video suggerito
video suggerito
Quale compro

Migliori coppette mestruali per ogni esigenza: modelli e tipologie a confronto

Le migliori coppette mestruali da acquistare online, come si usano correttamente e come scegliere la taglia giusta. Ecco 13 modelli proposti da marche affidabili come Lybera, Intima, Organicup e MamiCup.
A cura di Quale Compro Team
0 CONDIVISIONI

La nostra top 6

Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le coppette mestruali sono un'alternativa economica ed ecologica ai classici assorbenti interni ed esterni, prodotti indispensabili per gestire il ciclo mestruale. Si tratta di una coppa riutilizzabile realizzata in silicone medicale, flessibile, sicuro e anallergico, che si inserisce all'interno del canale vaginale per raccogliere il flusso mestruale (e non per assorbirlo come fanno, invece, gli assorbenti) evitando fastidiose perdite.

Utilizzare le coppette mestruali è una scelta che concede una serie di vantaggi, confermati dalle opinioni espresse dai ginecologi: oltre a garantire risparmio economico e ad avere un impatto meno dannoso sull'ambiente, non contengono sostanze che potrebbero causare secchezza ed irritazioni, soprattutto alle donne che ne sono particolarmente soggette. Inoltre, possono essere utilizzate da chiunque, anche dalle donne vergini.

I modelli disponibili in commercio sono quelli a bulbo a diaframma: entrambi sono riutilizzabili e rappresentano una soluzione salvifica per tutte le donne, soprattutto quelle che vogliono vivere con maggiore libertà e serenità il periodo del ciclo.

Scopriamo insieme quali sono le migliori coppette mestruali del 2025, come utilizzarle correttamente (inserimento, rimozione, svuotamento e sterilizzazione), i fattori da tenere in considerazione per scegliere quella più adatta alle proprie esigenze e quali sono i vantaggi e gli svantaggi rispetto agli assorbenti, interni ed esterni.

Specifichiamo, infine, che per la scelta dei prodotti della nostra selezione abbiamo tenuto in considerazione non solo il materiale e le misure, ma anche le marche: sono presenti, infatti, quelle dei brand più rinomati e sicuri del settore come Lybera, DivaCup, OrganiCup, Merula Cup, Cup Cup e Intimina.

Rainbow Cup

La migliore a bulbo

Immagine

Consigliata a chi cerca una coppetta mestruale: per donne giovani; per chi non ha ancora partorito; per chi conduce una vita sedentaria

Pro: essendo molto comoda, può essere indossata anche per 12 ore di fila

Contro: tutte coloro che hanno provato a indossarla si dicono soddisfatte e ne consigliano l'acquisto

Le coppette mestruali a forma di bulbo si distinguono perché sono realizzate con dei piccoli fori che rendono più facile sfilarla. La più venduta di questo tipo è la Rainbow Cup, completamente realizzata in Italia, disponibile in due taglie, 5 colori e in due diversi livelli di durezza, pensata per permettere a tutte le donne di utilizzarla senza problemi. Il silicone medicale utilizzato per realizzarla è anallergico, privo di lattice, PVC e BPA e, di conseguenza, è utilizzabile anche da chi è particolarmente sensibile. Inoltre, mantiene inalterato il PH, non causa secchezza, non crea irritazioni e rossori. Risulta, inoltre, molto facile da inserire, da estrarre e da pulire.

Enna Cycle

La più facile da inserire

Immagine

Consigliata a chi cerca una coppetta mestruale: con filo lungo; durevole nel tempo; disponibile in diverse taglie

Pro: nella confezione sono presenti due coppette, un applicatore e uno sterilizzatore con cui trasportarlo

Contro: chi l'ha provata conferma i suoi pro e la facilità dell'applicazione

A chi vuole iniziare ad utilizzare la coppetta mestruale ma teme di avere problemi con l'inserimento, suggeriamo la coppetta di Enna Cycle venduta con un pratico applicatore che la rende molto facile da utilizzare e da mettere. Questo prodotto, realizzato in Spagna, è uno dei più recensiti e venduti su Amazon proprio perché è l'unica coppetta mestruale che, al momento, è dotata di applicatore: una vera e propria "rivoluzione" che ha permesso a tantissime donne di lasciare i tradizionali assorbenti e di passare alla coppetta senza avere problemi per quanto riguarda l'inserimento. È disponibile in tre taglie, tutte hanno un gambo lungo 70 mm, ma variano in capacità, diametro e lunghezza della coppetta.

