video suggerito
video suggerito
Quale compro

Migliori balsami labbra per combattere screpolature e secchezza: marche a confronto

Prendersi cura delle labbra è fondamentale e dovrebbe essere uno dei primi step da seguire durante la nostra beauty routine. A tal proposito, ecco un elenco dei migliori balsami per labbra, valutati sulla base di ingredienti, qualità e recensioni.
A cura di Quale Compro Team
12 CONDIVISIONI

La nostra top 4

Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Avere labbra nutrite e idratate è fondamentale, ed è per questo che utilizzare un buon burrocacao è un ottimo punto di partenza. Il balsamo labbra offre un’azione immediata per della labbra belle, nutrite e rimpolpate in ogni occasione. Rappresenta senza dubbio un must have della beauty routine e un’ottima base anche per il make-up. In questo modo eviteremo di applicare male rossetto, matita o gloss. Non tutti, però, sono uguali e producono l'effetto desiderato. Quando scegliamo il prodotto che fa al caso nostro, il primo passo da compiere è analizzare gli ingredienti che lo compongono. Vediamo quali sono i 10 migliori balsami da poter utilizzare per rendere le nostre labbra setose e morbide disponibili nella versione stick, gloss o burrocacao.

I prodotti della classifica sono stati selezionati prendendo in considerazione alcuni elementi essenziali, come l'efficacia, il rapporto qualità/prezzo e le recensioni degli utenti che li hanno già provati.

Elizabeth Arden Intensive Lip Repair Balm

Il balsamo riparatore

Immagine

Consigliato a chi cerca un balsamo labbra: rinfrescante; idratante; lenitivo

Pro: oltre a essere idratante e protettivo, regala alle nostre labbra una brillantezza piacevole e una sensazione rinfrescante, grazie alla profumazione di eucalipto.

Contro: la sua formulazione lo rende adatto a essere utilizzato come maschera, più che come burrocacao da usare all'occorrenza.

Il Lip Repair Balm di Elizabeth Arden è considerato uno dei migliori balsami riparatori. Grazie alla sua formula Eight Hour, sfrutta le ore notturne per proteggere le labbra da un lato e combattere gli effetti causati dai danni ambientali dall'altro. Ideale per le labbra più secche e screpolate, questo balsamo profondamente idratante lavora in sincronia con il ciclo del sonno della nostra pelle, per donare un effetto sano e naturale. Burro di Karité, burro di Palma ed estratto di Miele, lo rendono emolliente e ammorbidente. Il petrolato e l'olio di fiori di arnica aiutano a creare una barriere protettiva. Il mentolo e il menthol lacthate favoriscono l'azione lenitiva e rinfrescante, che dona alle labbra più danneggiate immediato sollievo.

Avene Cold Cream

Il più economico

Immagine

Consigliato a chi cerca un balsamo labbra: per labbra sensibili; per un effetto lucentezza; dalla profumazione delicata

Pro: ha una consistenza fondente che rende le labbra brillanti e lucenti, nonché un profumo delicato molto piacevole.

Contro: il vasetto lo rende meno adatto da borsa e più comodo da lasciare sul comodino e utilizzare come maschera nutriente da lasciar agire tutta la notte.

Economico, ma molto efficace, l'Avene Cold Cream è un ristrutturante intensivo, ideale per tutti i tipi di labbra, soprattutto per quelle più sofferenti. Lenitivo, antiossidante e nutriente, dona alle labbra comfort e sollievo, grazie alla sua formulazione a base di olii, cere, burro di Karité, nonché olio di jojoba, noto per le sue proprietà ricostituenti. Agisce immediatamente sull'epidermide, creando un strato protettivo e di lunga durata.

Clinique Superbalm Lip Treatment

Il migliore rimpolpante

Immagine

Consigliato a chi cerca un balsamo labbra: top di gamma; realizzato con ingredienti biologici; a stick

Pro: è testato e ideale anche per i soggetti allergici. Inoltre è privo di profumo al 100%.

Contro: il Superbalm Lip Treatment, contenuto in uno stick non troppo grande, può finire prima del previsto.

Un balsamo labbra può essere anche rimpolpante, per donare un effetto gloss bello da vedere. Il Superbalm Lip Treatment di Clinique è un trattamento idratante che sfrutta ingredienti emollienti per andare in soccorso delle labbra più screpolate. Nutre in profondità l'epidermide, regalando una sensazione di sollievo sin dalla prima applicazione. La texture è trasparente. Inoltre è facile da applicare, grazie al suo pratico tubetto.

