video suggerito
video suggerito
Quale compro

I migliori eyeliner del 2024 per un trucco perfetto

La nostra guida all’acquisto dei migliori eyeliner in penna, i più facili da applicare anche per i principianti. Abbiamo selezionato eyeliner low cost e professionali, tutti capaci di valorizzare lo sguardo, rendendolo più intenso e seducente.
A cura di Quale Compro Team
0 CONDIVISIONI

La nostra top 5

Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L’eyeliner è un cosmetico utilizzato per valorizzare lo sguardo, rendendolo intenso e intrigante. I più facili da applicare sono gli eyeliner a penna, perfetti anche per i principianti, perché permettono di delineare con semplicità un tratto preciso, ma esistono anche eyeliner in gel, liquidi, in crema, in polvere, kohl e waterproof. I pennelli degli eyeliner possono essere in feltro, più rigidi, o in setole, più morbidi e flessibili.

Nonostante sia un cosmetico molto apprezzato, parecchie donne non sono in grado di creare due tratti identici su entrambe le palpebre a causa della poca dimestichezza. Per questo motivo molti brand propongono degli eyeliner dall’impugnatura più ergonomica per aiutare anche le più inesperte a creare un perfetto cat eye.

Per aiutarvi a scegliere il prodotto che fa al vostro caso anche se siete dei principianti, abbiamo preparato per voi una classifica dei migliori eyeliner in vendita in questo periodo, selezionati tra i più facili da applicare.

Curvitude di Maybelline New York

Il migliore in penna

Immagine

Consigliato a chi cerca un eyeliner: a punta sottile; a lunga durata; dal colore intenso

Pro: il tratto lasciato è deciso e intenso, in grado di far risaltare lo sguardo anche con una linea molto sottile

Contro: sebbene il colore sia un po' liquido, l'eyeliner non sbava e non sporca

L'eyeliner a penna è perfetto per realizzare linee precise in pochi secondi. Il Curvitude di Maybelline New York è tra i top di gamma di questo tipo; è provvisto di una punta sottile ad angolo e in feltro, materiale che consente di creare dei tratti dall'effetto naturale. Nonostante abbia una consistenza liquida e apparentemente lucida, una volta asciutto diventa opaco e può durare anche più di 6 ore. La punta flessibile ha una lunghezza di 0,2 mm e il colore risulta molto intenso. Il tappo si chiude ermeticamente e, di conseguenza, assicura una lunga durata del prodotto.

Superliner Flash Cat Eye di L'Oréal Paris

Il migliore per principianti

Immagine

Consigliato a chi cerca un eyeliner: facile da applicare; adatto alle pelli sensibili; venduto a un buon rapporto qualità/prezzo

Pro: grazie allo stencil compreso nella confezione, ricreare la forma giusta sarà molto semplice

Contro: si consiglia di non calcare troppo, per non rovinare la punta

Il terrore di ogni donna è che la riga dell'eyeliner non venga dritta, soprattutto quando si è giovani e ci si comincia a truccare per la prima volta. Un buon alleato è quindi un eyeliner a penna, dall'impugnatura ergonomica e il tratto deciso e con uno stencil che aiuti nel dare la forma, come il Superliner Flash Cat Eye di L'Oréal Paris. Si tratta di un eyeliner liquido, waterproof, no transfer e a lunga durata, con un colore molto intenso. Il pennellino con punta in feltro, oltre ad essere sottile, risulta molto flessibile, pensato per realizzare delle linee sottili e naturali, senza sbavature.

Epic Ink Liner di NYX

Il migliore low cost

Immagine

Consigliato a chi cerca un eyeliner: vegano; da usare anche sulla parte interna dell'occhio; dalla punta flessibile

Pro: si tratta di un eyeliner waterproof, perfetto anche durante l'estate

Contro: si consiglia di non calcare troppo, per non rovinare la punta

Un eyeliner in penna consigliato per chi cerca un prodotto low cost, ma che non delude è Epic Ink Liner di NYX che è cruelty-free e 100% vegano. Si tratta di un eyeliner in penna dal pennello in feltro sottile e morbido realizzato con fibre pensate per renderlo estremamente flessibile, perfetto per i principianti, e, di conseguenza, pensato per creare in poco tempo linee nette e precise. Il colore è molto intenso e pigmentato, una caratteristica che consente di tratteggiare linee decise e senza sbavature anche in una sola passata. È possibile scegliere di realizzare linee più o meno sottili semplicemente esercitando una maggiore o minore pressione.