Lybera

La migliore per pelli sensibili

Immagine

Consigliata a chi cerca una coppetta mestruale: con sacchetto per il trasporto incluso; da indossare mentre si fa sport; che non graffia

Pro: non causa perdite di sangue, quindi può essere utilizzata anche di notte

Contro: c'è chi sostiene che sia troppo rigida, ma basta scegliere la taglia giusta per non avere fastidi

La coppetta mestruale a bulbo di Lybera è realizzata in silicone medicale e, di conseguenza, non provoca alcun tipo di allergie, è priva di BPA, non secca e non graffia le pareti vaginali. Inoltre, evita la proliferazione di germi e batteri, rispettando la delicatezza della vagina. Il silicone utilizzato per realizzarla è mediamente rigido, una caratteristica che permette di utilizzarla con qualsiasi fisionomia. Risulta molto facile da inserire e comoda, tanto da risultare impercettibile una volta inserita. Può essere utilizzata anche dalle donne che hanno la pelle delicata o soffrono di problemi di sensibilità. In dotazione arriva anche un pratico sacchetto utile per custodirla in modo igienico.

Intimina Lily Cup Compact

La migliore ripiegabile

Immagine

Consigliata chi cerca una coppetta mestruale: per donne con la cervice bassa; facile da rimuovere; per contenere un flusso abbondante

Pro: è pensata per essere indossata fino a 12 ore senza che ci si macchi

Contro: ha un costo superiore alla media, ma garantisce qualità e sicurezza

Se siete spesso fuori casa, fa al caso vostro la coppetta mestruale Lily Cup Compact di Intimina, che si ripiega su se stessa e che è possibile inserire all'interno della sua comoda custodia per riporla comodamente in borsa in modo igienico. È realizzata in morbido silicone medicale, ovviamente sicuro, anallergico e senza tossine, che permette di inserirla e di estrarla senza complicazioni e che, essendo di alta qualità, garantisce un utilizzo duraturo, anche di diversi anni. Lily Cup Compact è la coppetta mestruale ideale per le donne che hanno una cervice più bassa perché ha il gambo un po' più corto rispetto agli altri modelli e, di conseguenza, è più facile da rimuovere. Inoltre,  può essere utilizzata sia da chi ha un flusso medio, sia da chi ha un flusso abbondante, grazie ai bordi studiati proprio per evitare perdite.

Lunette

La più morbida 

Immagine

Consigliata a chi cerca una coppetta mestruale: a bulbo; economica; certificata FDA

Pro: la sua forma liscia e i fori rendono facile l'estrazione e la pulizia

Contro: potrebbe creare perdite in caso di flusso abbondante, perché pensata per chi ha un flusso medio

Se avete la pelle sensibile, avete bisogno di una coppetta morbida, come quella di Lunette: è riutilizzabile, comoda e impercettibile una volta inserita, tanto da poter essere utilizzata anche durante qualsiasi tipo di attività fisica. Il silicone utilizzato per realizzarla, infatti, è così morbido che permette di utilizzarla senza accorgersene. Si tratta, inoltre, di un silicone di altissima qualità e particolarmente pregiato, certificato FDA, che permette di utilizzare la coppetta per di più di 5 anni. La forma di questa coppetta mestruale è stata studiata per inserirla con facilità, mentre la forma liscia e i fori rendono facile l'estrazione e la pulizia.

