video suggerito
video suggerito
Quale compro

Migliori creme solari del 2024: le più sicure ed efficaci e come sceglierle

Le migliori creme solari del 2024 valutate in base ai filtri UV e agli ingredienti utilizzati per realizzarle. Nella nostra classifica abbiamo inserito e recensito le creme solari più sicure ed efficaci tenendo in considerazione lo studio della FDA, che ha illustrato quali sono i filtri UV a basso, medio e alto impatto tossicologico.
A cura di Quale Compro Team
78 CONDIVISIONI

La nostra top 9

11%
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Per proteggere la nostra pelle dai raggi solari è fondamentale scegliere la migliore crema solare, un prodotto indispensabile da utilizzare in estate al mare, ma anche in città.

Infatti, anche se i raggi del sole ci donano un bel colorito dorato, danno buon umore e permettono al nostro corpo di produrre l'indispensabile vitamina D, purtroppo danneggiano la pelle, causando scottature, eritemi, macchie solari, e invecchiamento precoce. L'unico modo per prevenire tutti questi danni è utilizzare una protezione solare che consenta di esporsi senza rischi ai raggi UVA e UVB.

In commercio ci sono tantissimi tipi di creme solari destinate agli adulti e alla pelle sensibile dei bambini, ma quali sono le migliori? Un elemento che differenzia le creme solari è il filtro UV con il quale sono state realizzate. Una volta stabilito quali sono le migliori in base agli ingredienti e ai filtri UV utilizzati, bisogna scegliere la crema solare più indicata per il proprio tipo di pelle e il proprio fototipo, valutando anche il fattore di protezione: i più comuni sono SPF10, SFP20, SPF30 e SPF50+. Nella nostra classifica sono presenti le migliori creme solari per l'estate 2024. 

Nivea Sun – Protect & Bronze SFP30

La migliore spray

Immagine

Consigliata a chi cerca una crema solare: idratante; nutriente; resistente all'acqua

Pro: questo prodotto è venduto con un ottimo rapporto qualità/prezzo

Contro: questo fattore di protezione è indicato a chi la pelle olivastra e non troppo delicata

Lo spray solare Nivea Sun Protect & Bronze con fattore di protezione SPF30 dona un'abbronzatura uniforme, naturale e dorata grazie alla sua capacità di attivare la melanina. Si tratta di un prodotto capace, quindi, non solo di accelerare l'abbronzatura, ma anche di preservarla, evitando la formazione di antiestetiche macchie. Il suo principale punto di forza è la presenza all'interno della formula di un estratto vegetale che stimola la produzione naturale di melatonina, senza l'ausilio di sostante autoabbronzanti: questo vuol dire che il risultato finale sarà un abbronzatura 100% naturale. Risulta, inoltre, particolarmente idratante e nutriente nonostante la texture leggera, facile da stendere e dal rapido assorbimento, non risulta appiccicosa e non unge.

Biotherm Waterlover Hydrating Sun Milk SPF50

La più idratante

Immagine

Consigliata a chi cerca una crema solare: densa; con ottimo rapporto qualità/prezzo; per pelli delicate

Pro: riesce a riparare e proteggere non solo dal sole, ma anche dal vento

Contro: tutti coloro che l'hanno provata si dicono soddisfatti

La crema solare Biotherm Waterlover Hydrating Sun Milk, con fattore di protezione alto SPF50, ha una consistenza fluida ed è realizzata con una formula pensata per idratare a fondo la pelle e per ripararla da eventuali danni causati non solo dall'esposizione prolungata al sole, ma anche dal vento. Grazie alla presenza della Sun Sea Wind Repair Tecnology di Biotherm, infatti, la pelle, viene protetta a 360° dall'azione aggressiva del vento e del sole, rinforzando la barriera cutanea. Anche alla base di questo spray solare è presente il plancton termale che svolge un'azione profondamente idratante e rigenerante per la pelle, rendendola liscia e vellutata al tatto. L'unione del Plancton termale con un sistema di protezione avanzato contro i raggi UVA/UVB rendono questo un prodotto dalle indiscusse capacità protettive e benefiche per la pelle.

