video suggerito
video suggerito
Quale compro

Migliori creme contorno occhi del 2025 contro le rughe e le occhiaie

Formulate per trattare la zona più delicata del viso, le creme contorno occhi sono ideali per ridurre occhiaie, borse, rughe e discromie. Ecco di seguito le migliori, selezionate in base all’azione e all’INCI.
A cura di Quale Compro Team
38 CONDIVISIONI

La nostra top 5

Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le creme contorno occhi agiscono per eliminare borse e occhiaie e attenuare rughe e "zampe di gallina", ma non solo. Una crema contorno occhi, infatti, serve anche per idratare la pelle e proteggerla e, se usata come base make up, ha un effetto levigante e illuminante.

Deve essere applicata specificatamente sulla zona occhi, caratterizzata da uno strato cutaneo più sottile ed esposta ai danni di agenti esterni: raggi UV, inquinamento, stress ed età. Pertanto, è importante sceglierla in relazione all'INCI: è importante, ad esempio, che nella sua formula ci sia l'acido ialuronico, ingrediente in grado di idratare e favorire la produzione di collagene.

Di seguito troverete le migliori creme contorno occhi del 2025, tutte approvate dai dermatologi, selezionate in base all'efficacia – anti-età, anti-fatica, rimpolpante, contro le occhiaie – e agli ingredienti.

Face D Fast anti-dark circles eye cream

La migliore per pelli over 60

Immagine

Consigliata a chi cerca una crema contorno occhi:  da utilizzare come base trucco; bio; approvata dai professionisti

Pro: la crema contorno occhi possiede una doppia azione, l'una immediata (elimina le occhiaie) e l'altra visibile nel tempo (riduce le rughe)

Contro: per un'azione più efficace, si consiglia di combinarla a una crema idratante

Per un viso over 50 riposato e privo di antiestetiche borse, la crema contorno occhi di Face D è il rimedio ideale, perché formulata per combattere i segni della stanchezza ed eliminare le occhiaie sin dal primo utilizzo. Il marchio, fondato da una consumatrice consapevole, nasce per rispondere a due tipi di esigenza: quella dell'effetto immediato e quella del risultato duraturo. Questa crema, infatti, sebbene sia in grado di eliminare le borse già dalla prima applicazione, garantisce una riduzione delle rughe del 16% in soli due mesi di trattamento. L'INCI, inoltre, contiene principi attivi e ingredienti naturali, combinati per assicurare il massimo delle prestazioni.

Retinol Correxion di RoC

La migliore per le donne dai 50 anni

Immagine

Consigliata a chi cerca una crema contorno occhi: con retinolo; ad azione rapida; che non unge

Pro: questa crema è adatta soprattutto alle pelli mature, over 50, combatte le occhiaie e i gonfiori intorno agli occhi e ringiovanisce la cute in poche settimane.

Contro: il prodotto è un vero e proprio trattamento. Pertanto, andrebbe usato con costanza per ottenere i migliori risultati.

Ideale per pelli mature, dai 50 anni in avanti, solcate sia dalle rughe dell'età che da quelle d'espressione, la Retinol Correxion di RoC è la migliore crema per ridurre i gonfiori nella zona delicata del contorno occhi. Combatte con efficacia comprovata i tre segni dell'invecchiamento: occhiaie, borse e cosiddette "zampe di gallina". Inoltre, è in grado di ridurre la presenza dei segni dell'età del 50% in sole 12 settimane. L'INCI vanta la presenza di zinco ed emollienti, ingredienti utili a proteggere e riparare i danni del tempo e dello stress quotidiano. Contiene retinolo, il retinoide più potente utilizzabile senza prescrizione medica, arricchito con l'aggiunta di vitamina E.

Bioluma

La migliore per pelli giovani

Immagine

Consigliata a chi cerca una crema contorno occhi: realizzata in modo sostenibile; con ingredienti naturale; facile da stendere

Pro: questa crema per il contorno occhi è in grado di rimuovere borse, occhiaie e rughe leggere, lascia la pelle più levigata e costituisce un vero e proprio trattamento, da utilizzare due volte al giorno, con costanza.

Contro: il trattamento va applicato almeno dieci minuti prima del fondotinta e dei prodotti make-up.

Ideale per tutti i tipi di pelle giovane, da quella grassa a quella più secca, la crema contorno occhi di Bioluma è la migliore formulata con bava di lumaca, un ingrediente ricco di proteine come il collagene e l'elastina, vitamine A, C ed E, peptidi e mucopolisaccaridi. L'INCI, oltre alla bava di lumaca microfiltrata e purificata, contiene componenti di origine naturale e vegetale, come l'acido ialuronico, l'olio di argan, la vitamina E, l'aloe vera, l'acido pidolico e gli estratti botanici di calendula e ippocastano.