Merula Cup XL

La migliore per donne con flusso abbondante

Immagine

Consigliata a chi cerca una coppetta mestruale: realizzata con materiale vegano; ad anello; facile da pulire

Pro: oltre ad essere particolarmente contenitiva, questa coppetta evita il diffondersi di cattivi odori

Contro: essendo pensata per un flusso abbondante, non se ne consiglia l'utilizzo alla fine del ciclo

La coppetta mestruale riutilizzabile di Merula è indicata per le donne adulte che hanno un ciclo dal flusso molto abbondante: infatti, ha una capacità di ben 50 ml, che permette di raccogliere tutto evitando perdite e macchie. Questo prodotto, completamente vegano e realizzato in Germania, è composto interamente da silicone medicale certificato semi-rigido, assolutamente privo di sostanze nocive per il corpo umano. Può essere utilizzata per diversi anni, è economica ed ecologica. Inoltre, evita la formazione di odori sgradevoli e la formazione di residui difficili da rimuovere. Merula Cup XL rappresenta, quindi, la soluzione ideale per affrontare serenamente i giorni di ciclo più intensi.

Vantaggi e svantaggi della coppetta mestruale: il confronto con gli assorbenti esterni ed interni

Dopo aver visto come mettere funziona una coppetta mestruale, come utilizzarla, come pulirla e quali sono le migliori disponibili in commercio, vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi della coppetta mestruale rispetto ad un classico assorbente o a un assorbente interno. Partiamo dai vantaggi.

  • Rispetta la delicatezza della vagina: la coppetta mestruale, rispetto agli assorbenti e ai tamponi interni, non assorbe il sangue ma lo raccoglie. Questo vuol dire che non vengono rilasciati residui di fibre che possono alterare l'ambiente interno della vagina. La coppetta mestruale, inoltre, a differenza degli assorbenti interni, non secca le pareti vaginali.
  • Permette di risparmiare: si tratta indubbiamente di una soluzione economica. Basti considerare che con una spesa che si aggira intorno ai 20/25 Euro non occorrerà più comprare prodotti per gestire il ciclo mestruale per i prossimi 5/10 anni.
  • Rispetta l'ambiente: scegliendo di acquistare una coppetta mestruale, non verranno più prodotti, ogni mese, rifiuti difficili da smaltire. Se solo ci si ferma a ragionare su quanto questo effetto possa essere valido a lungo termine, ci si renderà conto che è una scelta assolutamente ecologica e che fa bene all'ambiente.
  • Può essere utilizzata da tutte le donne: essendo realizzata in silicone medicale morbido e flessibile ed non potendo provocare alcun tipo di allergia, può essere utilizzata senza problemi da tutte. Il silicone, inoltre, non graffia e non secca le pareti vaginali.
  • Non genera cattivi odori: a differenza degli assorbenti e dei tamponi interni, che possono essere causa di spiacevoli inconvenienti, la coppetta mestruale non lascia cattivi odori.
  • Non è fastidiosa: una volta inserita, è assolutamente impercettibile.
  • Consente di praticare attività sportiva: può essere utilizzata tranquillamente durante l'attività sportiva, anche se si praticano sport acquatici.
  • È igienica: quando il ciclo mestruale termina, occorre semplicemente sterilizzarla in acqua bollente per circa 5 minuti per pulirla accuratamente.
  • Può essere utilizzata in qualsiasi momento della giornata: la coppetta mestruale, proprio per la sua comodità, può essere utilizzata anche di notte, senza temere perdite.
  • Offre protezione per ore: tutto dipende dall'abbondanza del flusso, ma le donne che hanno un flusso normale possono utilizzarla anche per diverse ore consecutive prima di pulirla.

Per quanto riguarda gli svantaggi di una coppetta mestruale riutilizzabile che, se comparati ai vantaggi, sono davvero minimi, menzioniamo lo svuotamento e la pulizia. Ovviamente, a seconda dell'abbondanza del flusso, la coppetta va periodicamente svuotata e pulita. Si tratta di operazioni semplici da effettuare a casa, ma che possono risultare un po' più complicate se non si ha tutto ciò che occorre a portata di mano. Per ovviare a questo problema occorre semplicemente portarsi dietro delle salviette igienizzanti per pulirla quando serve.