Piz Buin Instant Glow Skin Illuminating SPF 30

Il migliore illuminante

Immagine

Consigliata a chi cerca una crema solare: spray; che aggiunge colore alla pelle; idratante

Pro: la sua funzione illuminante mette maggiormente in risalto l'abbronzatura

Contro: i prodotti di questo marchio hanno un prezzo medio-alto, ma giustificato dalla loro qualità

Un altro prodotto Piz Buin molto apprezzato per la qualità degli ingredienti utilizzati è la crema solare Piz Buin Instant Glow con fattore di protezione alto SPF30. Si tratta di un prodotto illuminante leggermente colorato, capace di dare risalto alla naturale bellezza della pelle abbronzata, utilizzabile anche su pelle secca perché dall'azione profondamente idratante: si caratterizza, infatti, per la presenza di piccole perle luce-riflettenti che illuminano la pelle e la rendono uniformemente dorata, ma non solo. All'interno della formula sono presenti altri due ingredienti che stimolano l'abbronzatura e rendono la pelle immediatamente colorata e luminosa già dopo poche esposizioni al sole: il Beta Carotene e il caramello.

Nivea Sun Protect & Hydrate SFP30

La migliore per rapporto qualità/prezzo

Immagine
11%

Consigliata a chi cerca una crema solare: con attivatore di melanina; non appiccicosa; resistente all'acqua

Pro: la sua funzione illuminante mette maggiormente in risalto l'abbronzatura

Contro: sebbene sia resistente all'acqua, il suo effetto non dura tutta la giornata, si consiglia di applicarla ogni 4-5 ore

La crema solare Nivea Sun Protect & Hydrate SPF30, con fattore di protezione medio, si caratterizza per la presenza di un attivatore di melanina di derivazione naturale, l'estratto Pro-Melanina, che concede un'abbronzatura naturale, uniforme, dall'aspetto sano e naturale, senza l'aggiunta di ingredienti autoabbronzanti. Privo di filtri UV con Octinoxate e Oxybenxone, due filtri solari a medio e alto impatto tossicologico, Nivea Sun Protect & Bronze contiene filtri UVA/UVB che offrono una protezione completa ed efficace per tutti i tipi di pelle. La formula, inoltre, è leggera, non unge, si stende facilmente e in modo uniforme e non risulta appiccicosa: dopo l'applicazione, infatti, la pelle risulta immediatamente liscia e morbida al tatto, idratata a fondo e, ovviamente, protetta.

ISDIN Fotoprotector Transparent Spray Wet Skin SPF 50+

La più resistente all'acqua e al sudore

Immagine

Consigliata a chi cerca una crema solare: per evitare eritemi; ipoallergenica; con texture leggera

Pro: la sua formula permette di combattere la secchezza che si rischia dopo troppa esposizione al sole

Contro: tutti coloro che l'hanno provata si dicono soddisfatti e la consigliano

ISDIN Fotoprotector Transparent Spray Wet Skin , con fattore di protezione 50+ è molto resistente all'acqua e al sudore fino a 80 minuti consecutivi, una caratteristica che rende il prodotto capace di garantire massima protezione anche dopo il bagno o dopo aver sudato, ma non solo: oltre all'acqua e al sudore, ISDIN Fotoprotector Transparent Spray Wet Skin resiste ottimamente anche alla sabbia. Si tratta di una delle creme solari più vendute ed apprezzate anche su Amazon per la qualità degli ingredienti e l'efficace protezione pensata per le pelli più delicate, chiare e sensibili: riesce, infatti, a proteggere dai raggi UVA, UVB e UVA lunghi anche la pelle che tende facilmente a scottarsi e a soffrire di fastidiosi eritemi. Da segnalare, inoltre, la presenza della tecnologia Ginger Cell Protect che rende questa crema solare ancora più resistente a acqua, sole, cloro e sabbia.

Garnier Ambre Solaire Kids SPF 50+

Il miglior spray solare per bambini

Immagine

Consigliata a chi cerca una crema solare: con burro di karitè; eco-sostenibile; economica

Pro: la sua formula permette di combattere la secchezza che si rischia dopo troppa esposizione al sole

Contro: per essere certi che i bambini siano davvero protetti, si consiglia di riapplicare la crema ogni 2 ore

Una delle migliori creme solari per bambini è Garnier Ambre Solaire Kids con fattore di protezione SPF50+ capace, quindi, di offrire una protezione completa ed efficace alla pelle delicata dei più piccoli contro i raggi UVB, UVA e UVA lunghi. Questa crema solare, venduta in un comodo formato spray per rendere l'applicazione più facile e veloce, non solo protegge la pelle delicata da eritemi, scottature e dal foto-invecchiamento causato dai raggi infrarossi, ma idrata a fondo per ben 24 ore, mantenendo la pelle dei piccoli morbida, nutrita e vellutata: tutto ciò è possibile grazie al sistema filtrante brevettato al Mexoryl SX, un filtro solare a basso impatto tossicologico approvato dalla FDA che non causa allergie e alterazioni ormonali.

