta da essere posizionata anche in appartamenti non troppo grandi, senza creare problemi di spazio. Molto buona anche la silenziosità: raggiunge, infatti, un livello di rumorosità durante i cicli di lavaggio di soli 41 dB, appena percettibile.

Tra le diverse funzioni di cui dispone segnaliamo Vario Speed, mentre tra i programmi è degno di nota quello di impermeabilizzazione degli esterni.

Ha una capacità di carico di 8 kg e la centrifuga compie ben 1400 giri al minuto.

Marca: Siemens

Dimensioni: 54,4 cm x 59,6 cm x 81,8 cm

Peso: 77 kg

Giri della centrifuga: 1400 giri al minuto

Classe di efficienza energetica: Nuova classe di efficienza energetica A (ex A+++)

Silenziosità: 41 dB

Capacità di carico: 8 kg

8. Lavatrice da incasso Candy CBWMS 914TWH-S

La migliore lavatrice da incasso per capacità di carico del cestello 

Immagine

La CBWMS 914TWH-S è una lavatrice ideale per tutti coloro che cercano un modello con una capacità di carico superiore rispetto alle classiche lavatrici da incasso. In particolare, infatti, questa garantisce un carico massimo pari a 9Kg, per lavaggi anche importanti in termini di peso e quantità.

La classe di efficienza energetica è la A ( ex A+++) e presenta programmi rapidi da 14, 30, 44 e 59 minuti, in modo da poter scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Si tratta inoltre di una delle poche lavatrici che garantisce una connettività wireless, per poterla gestire a distanza utilizzando i propri device o la voce.
Il potere motore a inverter assicura 1400 rotazioni al minuto della centrifuga, per risultati ottimali. Presente la funzione partenza ritardata.

Marca: Candy

Dimensioni: 59, 6 cm x 54,5 cm x 82 cm

Peso: 69 kg

Giri della centrifuga: 1400 giri al minuto

Classe di efficienza energetica: A+++

Motore: Inverter

Capacità di carico: 9 kg

9. Lavatrice da incasso Smeg LBI147

La migliore lavatrice da incasso facile da utilizzare

Immagine

Chi cerca una lavatrice da incasso intuitiva e facile da utilizzare dovrebbe acquistare la Smeg LBI147, un elettrodomestico che, seppur apparentemente molto basico e dal design non particolarmente accattivante, risulta ugualmente efficiente e dotata di tutto ciò che occorre per ottenere un bucato impeccabile con il massimo risparmio energetico.

Sulla parte frontale della lavatrice sono disposti tutti i 15 programmi, facili da individuare e selezionabili attraverso il pratico bottone, e i tasti per impostare le diverse funzioni, posizionati ben distanti per permettere all'utente di premerli senza confondersi ed evitando di impostare un programma di lavaggio sbagliato. Sempre sulla parte frontale dell'elettrodomestico è presente un display attraverso il quale è possibile monitorare lo stato del ciclo di lavaggio e le funzioni attive.

Ha una buona capacità di carico ( 7 kg), la centrifuga compie 1400 giri al minuto, dispone di funzione di partenza ritardata fino a 24 ore e, tra i programmi presenti, segnaliamo: ECO 40°-60°, Piumoni e Rapido per pulire una quantità di bucato non troppo elevata in poco tempo.

Smeg LBI147 è l'unica lavatrice da incasso della nostra classifica ad essere dotata di un pannello che la copre completamente, un elemento che la rende l'acquisto ideale per tutti coloro che non hanno spazio sufficiente per posizionare la lavatrice e la vogliono "nascondere". Il pannello, infine, può essere montato sia a destra che a sinistra della lavatrice, a seconda delle esigenze.