La coppetta mestruale può perdere?

Ci sono alcuni fattori che possono causare fastidiose perdite nonostante si indossi la coppetta mestruale. Ecco quali sono.

  • Acquisto di una coppetta mestruale della misura sbagliata: se si acquista una coppetta mestruale troppo grande o troppo piccola, infatti, si rischia che il prodotto non riesca ad aderire bene alle pareti vaginali, causando spiacevoli perdite.
  • Pulizia superficiale e non accurata: la coppetta mestruale potrebbe perdere aderenza se non pulita con attenzione. Tutto ciò dipende dai piccoli fori presenti che, per evitare inconvenienti, devono essere sempre liberi. Per evitare che si ostruiscano, quindi, è opportuno procedere con una pulizia profonda della coppetta ogni volta che occorre.
  • Errato inserimento della coppetta: una coppetta mestruale inserita in modo scorretto all'interno del canale vaginale perde aderenza. Quando non viene inserita correttamente, infatti, la coppetta può raggiungere la parte più alta del canale vaginale o urtare contro la cervice uterina, perdendo l'"effetto stagno" che dovrebbe garantire.
  • La coppetta non si apre completamente: può capitare che la coppetta, anche se inserita correttamente nel canale vaginale, non si apra del tutto. Per capire se la coppetta mestruale si è aperta basta semplicemente effettuare un movimento rotatorio intorno al bordo utilizzando un dito e controllare che non ci siano pieghe.

Come capire che occorre cambiare la coppetta mestruale?

Anche se le coppette mestruali possono durare quasi più di 10 anni è bene tenere a mente che una donna giovane che inizia ad utilizzarla dovrà necessariamente cambiarla nel corso degli anni. Bisogna, infatti, considerare che una ragazza vergine necessita di una coppetta mestruale diversa rispetto a quella che utilizzerebbe una donna che ha partorito naturalmente o attiva sessualmente. In questi casi le pareti pelviche tendono a rilassarsi e, di conseguenza, c'è bisogno di una coppetta più grande. I cambiamenti del corpo, quindi, lasciano facilmente intuire quando è arrivato il momento di cambiare la coppetta.

Un ulteriore modo per capire quando è giunto il momento di cambiare la coppetta mestruale è verificare che il silicone non si indurisca troppo. Come ribadito più volte questo prodotto va pulito e sterilizzato molto spesso e uno dei modi per igienizzarlo è la bollitura, un metodo che a lungo andare porta inevitabilmente a indurire la coppetta. Quando ci si rende conto che è diventata rigida e difficile da inserire è probabilmente giunto il momento di sostituirla.

Chi può utilizzare la coppetta mestruale?

La coppetta mestruale riutilizzabile, a bulbo o a diaframma, può essere utilizzata da tutte le donne durante il periodo del ciclo mestruale. É bene, infatti, sfatare il mito per cui, ad esempio, una donna vergine non possa utilizzarla. Ovviamente ad ogni età viene consigliata una coppetta diversa, così come varia il modello anche in base al flusso. Solitamente le coppette mestruali indicate per le giovani donne sono più morbide, flessibili e, di conseguenza, più facili da inserire e estrarre.

Al contrario, le coppette mestruali per le donne più mature, che hanno da tempo rapporti sessuali o che hanno partorito, hanno una capacità maggiore e sono realizzate in silicone semi-rigido.

Anche le donne che amano praticare qualsiasi tipologia di sport possono utilizzarla tranquillamente senza incorrere in spiacevoli inconvenienti.

Come è fatta e come funziona la coppetta mestruale?