Rilastil Sun System Spray Corpo SPF 50

La più economica

Immagine

Consigliata a chi cerca una crema solare: senza profumi e parabeni; facile da distribuire; incolore

Pro: è una crema adatta alle pelli più sensibili

Contro: questa crema ha recensioni estremamente positive, sono tutti soddisfatti

Non è detto che le creme solari economiche non siano buone. A dispetto di quanto si è portati a pensare, non è sempre necessario spendere cifre elevate per avere a disposizione prodotti di qualità; è il caso, ad esempio, della crema solare  Rilastil Sun System Spray ha un fattore di protezione di 50 SPF ed è apprezzata soprattutto per l'assenza di allergeni e profumi dal suo INCI.

Burrocacao Bilboa

La crema protettiva per pelli sensibili

Immagine

Consigliata a chi cerca una crema solare: senza alcool; antiossidante; anti-prurito

Pro: la vitamina C stimola la melanina e, di conseguenza, l'abbronzatura risulterà più luminosa

Contro: non pensata per chi ha la pelle grasse, è invece perfetta chi ha la pelle normale o tendente alla secchezza

Tra le creme protettive ideali per esporsi al sole senza correre rischi se si ha la pelle sensibile c'è sicuramente la crema solare burrocacao di Bilboa, con fattore di protezione medio alto, di 30 SPF, pensata e formulata per idratare, nutrire e proteggere in profondità le pelli più chiare e delicate. Il suo punto di forza sta nella sua consistenza: è densa, ma non pesante o difficile da stendere. Tra i suoi ingredienti principali c'è la vitamina C, la principale per prendersi cura della propria pelle, grazie alla sua azione antiossidante. La formula esclude l'alcool, assicurando così che non insorgano rossori, irritazioni e pruriti.

Vichy Capital Soleil SPF50

La migliore per pelle grassa

Immagine

Consigliata a chi cerca una crema solare: per il viso; da usare anche come base trucco; senza parabeni

Pro: un flacone dura a lungo, perché ne bastano poche quantità per coprire tutto il viso

Contro: se si è esposti al sole, si consiglia di riapplicarla ogni due ore circa

Chi ha la pelle mista o grassa cerca una protezione solare per il viso di ottima qualità dovrebbe provare Capital Soleil di Vichy con fattore di protezione alto SPF50. Questa crema solare riesce a garantire protezione e, contemporaneamente, a regolare la produzione di sebo in eccesso e a combattere l'antiestetico effetto unto/lucido che si forma su fronte, naso e mento tipico delle pelli grasse o miste tendenti al grasso. Si tratta di una crema solare che concede una protezione completa ed efficace contro i l'azione dannosa dei raggi UVB e UVA, idratante, rigenerante, dall'effetto emolliente, lenitivo e addolcente, grazie alla presenza dell'acqua termale vulcanica di Vichy. Non contiene parabeni ed è ipoallergenica.

Come scegliere la crema solare: i filtri solari più sicuri e quali ingredienti evitare

Il fattore più importante da valutare prima di acquistare una crema solare è l'INCI, l'etichetta dove sono illustrati tutti gli ingredienti che compongono il prodotto. È bene sapere qual è la composizione del prodotto che andremo ad applicare sulla pelle per prevenire eventuali problemi come irritazioni, arrossamenti o ipersensibilità. Per proteggerci, le creme solari sfruttano degli speciali filtri, che assorbono, diffondono o riflettono i raggi UV.

