video suggerito
video suggerito
Quale compro

Epilatori a luce pulsata: i migliori del 2024, come funzionano e guida alla scelta

Braun, Philips, Remington e HoMedics sono solo alcune delle marche a cui affidarsi per acquistare un valido epilatore a luce pulsata. Di seguito trovate la classifica dei modelli top di gamma al momento e alcune indicazioni su come sfruttare al meglio questo dispositivo in base alle vostre esigenze.
A cura di Quale Compro Team
10 CONDIVISIONI

La nostra top 9

Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Gli epilatori a luce pulsata sono dei dispositivi che consentono la rimozione dei peli superflui in maniera indolore, graduale e definitiva. Grazie a questa tecnologia, è possibile dire addio al dolore della ceretta, alle irritazioni causate dal rasoio e alla ricrescita veloce e fastidiosa dei peli senza doversi per forza rivolgere ad un centro estetico o ad un dermatologo specializzato in questo tipo di trattamenti.

Sfruttando i giusti accessori, un epilatore di questo tipo consente di agire in tutte le parti del corpo, compresi il viso e la zona bikini, su cui solitamente bisogna agire più delicatamente.

In vendita si trovano ormai numerosi modelli di epilatori a luce pulsata. Tra i marchi più affidabili ci sono certamente Braun, Philips e Remington, ma nella sezione di Amazon dedicata a questi dispositivi se ne trovano anche tanti altri validi e appartenenti ad una fascia di prezzo media.

Se utilizzato correttamente, l'epilatore porterà i risultati sperati in circa 6-8 mesi.

Per stilare la classifica dei migliori epilatori a luce pulsata attualmente sul mercato, abbiamo selezionato quelli più venduti online, in particolare su Amazon, e meglio recensiti. Per ogni epilatore abbiamo indicato le caratteristiche tecniche, i pro e contro emersi dalle recensioni e dei suggerimenti su dove comprarlo al miglior prezzo.

Braun Skin I-expert PL7387

Il migliore in assoluto

Immagine

Consigliato a chi cerca un epilatore a luce pulsata: delicato; da usare nelle zone intime; con accessori inclusi

Impulsi di luce: 125 al minuto

Pro: la tecnologia SensoAdapt fa sì che l'azione si regoli automaticamente in base alla delicatezza del punto su cui si sta passando, per evitare irritazioni

Contro: il prezzo è di fascia alta, ma pienamente giustificato dalle caratteristiche all'avanguardia dell'epilatore.

Il miglior epilatore a luce pulsata in assoluto al momento è il Braun Skin I-expert PL7387, un modello smart che può essere impostato nelle funzioni anche tramite l'applicazione dedicata. Grazie alle 4 testine comprese nella confezione, è possibile utilizzarlo sia sul viso che sul corpo. Nella confezione è compresa anche una pochette per il trasporto.

Braun Silk-Expert Pro 5 PL5358

Il più sicuro

Immagine

Consigliato a chi cerca un epilatore a luce pulsata: delicato; da usare nelle zone intime; con accessori inclusi

Impulsi di luce: 125 al minuto

Pro: la tecnologia SensoAdapt fa sì che l'azione si regoli automaticamente in base alla delicatezza del punto su cui si sta passando, per evitare irritazioni

Contro: il prezzo è di fascia alta, ma pienamente giustificato dalle caratteristiche all'avanguardia dell'epilatore.

Il Braun Silk-Expert Pro 5 PL5358 è un modello molto sicuro che riesce a garantire risultati impeccabili in poco tempo e senza troppo sforzo. Venduto in confezione con testine di ricambio, un rasoio manuale e una custodia per il trasporto, può essere utilizzato comodamente ovunque ci si trovi e permette di rifinire il lavoro, eliminando anche i peli più ostinati. Grazie al sensore Skin Pro 2.0, l'epilatore potrà agire su qualsiasi tipo di pelle senza che si creino rossori e irritazioni.