La coppetta mestruale è una coppa realizzata in silicone medicale, antibatterico e anallergico, che va inserita all'interno del canale vaginale durante il periodo del ciclo mestruale e che, a differenza di un assorbente esterno o interno, non assorbe il sangue ma lo raccoglie. Questa differenza con gli assorbenti tradizionali permette alle donne di vivere con maggiore libertà il ciclo mestruale perché, utilizzando la coppetta (e se correttamente inserita), il rischio di fastidiose perdite è praticamente inesistente. Senza contare che scegliere di utilizzarla comporta un notevole beneficio non solo economico ma anche per l'ambiente.

Per quanto riguarda la struttura, la coppetta mestruale è formata da un bordo, leggermente più rigido rispetto al resto della coppetta, che aderisce alle pareti vaginali e che, di conseguenza, serve per "tappare" il canale vaginale. Sotto al bordo ci sono dei piccoli fori utili per equilibrare la pressione che si forma all'interno della coppa affinché quest'ultima, quando si apre, non generi un'eccessiva sensazione di "risucchio".

La coppetta è poi formata da una tazza dove viene raccolto il sangue che, spesso, presenta dei rilievi zigrinati utili per capire fin dove è piena. C'è poi un gambo che può avere la forma di stelo o di anello: nel caso in cui abbia la forma di stelo è possibile tagliarlo seguendo le tacche presenti su di esso, in modo tale da regolarne la lunghezza ed evitare che, fuoriuscendo, diventi fastidioso.

Come inserire la coppetta mestruale?

Ecco quali sono i passaggi da seguire per inserire correttamente la coppetta mestruale ed evitare fastidiose perdite.

Prima di procedere con l'inserimento, lavarsi accuratamente le mani.Per favorire l'inserimento della coppetta mestruale, procedere da sedute, sul WC o sul bidet, oppure appoggiandosi sui talloni ed accovacciandosi.Piegare la coppetta: per farlo occorre piegare su se stesso il bordo della coppetta, in modo tale da rendere più piccolo il diametro, e infilarla all'interno del canale vaginale, come mostrato nella prima immagine. Un altro metodo consiste nel piegare a forma di C la coppetta e poi inserirla, così come si vede nella seconda immagine.Spingere la coppetta, facendo in modo che il fondo resti poco al di la dell'ingresso del canale vaginale. Quando si è giunti nella posizione corretta, è possibile togliere delicatamente le dita dal bordo e capire se la coppetta si apre completamente, se la tazza si tende correttamente e se si avverte un piccolo rumore di aspirazione. Se tutte queste condizioni si verificano, la coppetta è stata inserita nel modo giusto.

Come piegare la coppetta mestruale

Prima di capire come rimuovere correttamente la coppetta mestruale, rispondiamo ad una delle domande più frequenti poste dalle donne che iniziano ad utilizzarla: Perché la coppetta mestruale perde? Ecco le possibile cause:

Non è stata posizionata correttamente: può capitare che la coppetta vada troppo in alto nel canale vaginale o che vada a finire contro la cervice uterina. La conseguenza è la perdita di aderenza o la capacità di sigillare il canale.La coppetta non si è aperta correttamente: se la coppetta non si apre bene non si creerà l'effetto sigillo.I piccoli fori che si trovano sotto al bordo sono ostruiti: la coppa deve essere sempre pulita accuratamente e, in particolar modo, i fori devono essere sempre liberi e non ostruiti.Si sta utilizzando una coppetta della taglia sbagliata: se si acquista una coppetta troppo grande non ci sarà mai un'aderenza perfetta che eviti perdite.Come si toglie la coppetta mestruale?

Vediamo adesso come fare per togliere la coppetta mestruale.

Sedersi sul WC o sul bidet.Non tirare la coppetta dal gambo o dall'anello. Si tratta di una raccomandazione importante perché, se si procede in modo avventato, il rischio è di farsi male. Il suggerimento è quello di infilare le dita nel canale vaginale ed afferrare la tazza utilizzando le dita come se fossero una pinza. In questo modo si staccherà dalle pareti vaginali e si può rimuovere con facilità in modo delicato.Se la coppetta si è posizionata troppo in alto basta spingere verso il basso utilizzando i muscoli del pavimento pelvico, in modo tale da farla scendere il più possibile.Quando e come svuotare la coppetta mestruale?