Revitalift Laser X3 di L'Oréal Paris

La migliore antirughe

Immagine

Consigliata a chi cerca una crema contorno occhi: top di gamma; perfetta per tutte le età; profumata

Pro: la crema, arricchita con acido ialuronico e Pro-Xylane, distende le rughe, elimina borse e occhiaie e rende la zona perioculare rimpolpata e liscia.

Contro: l'uso del dosatore può risultate difficoltoso. Tuttavia, dopo vari tentativi, prelevare il prodotto vi sembrerà un gioco da ragazzi.

Progettata per illuminare lo sguardo e attenuare rughe e inestetismi, la Revitalift Laser X3 di L'Oréal Paris è la migliore crema per il contorno occhi arricchita con acido ialuronico, una sostanza naturale rassodante e idratante. Quest'ultima, sebbene sia già prodotta dalla nostra pelle, tende a diminuire con il trascorrere del tempo e, pertanto, dovrebbe essere integrata con prodotti specifici. Inoltre, l'INCI del prodotto prevede la presenza di Pro-Xylane, in grado di creare un ambiente ottimale per la salute delle cellule cutanee e assicurarne la compattezza.

Garnier Bio

La migliore low cost

Immagine

Consigliata a chi cerca una crema contorno occhi: che non unghe; che illumina; per pelli secche

Pro: questa crema per il contorno occhi è adatta a tutti i tipi di pelle, ammorbidisce senza ungere e concorre all'idratazione cutanea e alla rigenerazione cellulare. È indicata anche per chi segue uno stile di vita vegano.

Contro: il prodotto deve sempre essere applicato dopo una crema ad azione idratante specifica.

Certificata Ecocert biologica, la crema contorno occhi di Garnier Bio è la migliore per rigenerare le cellule della zona perioculare e rallentare l'invecchiamento cutaneo senza spendere cifre elevate. Adatto a tutti i tipi di pelle, anche a quelle più delicate, contiene olio di argan e vitamina E, ingredienti utili a idratare e rendere la pelle più sana e luminosa, ed estratto di lavanda, che garantisce una pelle più levigata in sole due settimane. Inoltre, è in grado di stimolare la circolazione sanguigna e contrastare il decadimento cellulare.

Come applicare la crema contorno occhi

La crema per il contorno occhi possiede un'azione mirata per pelli mature e non solo, in grado di illuminare e idratare la zona perioculare, riducendo le rughe ed eliminando occhiaie, borse, rossori e segni dell'età.

Tuttavia, per ottenere risultati ottimali e rimpolpare la zona occhi senza irritarla, è necessario seguire alcuni consigli:

  • Applicate la crema due volte al giorno, al mattino e alla sera, picchiettando la zona fino al completo assorbimento del prodotto.
  • Utilizzate una crema idratante viso per preparare l'area all'assorbimento del prodotto più specifico per l'area intorno agli occhi.
  • Prima di stendere il prodotto per la skin-care, è buona norma applicare uno struccante viso efficace, utile ad assicurarsi che la zona da trattare sia priva di residui di trucco e sporco.
  • Scegliete una crema contorno occhi con un INCI buono o ottimo, il più naturale possibile.
  • Per un'azione rimpolpante al massimo, assicuratevi che la crema abbia tra gli ingredienti l'acido ialuronico o proteine anti-età come l'elastina o il collagene.

Come scegliere la migliore crema contorno occhi

Come si scegliere la crema contorno occhi più adatti alle nostre esigenze? I fattori da tenere in considerazione non sono molti, ma sono importanti. Diamo uno sguardo.

INCI

Guardate sempre alla formulazione del prodotto, soprattutto se avete una pelle molto chiara, sensibile e/o facile a irritazioni. Assicuratevi che gli ingredienti presenti siano tutti naturali e non aggressivi. In particolare, è bene che in questo tipo di creme ci sia l'adeguata quantità di acido ialuronico, che idrata la pelle e stimola la produzione di collagene.

Età

Non tutte le creme vanno bene a tutte le età. Le pelli più mature avranno bisogno di creme che agiscono più in profondità e agiscano in maniera più forte, rispetto alle pelli più giovani. Leggete bene la descrizione prodotto e assicuratevi che risponda alle vostre esigenze.

Prezzo

I prodotti di cosmetica possono avere anche prezzi molto elevati, perché il loro costo dipende dalla formula, dalla quantità di prodotto presente nella confezione e dal marchio. Se avete un budget limitato, non preoccupatevi, perché potete scegliere di approfittare delle offerte disponibili sui prodotti top di gamma o di valutare l'acquisto di marchi low cost; scegliendo bene si potrà comunque avere una crema di qualità.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
38 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views