I filtri solari possono essere a basso impatto tossicologico, a medio impatto o ad alto impatto. Li distinguiamo in due tipi:

  • filtri solari fisici, che formano uno scudo protettivo sulla pelle e riflettono i raggi UV, impedendogli di penetrare nella pelle. I più utilizzati sono l'ossido di zinco e il biossido di titanio. Sono insolubili e inorganici, per questo una volta spalmati sulla pelle, lasciano una patina bianca;
  • filtri solari chimici o organici, che catturano l'energia dei raggi UVA e UVB e la trasformano in calore. I più comuni sono il Benzophenone-3, l'Octyldimethyl-PABA e l'Octyl-Methoxycinnamate. A differenza dei filtri fisici, non sbiancano la pelle.

Quali sono i filtri solari più sicuri e quali sono quelli da evitare

Dopo aver capito qual è la differenza tra filtri solari chimici o organici e filtri solari fisici, vediamo quali sono i filtri UV più sicuri e quali sono quelli da evitare: abbiamo reperito le seguenti informazioni da uno studio condotto dalla FDA sull'utilizzo consapevole delle creme solari che ha lo scopo di informare i consumatori sull'argomento, spesso sottovalutato.

Come detto nel paragrafo precedente i filtri solari fisici sono quelli più sicuri perché, agendo come un vero e proprio scudo protettivo che riflette i raggi UVA e UVB, hanno un impatto tossicologico inferiore sulla pelle: infatti, non penetrando all'interno di essa, rimangono in superficie. Tra i filtri solari UV più utilizzati per realizzare le creme solari ci sono però alcuni filtri chimici o organici che sono a basso impatto tossicologico e che non causano danni o problemi alla pelle.

Vediamo adesso quali sono i filtri UV che secondo lo studio della FDA sono accettabili all'interno delle creme solari e, di conseguenza, utilizzabili senza che la pelle subisca danni.

  • Mexoryl SX (filtro chimico o organico a basso impatto tossicologico);
  • Avobenzone (filtro chimico o organico a basso impatto tossicologico);
  • Bemotrizinol (filtro chimico o organico a basso impatto tossicologico);
  • Ossido di zinco (filtro fisico a basso impatto tossicologico);
  • Diossido di titanio (filtro fisico a basso impatto tossicolgico);
  • Cinoxate (filtro solare chimico o organico a medio impatto tossicologico);
  • Octocrylene (filtro solare chimico o organico a medio impatto tossicologico);
  • Octinoxate (filtro solare chimico o organico a medio impatto tossicologico);
  • Octisalate (filtro solare chimico o organico a medio impatto tossicologico).

I filtri UV da evitare assolutamente secondo la FDA perché agiscono sugli ormoni, causano allergie e penetrano a fondo nella pelle sono:

  • Oxybenzone (filtro chimico o organico);
  • Homosalate (filtro chimico o organico).

Gli oli vegetali nelle creme solari sono sicuri?

Oltre a questi ingredienti, consigliamo anche di valutare l'eventuale presenza di oli vegetali. Infatti, ci sono alcuni oli, chiamati polinsaturi, che a contatto con le alte temperature possono nuocere gravemente alla salute della pelle. In questi casi, è bene controllare che la percentuale di questi elementi non superi il 10-15%.

Ecco alcuni esempi di oli vegetali che è meglio evitare:

  • olio di mandorle;
  • olio di semi di uva;
  • olio di arachidi;
  • olio di semi di girasole;
  • olio di soia;
  • olio di rosa canina;
  • olio di semi di cotone;
  • olio di cartamo;
  • olio di colza.

Evitare le creme solari contenenti Vitamina A

Un altro ingrediente che sarebbe meglio evitare è la vitamina A e tutti i suoi derivati. Queste componenti sono fotosensibilizzanti, ciò significa che quando entrano in contatto con i raggi del sole possono provocare reazioni insolite sulla pelle, quali arrossamenti, allergie o ustioni.

Oltre alla vitamina A, quindi, ecco quali sono i derivati che una buona crema solare, sicura ed efficace, non dovrebbe contenere:

  • retinolo;
  • acido retinoico;
  • retinil acetato;
  • retinil linoleato;
  • retinil palmitato.

Che cos'è l'SPF o fattore di protezione solare

La sigla SPF riportata sulle creme solari sta per "Sun Protector Factor", cioè il fattore di protezione solare. Il valore numerico del fattore di protezione indica quanto può essere aumentato il tempo di esposizione al sole prima di scottarsi. Ad esempio, con una crema SPF 50 ci si può esporre al sole per un tempo 50 volte superiore a quello previsto per non scottarsi senza usare una protezione.