KIKO Milano Coloured Balm

Il migliore colorato

Immagine

Consigliato a chi cerca un balsamo labbra: idratante; dall'aroma fruttato; venduto a un buon rapporto qualità/prezzo

Pro: si tratta di un prodotto che idrata, ripara e sostituisce il gloss, rivelandosi un buon alleato in ogni occasione

Contro: tutti coloro che lo hanno provato si dicono soddisfatti e ne consigliano l'acquisto

Un balsamo labbra può anche sostituire un gloss, se colorato. Per esempio, un grande alleato per idratare e colorare contemporaneamente è il Coloured Balm di KIKO Milano, disponibile in numerose colorazione, adatte a ogni esigenza e a qualsiasi tipo di incarnato. Lo si trova disponibile con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Come scegliere il miglior balsamo labbra

Come accade per tutti gli altri prodotti di beauty routine, anche per il burrocacao bisogna saper scegliere quello che più fa al caso nostro, sulla base del pH della pelle e del risultato che vogliamo ottenere. Per questo bisogna valutarne gli ingredienti, l'azione e anche il formato che più ci aggrada.

Gli ingredienti

Gli ingredienti sono alla base della scelta del balsamo che più fa per noi e per individuarli basta leggere con attenzione l'INCI, ovvero l'etichetta riportata in sovrimpressione sul prodotto stesso. Solitamente burro di cacao, burro di Karité o cera d'api sono i più usati. Ad essi poi si aggiungo altri elementi, naturali o chimici, che aiutano a rendere il prodotto più fluido e in certi casi anche più profumato. A seconda della formulazione, inoltre, possono regalare un effetto più lucido o più opaco. Al giorno d'oggi in commercio esistono tanti balsami per labbra completamente naturali e biologici, adatti a idratare e a mantenere le labbra sempre curate. C'è chi li predilige ad esempio ad altri prodotti contenti siliconi e paraffina, che secondo alcuni studi può andare a ostruire i pori. È anche vero, però, che per le labbra più rovinate e screpolate, balsami di questo tipo agiscono con più efficacia. Per non commettere errori è bene, comunque, farne un uso moderato, a seconda della propria esigenza.

Il formato

Da non sottovalutare è il tipo di formato che si sceglie. I classici stick sono pratici da stendere e comodi da portare sempre con sé. Consentono un'applicazione diretta sulle labbra, senza ricorrere alle dita, e questo li rende più igienici. Altrettanto comodi sono anche i tubetti, spesso dotati di applicatori per labbra simili a quelli di gloss o rossetti. Di solito in questo caso i prodotti sono più liquidi e hanno una texture brillante e corposa. Il vasetto o barattolo, invece, ha una consistenza di solito meno densa e più simile a quella di una crema. Di solito la quantità di prodotto è maggiore e si presta meglio ad essere utilizzato in casa, semmai da tenere sul comodino e utilizzare come se fosse una maschera o un trattamento notturno.

L'azione

Per riuscire a trovare il prodotto più adatto, bisogna prima di tutto comprendere quale risultato si vuole ottenere.

  • I balsami per le labbra sono principalmente utilizzati come riparatori e idratanti, in grado di ravvivare labbra secche e screpolate dal freddo o dal vento.
  • Esistono formulazioni lenitive ancora più ricche, in grado anche di cicatrizzare piccole ferite.
  • Chi, invece, desidera avere labbra morbide e rimpolpate, può ricorrere a prodotti dalla formulazione più oleosa.
  • Infine alcuni prodotti possono essere utilizzate come maschere o trattamenti notturni da ripetere nel tempo.

Il prezzo

Sono tantissimi i prodotti in commercio, in grado di rispondere alle più differenti esigenze. A seconda della marca e degli ingredienti scelti, ovviamente, varia anche il prezzo. Solitamente i balsami labbra in stick a uso quotidiano sono più economici. Si tratta, infatti, di prodotti che utilizziamo con costanza, in estate o in inverno, e che ci assicurano una pelle più morbida e curata. Leggermente più costosi sono, invece, i prodotti lenitivi, ideali per curare screpolature e piccoli tagli, oppure i trattamenti a lunga durata, da utilizzare come maschere rigenerative. Insomma curare le labbra è fondamentale e dovrebbe essere tra i primi step della nostra beauty routine, del resto basta trovare il prodotto giusto che più fa al caso nostro.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
12 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views