Marca: Smeg

Dimensioni: 87 cm x 65 cm x 64 cm

Giri della centrifuga: 1400 giri al minuto

Classe di efficienza energetica:

Silenziosità: 72 dB in fase di centrifuga

Capacità di carico: 7 kg

10. Lavatrice da incasso Candy CBW 27D1E-S

La migliore lavatrice da incasso per presenza di programmi rapidi 

Immagine

Economica e dotata di diversi programmi rapidi per ottenere il massimo risparmio e ottimi risultati di bucato: la lavatrice da incasso Candy CBW 27D1E-S è un elettrodomestico non costoso ma dotato di tutti i programmi e le funzioni indispensabili per renderlo un ottimo prodotto. Il suo principale punto di forza è, appunto, la presenza di ben 16 programmi di lavaggio tra i quali segnaliamo: il programma ECO, Cotone, Delicati e Sintetici e i tre programmi rapidi da 14, 30 e 44 minuti.

Tra le diverse caratteristiche tecniche segnaliamo la capacità di carica del cestello di 7 kg, la profondità di soli 53 cm e la velocità di centrifuga massima di 1200 giri al minuto. 

Da segnalare, infine, sono anche la presenza del sistema di sicurezza blocco bambini, utile per evitare che i piccoli possano involontariamente cambiare le opzioni, la presenza della partenza ritardata fino a 24 ore e il display intuitivo con pulsanti touch che permette di tenere sotto controllo il ciclo di lavaggio.

Da segnalare, infine, è la presenza della funzione Stiro Facile che riduce le pieghe e, di conseguenza, il tempo da dedicare alla stiratura.

Marca: Candy

Dimensioni: 60 cm x 53 cm x 82 cm

Peso: 66 kg

Giri della centrifuga: 1200 giri al minuto

Classe di efficienza energetica: nuova etichetta energetica D

Silenziosità: 75 dB in fase di centrfuga

Capacità di carico: 7 kg

Perché scegliere una lavatrice da incasso: i vantaggi

Le lavatrici da incasso sono una soluzione pensata per chi ha poco spazio a disposizione, ma desidera comunque avere una lavatrice potente e funzionale. Sono elettrodomestici che è possibile installare e predisporre all'interno di appositi mobili, in modo che non ingombrino in maniera eccessiva. In genere sono lavatrici che presentano una carica frontale in quanto, a differenza delle lavatrici a carica dall'alto, hanno la parte superiore coperta dal mobile o da un'anta.

Il principale vantaggio nella scelta di questo tipo di lavatrice, pertanto, sta proprio nel fatto di poter avere un elettrodomestico potente, ma che non ingombri eccessivamente. In più, proprio per questa loro caratteristica, possono essere posizionate dove più si preferisce, e integrate con altri elettrodomestici come asciugatrici e lavastoviglie da incasso.

Guida all'acquisto: come scegliere una lavatrice da incasso

Le lavatrici da incasso sono elettrodomestici che, come le lavatrici slim, occupano meno spazio rispetto a quelle tradizionali e, in più, possono essere installate all'interno di mobili dedicati. Prima di sceglierne una, però, bisogna considerare alcuni aspetti come la classe di efficienza energetica, la capacità di carico, la velocità di centrifuga e le dimensioni.

Vediamo quali sono gli aspetti più importanti e come fare per scegliere l'elettrodomestico giusto.

Dimensioni

Poiché le lavatrici da incasso sono degli elettrodomestici salva-spazio, la prima cosa da considerare prima di acquistarne una sono proprio le dimensioni. In linea generale è importante sapere che le misure sono standardizzate e che le lavatrici da incasso misurano in media 60 x 60 cm con un'altezza che si avvicina al metro. Quelle più piccole, invece, presentano spesso dimensioni molto inferiori, arrivando a misurare 35 x 35 cm.

Per poterne scegliere una, pertanto, bisognerà prima di ogni cosa misurare il mobile in cui la lavatrice andrà installata. In questo modo si potrà essere sicuri che entri in maniera ottimale senza alcun tipo di problema.