Questo significa che più è alto il fattore di protezione, più la crema solare è efficace nel prevenire scottature ed eritemi. Anche se in commercio si trovano creme solari con SPF che va da 6 a 50+, non esistono prodotti in grado di schermare completamente i raggi UV, per questo l'Unione Europea ha vietato di scrivere sulle confezioni delle creme "protezione totale", "schermo totale" o diciture simili.

I fattori di protezione solare si dividono in quattro fasce:

  • SPF 6-10: protezione bassa;
  • SPF 15, 20, 25: protezione media;
  • SPF 30-50: protezione alta;
  • SPF 50+: protezione molto alta.

È importante sapere, però, che il fattore di protezione si riferisce solo ai raggi UVB, perché ad oggi non esiste un metodo standard per calcolare con precisione il fattore di protezione dai raggi UVA. Come abbiamo visto, infatti, i raggi UVA penetrano in profondità nella pelle e non causano scottature o eritemi, che sono due dei parametri usati per calcolare il fattore di protezione. Per essere certi che la crema solare scelta vi protegga da entrambi i tipi di raggi UV, assicuratevi che sulla confezione ci sia la dicitura "UVA" o "ad ampio spettro".

Fototipo

Un altro fattore fondamentale da considerare nella scelta della crema solare è il fototipo, una classificazione che tiene conto dell'etnia, del colore della pelle, dei capelli e degli occhi e del tipo di reazione della pelle all'esposizione ai raggi solari.

Per convenzione, ci si riferisce alla classificazione Fitzpatrick che distingue sei fototipi:

  • fototipo I, con capelli rossi o biondo chiaro, occhi chiari, pelle molto chiara soggetta a eritemi quando esposta al sole;
  • fototipo II, con capelli castano chiaro o biondi, occhi chiari e pelle chiara che tende a scottarsi;
  • fototipo III, con capelli scuri e pelle media, che a volte si scotta;
  • fototipo IV, con capelli scuri, pelle che tende allo scuro e si scotta raramente;
  • fototipo V, con capelli e occhi scuri, pelle scura e olivastra che si scotta molto raramente;
  • fototipo VI, con capelli e occhi scuri, pelle molto scura o nera, che non si scotta mai.

Tipo di pelle e formula

Per scegliere la crema solare adatta alle proprie esigenze occorre tenere in considerazione il tipo di pelle, che può essere secca, grassa, mista e sensibile. In base al tipo di pelle, bisogna scegliere la formula della protezione solare. Le più comuni sono:

  • crema solare, dalla consistenza densa e corposa, adatta alla pelle secca, che tende a disidratarsi molto durante e dopo l'esposizione solare. Alcune creme, specialmente quelle con filtri fisici, sono difficili da spalmare, untuose e lasciano una scia bianca sulla pelle, per questo sono sconsigliate a chi ha la pelle grassa e tendente all'acne. Hanno però il vantaggio di essere molto resistenti, quindi sono ottime per chi ha la pelle sensibile che tende a scottarsi;
  • latte solare, dalla consistenza più liquida e facile da spalmare rispetto alla crema, perché contiene una percentuale maggiore di acqua. Ha però una minore resistenza all'acqua e al sudore, quindi va applicato frequentemente durante la giornata. È adatto alla pelle mista o non troppo secca;
  • spray solare, ancora più liquido del latte e a rapido assorbimento, ottimo per le pelli miste e grasse che non sopportano le creme unte. È anche facile da applicare, perché si spruzza direttamente sulla pelle;
  • gel solare, dalla consistenza leggerissima e fresca. Si assorbe subito e lascia la pelle asciutta. È adatto alla pelle molto grassa e acneica, ma è sconsigliato a quella mista e secca, perché tende a seccarla ulteriormente;
  • olio solare, ottimo per le pelli molto secche, che si disidratano durante l'esposizione solare. In passato tutti gli oli solari erano privi di filtri e servivano per intensificare l'abbronzatura, ma oggi in commercio si trovano oli abbronzanti con protezione bassa, media o alta, adatti a tutti i fototipi;
  • stick solare, dalla consistenza molto densa, adatto a proteggere in modo mirato le zone più sensibili, come il contorno occhi, le labbra, la pelle con nei e tatuaggi.