Lo svuotamento della coppetta mestruale è un'operazione che va effettuata dopo un periodo di tempo che dipende da alcuni fattori, anche personali. Solitamente lo svuotamento deve avvenire dopo 4, 8 o 12 ore, in base alla capacità della coppetta e all'abbondanza del flusso.

La cosa importante è ricordarsi di farlo perché, in caso contrario, potrebbe riempirsi eccessivamente e traboccare. Per svuotarla senza problemi il suggerimento è quello di posizionarsi vicino ad un WC, in modo tale da gettare subito il contenuto.

Dopo averla svuotata è fondamentale sciacquarla prima di inserirla nuovamente, controllando che i piccoli fori non siano ostruiti.

Se non si ha la possibilità di utilizzare un lavandino, l'alternativa è quella di portarsi dietro delle salviette igienizzanti.

Come pulire e sterilizzare la coppetta mestruale?

La coppetta mestruale va accuratamente pulita e sterilizzata ogni volta che termina il ciclo mestruale.

Per pulirla occorre semplicemente utilizzare dell'acqua calda o, per una maggiore pulizia, acqua calda e sapone neutro, mentre per sterilizzarla possono essere utilizzati i fornelli del piano cottura o il forno a microonde.

Per sterilizzarla sui fornelli bisogna utilizzare un pentolino vecchio, riempirlo con l'acqua calda, inserire la coppetta, far bollirle l'acqua e lasciarla per 5 minuti.

Se invece, si vuole utilizzare il forno a microonde, è necessario procurarsi l'apposito sterilizzatore in silicone: alcune coppette mestruali vengono venute con il loro sterilizzatore, mentre altre ne sono sprovviste ed occorre acquistarlo a parte.

Per sterilizzarla occorre inserirla all'interno dello sterilizzatore, coprirla interamente con l'acqua, chiudere il contenitore e azionare il microonde per 3 minuti ad una potenza di 800 Watt. Asciugare accuratamente e riporre la coppetta nella sua custodia

Come scegliere la giusta coppetta mestruale

Scegliere la migliore coppetta mestruale in base alle proprie esigenze può rivelarsi alquanto complicato, soprattutto se ci si approccia per la prima volta al suo utilizzo. I fattori da tenere in considerazione per acquistarne una comoda e che non risulti fastidiosa o invasiva sono la misura, la forma e la tipologia di siliconemorbido o semi-rigido.

Taglie

Per scegliere la coppetta mestruale della taglia giusta bisogna conoscere non solo quanto è abbondante il flusso, ma anche alcune caratteristiche del proprio corpo e, in particolare, l'ampiezza del canale vaginale, a che altezza si trova la cervice uterina e la tonicità dei muscoli del pavimento pelvico. Per avere un'idea approssimativa si possono tenere in considerazione i seguenti elementi:

L'età anagrafica: i muscoli del pavimento pelvico tendono a perdere tonicità man mano che l'età avanza.Il parto: il parto naturale ha delle conseguenze sull'ampiezza del canale vaginale, sulla tonicità dei muscoli pelvici e sull'altezza della cervice uterina. Ovviamente, tutto ciò non vale per tutte coloro che hanno partorito con taglio cesareo.Capacità della coppetta: la capacità di una coppetta mestruale cambia a seconda della taglia. Di conseguenza occorre tenere in considerazione anche la tipologia di flusso e sceglierne una adatta in base a questo fattore.

In linea generale tutti i produttori di coppette mestruali propongono taglie diverse che vengono indicate in modo differente, a seconda del brand: possono essere numeriche (0, 1, 2, 3), indicate con le lettere dell'alfabeto (A o B), oppure con le taglie S, M o L. Un modo per capire rapidamente a che a che tipo di misura corrisponde una determinata coppetta è quello di controllare la capacità:

Circa 15 ml: coppetta ultra piccola, consigliata per le giovani donne con un flusso non abbondante.Circa 25 ml: coppetta piccola, ideale per coloro che hanno un flusso medio.Circa 30 ml: coppetta grande, da utilizzare se si ha un flusso mestruale molto abbondante.