Collistar

Il migliore waterproof

Immagine

Consigliato a chi cerca un eyeliner: ultra pigmentato; con pennello rigido; con formula delicata

Pro: sè un eyeliner tecnico, consigliato anche dai professionisti

Contro: ha una formula ricca di acqua, ma è comunque molto pigmentato

Un eyeliner waterproof può essere utilizzato anche al mare, in piscina o se fa molto caldo e si ha la tendenza a sudare. Uno dei migliori disponibili in commercio di questo tipo è l'eyeliner di Collistar, un eyeliner tecnico 100% made in Italy. La formula di questo prodotto è per la maggior parte a base d'acqua ma, nonostante questa caratteristica, è ultra pigmentato: di conseguenza, le linee che si ottengono sono di un colore nero intenso, perfetto per valorizzare lo sguardo e per renderlo più intenso anche fino a 12 ore. Essendo realizzato con una formulazione delicata, idratante e protettiva, non solo rispetta la delicatezza delle palpebre, ma può essere utilizzato anche da chi ha la pelle sensibile.

KIKO Milano Lasting Gel

Il migliore in gel

Immagine

Consigliato a chi cerca un eyeliner: ultra pigmentato; con pennello rigido; con formula delicata

Pro: sè un eyeliner tecnico, consigliato anche dai professionisti

Contro: ha una formula ricca di acqua, ma è comunque molto pigmentato

Ai più esperti consigliamo l'utilizzo dell'eyeliner in gel, che può essere utilizzato a mano libera. Il KIKO Milano Lasting Gel ha una formula cremosa, scorrevole e a lunga tenuta che permette di tenere linee dal colore brillante. Il tratto è uniforme, dopo l'applicazione si asciuga in pochi istanti e rimane aderente alle pelle, senza sbavare e senza sgretolarsi. Si tratta di un prodotto di cosmetica oftalmologicamente testato. Lo si trova disponibile in diversi colori, per abbinarlo a diversi trucchi. v

Quanti tipi di eyeliner esistono?

Le tipologie di eyeliner disponibili in commercio sono principalmente sette: l'eyeliner a penna, liquido, in gel, in crema, in polvere, kohl e quello waterproof. Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche principali di ogni tipologia e quali sono le differenze.

  • L'eyeliner in penna è dotato di punta in feltro, rigida e sottile, che lo rende molto facile da utilizzare, anche per i principianti. Proprio per questo motivo è l'eyliner scelto da tutti coloro che non hanno dimestichezza con questo prodotto ma che vogliono realizzare linee precise e nette. Caratterizzato da un finish più opaco rispetto agli altri eyeliner, è sicuramente la tipologia più acquistata proprio per la semplicità di utilizzo.
  • L'eyeliner liquido, insieme a quelli a penna, è una delle tipologie più vendute. A differenza dell'eyeliner in penna, l'eyeliner liquido è un prodotto che richiede una certa manualità e il suo acquisto è consigliato a chi ha un po' più di dimestichezza con l'utilizzo di questo prodotto. Vengono venduti con due tipologie di applicatori: in feltro, più rigido e capace di trattenere meglio il colore, o in setole, più morbido e complicato da maneggiare.
  • L'eyeliner in gel è un prodotto indicato per i professionisti del make-up o per chi sa utilizzare questo tipo di prodotto e ha una certa manualità. Va applicato utilizzando un pennello angolato e concede linee dal colore intenso, nitido e pieno. Si caratterizza per la velocità di asciugatura, non sbava e definisce l'occhio in modo impeccabile.
  • Gli eyeliner in crema sono molto simili a quelli in gel, anche loro consigliati ai professionisti o a coloro che sanno utilizzare con facilità questo prodotto. Proprio come l'eyeliner in gel, anche quello in crema concede delle linee nette e precise, leggermente più spesse rispetto a quelle che è possibile creare con un eyeliner liquido, e per applicarlo è necessario utilizzare un pennello piatto e obliquo, abbastanza sottile. Rispetto all'eyeliner in gel, quello in crema si asciuga meno velocemente. Il finish è opaco.
  • L'eyeliner in polvere è un prodotto ancora più professionale e complicato da applicare rispetto a quelli in crema o in gel e, per questo motivo, viene poco utilizzato. Nonostante lo "scetticismo" nei confronti di questo prodotto, con l'eyeliner in polvere è possibile realizzare diversi effetti e sfumature, più o meno intense. Per quanto riguarda le modalità di utilizzo, è possibile applicare l'eyeliner in polvere con pennello asciutto, se si vogliono ottenere linee meno marcate, o con pennello bagnato se, al contrario, si desidera una linea più marcata.
  • Anche l'eyeliner con matita kohl (che ha l'aspetto di una normale matita per occhi) è un prodotto facile da applicare perché la punta solida permette di realizzare linee nette e precise, anche grazie alla capacità di scorrere sulla palpebra. La consistenza rigida e contemporaneamente morbida degli eyeliner kohl, infatti, permette di creare tratti senza imperfezioni e di scegliere se farli più o meno sottili, a seconda della pressione esercitata.
  • L'eyeliner waterproof è un prodotto che viene utilizzato principalmente in estate perché resiste all'acqua, al sudore e non sbava. Trattandosi di un prodotto molto resistente, tanto da poter essere utilizzato anche mentre si fa un bagno al mare, in piscina o quando fa molto caldo, è necessario utilizzare uno struccante apposito per rimuoverlo senza irritare le palpebre.