Luogo e durata dell'esposizione

L'ultimo fattore da considerare è il tipo di esposizione, o meglio la sua durata e il luogo. Tenete presente, infatti, che non solo al mare, ma anche in montagna e in campagna è importante usare una crema solare. In montagna, maggiore è l'altitudine, maggiore è l'intensità dei raggi UV, quindi c'è bisogno di una crema con fattore di protezione elevato. Lo stesso vale per la latitudine: più ci si avvicina all'equatore, più sono intensi i raggi solari.

Non dimenticate il riverbero: la sabbia, l'acqua, la neve e il cemento agiscono come uno specchio, riflettono i raggi solari e li intensificano. Infine, vi ricordiamo che i raggi del sole sono più intensi nella fascia oraria dalle 11:00 alle 15:00, quindi se avete intenzione di esporvi in queste ore (cosa che vi sconsigliamo fortemente) dovete usare una protezione molto alta.

Tipologie di creme solari: corpo, viso e bambini

Per assicurasi una protezione efficace e sicura è bene scegliere una crema solare specifica. Le creme solari si distinguono in creme solari per il corpo, protezioni solari per il viso e, infine, creme solari per i bambini.

Le creme solari per il corpo possono avere una consistenza corposa e nutriente per le pelli più secche, oppure possono essere lozioni e spray solari dalla texture più leggera, per le pelli grasse e miste. Inoltre, esistono anche prodotti specifici per chi ha la pelle sensibile, come le creme solari ipoallergeniche ad alta tollerabilità. Infine, per chi vuole un'abbronzatura intensa, può scegliere creme arricchite con ingredienti che stimolano la melanina.

La maggior parte delle creme solari per il corpo può essere usata anche sul viso, ma è sempre meglio scegliere un prodotto specifico per prevenire macchie solari, rughe e imperfezioni. Una buona crema solare per il viso ha una protezione alta o molto alta e una texture idratante, ma a rapido assorbimento, che non lascia aloni bianchi sulla pelle. Inoltre, è arricchita con vitamine e antiossidanti, per prevenire l'invecchiamento precoce della pelle.

Per i bambini, invece, è necessario scegliere una crema solare pensata appositamente per la pelle molto delicata. Questi prodotti sono realizzati con formule leggere ad elevata tollerabilità e protezioni alte dai raggi UVA e UVB. Il loro sistema di melanina, infatti, non è ancora ben sviluppato e ogni danno fatto dal sole in questa fase può avere gravi effetti in età adulta. Allo stesso tempo, siccome i bimbi amano giocare con la sabbia e trascorrere ore in acqua, è importante che la crema solare resista all'acqua e non appiccichi.

Prezzo

In commercio è possibile trovare creme solari con un prezzo alto, medio o basso. Ci sono creme solari economiche, generalmente disponibili nei supermercati, il cui prezzo oscilla tra i 5 e i 10 euro e protezioni solari appartenenti ad una fascia di prezzo più alta, il cui costo può arrivare e superare anche i 30 euro.

Per garantirsi una protezione completa e sicura non è necessario spendere cifre eccessive. Infatti, le protezioni low cost possono essere utilizzate in piena sicurezza da chi non ha particolari esigenze o problematiche perché riescono a garantire comunque una protezione efficace al 100%.

Come usare la crema solare nel modo giusto

Per utilizzare correttamente la crema solare basta seguire poche e semplici regole:

  • applicare la protezione solare su tutto il corpo e il viso circa 20 minuti prima di esporsi al sole;
  • riapplicare la crema solare ogni due ore e dopo ogni bagno, anche se è resistente all'acqua, perché luce solare, calore, sudore e acqua degradano i filtri;
  • non esporsi al sole nelle ore più calde, dalle 12:00 alle 16:00;
  • evitare esposizioni prolungate;
  • non usare la crema solare dopo la scadenza. Tutti i cosmetici hanno il PAO sull'etichetta, che indica la validità dalla data di apertura. Per le creme solari di solito è di 6 o 12 mesi. Usare una crema solare scaduta equivale a non usare nessuna protezione.

Infine, dopo una giornata di mare, si consiglia sempre di applicare una crema doposole dopo la doccia. Questi prodotti aiutano a mantenere l'abbronzatura più a lungo e, allo stesso tempo, idratano la pelle.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
78 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views