Classe di efficienza energetica

Quando si acquista un elettrodomestico dai consumi energetici importanti, è buona norma valutare con attenzione la classe di efficienza energetica. L'errore che fanno in molti, anche con le lavatrici da incasso, è quello di orientarsi su prodotti più economici, ma che presentano una pessima classe energetica.
Quest'ultima, permette di determinare quali saranno i consumi energetici e, di conseguenza, è importante optare per modelli con una classe elevata. La migliore efficienza energetica è data dalla classe A+++ ma, in alternativa, si consiglia comunque di non scegliere mai prodotti che scendano al di sotto della A+.

Per non avere brutte sorprese in bolletta, quindi, è bene spendere un po' in più per l'acquisto della lavatrice, assicurandosi una classe energetica elevata.

Velocità di centrifuga

Altro aspetto importantissimo da considerare è la velocità di centrifuga. Questa sta a indicare la velocità con cui gira il cestello ed è un dato fondamentale, soprattutto per chi non dispone di elettrodomestici per asciugare i capi tipo le asciugatrici.

Le lavatrici da incasso possono differire molto per quanto riguarda la velocità di centrifuga. Si spazia da modelli che assicurano 600 giri al minuto, fino a elettrodomestici che ne garantiscono anche 1600. In media si consiglia di non optare per lavatrici che scendano al di sotto dei 1000 giri, in modo da avere un elettrodomestico in grado di lavare e asciugare i capi in maniera efficiente.

Programmi e funzioni

I programmi sono quelli che permettono di avviare il lavaggio e, un buon modello, dovrebbe garantirne una buona varietà. Importante che siano presenti quelli di base, come il lavaggio a 90° per smacchiare e igienizzare, quelli a 60° e 40° per lavaggi giornalieri e quello a 30° per i capi più delicati.

Naturalmente molti dei migliori modelli presentano anche delle funzioni aggiuntive che possono ottimizzare di molto il lavaggio. Tra queste c'è ad esempio la partenza programmabile, in modo da stabilire l'orario di avvio del lavaggio e l'arresto rapido per bloccare il lavaggio e caricare dei capi di cui ci si era dimenticati. Interessanti anche le funzioni di blocco e sicurezza, per evitare che i bambini possano inavvertitamente modificare delle impostazioni toccando lo schermo.

In più, tra le funzioni più utili, c'è anche il lavaggio rapido, che permette di ridurre notevolmente le tempistiche dei vari programmi. Una funzione ideale per chi ha poco tempo e molti vestiti da lavare.

Capacità di carico

La capacità di carico è quel valore che permette di determinare il peso massimo sopportabile dalla lavatrice. In genere le lavatrici da incasso, essendo prodotti dalle dimensioni ridotte, presentano capacità di carico inferiori rispetto a quelle a libera installazione. Un modello base ha una capacità di carico che si aggira tra i 7 e i 10 Kg con alcune eccezioni che non superano i 4.

Anche in questo caso si tratta di un parametro da valutare in maniera del tutto personale in base alla quantità di bucato da lavare e alla frequenza con cui si utilizza la lavatrice.

Rumorosità

Una buona lavatrice, oltre a risultati eccellenti in termini di lavaggio, deve garantire anche una rumorosità contenuta. I modelli più moderni, a tal proposito, permettono di eseguire lavaggi con carichi anche importanti, senza per questo risultare troppo rumorose.

Il rumore in eccesso non ha conseguenze quella qualità del lavaggio, ma può rappresentare comunque un fastidio da non sottovalutare.

Marca

Un altro criterio di valutazione per un elettrodomestico di questo tipo può essere anche la marca. Le marche di lavatrici da incasso più conosciute sono sicuramente Candy, Beko, Miele ed Electrolux con prodotti qualitativamente elevati e costi nella media.

Altri marchi validi sono Indesit e Siemens, che propongono lavatrici più professionali e dal costo decisamente maggiore.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
0 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views