Solitamente le coppette più piccole e realizzate con silicone più morbido sono destinate alle ragazze giovani con un' età inferiore ai 30 anni e che non hanno ancora avuto un parto vaginale, mentre quelle più rigide e con una capacità maggiore sono più indicate per le donne che hanno superato i 30 anni, che hanno partorito naturalmente o che hanno un flusso abbondante.

Forma

Le coppette mestruali attualmente disponibili in commercio hanno due forme: a bulbo e a diaframma. Vediamo quali sono le differenze.

Coppetta mestruale a bulbo

Le coppette mestruali a forma di bulbo sono composte da un bordo rigido rispetto alla tazza per aderire correttamente alle pareti vaginali. Sotto al bordo sono presenti dei piccoli fori che servono per bilanciare la pressione che si crea all'interno della tazza ed evitare che, una volta aperta, generi una sorta di "risucchio". Alcuni modelli presentano sulla tazza degli indicatori a forma di tacche che servono a capire l'entità del flusso e fin dove arriva, ma non sono sempre necessari. La parte finale della coppetta mestruale "a bulbo" è composta da un gambo che serve per estrarla: alcuni modelli hanno un gambo piatto per facilitare l'estrazione, mentre altri hanno una sorta di anello. Il gambo, se eccessivamente lungo, può essere tagliato per evitare che fuoriesca. Possono durare da un minimo di 5 fino ad un massimo di 10 anni.

Coppetta mestruale a diaframma

Le coppette mestruali a diaframma hanno la medesima forma del contraccettivo a diaframma. Stanno riscuotendo molto successo perché sono estremamente morbidi e flessibili e riservano una serie di vantaggi: hanno una capacità maggiore rispetto a quelle a bulbo, possono contenere anche fino a 70 ml, e possono essere indossate anche durante i rapporti sessuali. Hanno la forma di un petalo dal bordo spesso che si piega e si inserisce nella vagina. Una volta inserito, va a posizionarsi al di sotto della cervice uterina. Hanno una durata massima di 2 anni.

Silicone morbido o semi-rigido

Tutte le coppette mestruali sono realizzate in silicone medicale. L'unica differenza consiste nella morbidezza: infatti, ci sono modelli in silicone morbido e modelli in silicone semi-rigido. Vediamo quali sono le differenze.

Coppette mestruali in silicone morbido: per la realizzazione di questa tipologia di coppette mestruali viene impiegato una tipologia di silicone particolarmente sottile, in modo tale da rendere più semplice l'inserimento. Queste, infatti, si piegano molto più facilmente e, di conseguenza, l'inserimento è più delicato. Proprio per queste caratteristiche sono consigliate per le donne molto giovani che non hanno ancora avuto esperienze sessuali.Coppette mestruali in silicone semi-rigido: essendo realizzate con un silicone più rigido rispetto a quelle descritte in precedenza, queste coppette mestruali sono indicate per le donne che hanno avuto parti naturali o che hanno da tempo rapporti sessuali. Essendo rigidi, infatti, aderiscono meglio ad un canale vaginale più ampio.

Le migliori marche di coppette mestruali

Se si decide di utilizzare una coppetta mestruale è fondamentale valutare non solo misura, forma, materiali e capacità, ma anche la marca. Il consiglio, infatti, è quello di sceglierne una prodotta da brand noti ed affidabili, garanzia di qualità e sicurezza, due aspetti fondamentali quando si tratta di prodotti che entrano in stretto contatto con il nostro corpo. Tra le marche più rinomate ci sono sicuramente Lybera, Saalt Cup, DivaCup, OrganiCup, Merula Cup, Cup Cup e Intimina, aziende specializzate nella produzione di coppette mestruali sicure per il benessere delle donne.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
0 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views