Come mettere l'eyeliner in base alla forma degli occhi?

L'eyeliner è un cosmetico versatile in grado di creare tantissimi look. Spesso, però, è proprio la forma dei nostri occhi a determinare il nostro acquisto. Scegliere il giusto tipo di eyeliner e il relativo stile vi consentiranno di valorizzare maggiormente il vostro sguardo.

  • Occhi a mandorla: chi ha gli occhi a mandorla può ritenersi fortunato perché qualsiasi tipologia di eyeliner riuscirà a valorizzare lo sguardo. Quindi, in questo caso, potrete scegliere il prodotto che meglio si addice alle vostre esigenze.
  • Occhi grandi e sporgenti: chi ha gli occhi grandi e sporgenti, invece, deve applicare l'eyelinier in modo tale da rimpicciolire gli occhi. Il suggerimento è quello di utilizzare un prodotto dal finish opaco, realizzare una linea spessa una piccola codina utile per allungare l'occhio, magari utilizzando un pennello dalla punta larga.
  • Occhi piccoli: nel caso in cui abbiate gli occhi piccoli l'obiettivo è quello di ingrandirli. Per questo scopo è ideale l'eyeliner liquido, perfetto per realizzare tratti non troppo sottili che, in questo caso, devono partire dall'interno fino a raggiungere la codina esterna. Per aprire maggiormente lo sguardo, vi suggeriamo di tracciare la linea anche lungo la rima ciliare inferiore.
  • Occhi vicini: per allontanare con il make-up occhi vicini suggeriamo di utilizzare l'eyeliner lavorando sulle estremità, creando una codina lunga utilizzando un pennello angolato, perfetto per ottenere per risultati molto precisi.
  • Occhi distanti: per avvicinare occhi distanti, invece, basta concentrarsi sugli angoli interni. Il consiglio è quello di utilizzare un eyeliner in penna e di tracciare sugli angoli interni una linea spessa, evitando la coda esterna.
  • Occhi incappucciati: per rendere più visibile la palpebra mobile in caso di "occhi incappucciati", il suggerimento è quello di scegliere un eyeliner con matita khol che, una volta sfumata, renderà la palpebra meno "nascosta".
  • Occhi all'ingiù: per alzare lo sguardo è sconsigliato agire sulla parte inferiore dell'occhio. Tutto ciò che occorre fare in questi casi è creare una linea partendo dall'angolo interno per poi culminare in una codina disegnata verso l'alto. Utilizzare, in questo caso, un eyeliner in gel o in crema.
  • Occhi tondi: chi, infine, ha gli occhi particolarmente tondi dovrebbe allungarne la forma truccando anche la rima ciliare inferiore, realizzando, con un eyeliner liquido, una linea sottile che inizia a metà occhio per poi terminare con una codina all'insù.

Come applicare l'eyeliner in penna

Per applicare l'eyeliner in penna occorre seguire pochi e semplici passaggi.

Immagine
  • Non tendere la palpebra per evitare la formazione di pieghe antiestetiche.
  • Tracciare una linea lungo la rima ciliare superiore, partendo dal centro e andando verso l'esterno (1).
  • Disegnare la codina: il suggerimento è quello di iniziare dalla rima esterna, creando un tratto molto sottile (2/3).
  • Realizzare poi un altro tratto che va verso l'interno (4).
  • Riempire il disegno della codina utilizzando lo stesso eyeliner (5).
  • L'effetto finale sarà uno sguardo intenso e seducente, con linee precise e nette (6).

Per chi proprio non ha dimestichezza con l'eyeliner o per chi lo utilizza per la prima volta, il suggerimento è quello di utilizzare uno stencil, di acquistare un eyeliner con stencil in dotazione oppure di realizzarne uno in casa utilizzando dello scotch e posizionandolo come linea guida.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
0 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views