Philips BRI954/00

L'epilatore più ergonomico

Philips BRI954/00
Philips BRI954/00

Consigliato a chi cerca un epilatore a luce pulsata: efficace con i peli incarniti; venduto ad un buon rapporto qualità/prezzo; potente

Impulsi di luce: 250000

Pro: questo apparecchio può essere utilizzato con o senza fili; in questo modo potrete decidere di utilizzarlo dove vi è più comodo e dove avete una maggiore visibilità, anche se lontani da una presa di corrente.

Contro: tutti coloro che hanno provato ad utilizzarlo si ritengono soddisfatti e ne consigliano l'acquisto, senza sottolinearne difetti.

Se state cercando un dispositivo ergonomico, vi consigliamo di dare un'occhiata al Philips BRI954/00. Si tratta di un dispositivo venduto insieme a tre accessori: in base alla zona su cui volete agire, potete cambiare la testina scegliendo tra corpo, viso e zona bikini. Grazie ai 250000 impulsi di luce che garantisce ogni minuto, il risultato sarà una pelle perfettamente liscia e morbida a lungo, anche fino ad otto settimane. I tempi di utilizzo variano in base alla zona trattata, le specifiche sono indicate sulle istruzioni incluse nella confezione. Il sensore SmartSkin consente di avere una fascia di luce potente, che si regola automaticamente, rilevando e riconoscendo il tipo di pelo da trattare. Inoltre, potete scegliere se utilizzarlo con o senza filo, in base a ciò che ritenete sia più comodo e lasci i movimenti più liberi.

Braun Silk Expert PL73870

Il migliore per rapporto qualità/prezzo

Immagine

Consigliato a chi cerca un epilatore a luce pulsata: ergonomico; con quattro testine di precisione; con pochette da viaggio.

Impulsi di luce: 400.000

Pro: grazie a tutti gli accessori di cui dispone, consente di trattare tutte le parti del corpo, anche quelle più delicate.

Contro: il suo prezzo, seppur più alto della media, è commisurato all'efficienza che garantisce.

Il Braun Silk expert Expert PL73870 è un modello preciso e veloce nell'utilizzo, oltre che pratico e maneggevole. Con i suoi 400.000 impulsi, garantisce un risultato perfetto e una rimozione totale dei peli per sei mesi. Il sensore SensoAdapt si adatta automaticamente alla robustezza e alla lunghezza del pelo, per ottenere un risultato impeccabile a prescindere dal grado di peluria da trattare e dall'ampiezza della zona da trattare. Inoltre, è dotato di un'applicazione che guida passo passo nella scoperta del miglior modo per utilizzarlo ed è progettato con un sistema intelligente che sì che la pelle non subisca alcun danno. Dispone di quattro testine di precisione e un rasoio: scegliete l'accessorio che secondo voi è più in grado di aiutarvi a raggiungere anche i punti più difficili.

Braun Silk-expert Pro 3 PL3133

Il più economico

Immagine

Consigliato a chi cerca un epilatore a luce pulsata: compatto; sicuro; perfetto per pelli medio-chiare

Impulsi di luce: 100 al minuto

Pro: è sicuro e facile da utilizzare, perché la tecnologia SensoAdapt adatta automaticamente l'intensità degli impulsi al tipo di pelle.

Contro: come tutti gli epilatori a luce pulsata, non è economico, ma bisogna sempre considerare il risparmio a lungo termine.

Se state cercando un epilatore a luce pulsata più economico, ma con prestazioni comunque elevate, potete dare un'occhiata al Braun Silk-expert Pro 3: non è l'ultimo modello uscito sul mercato, ma resta un ottimo prodotto. Assicura una riduzione definitiva dei peli in soli 3 mesi e bastano 9 minuti per trattare le gambe. Può essere utilizzato sulle pelli chiare e medie, con peli da biondo naturale a castano scuro/nero, mentre è meno efficace sui peli biondo chiaro, rossi o grigi. La sua tecnologia è clinicamente testata e molto sicura, grazie al sensore SensoAdapt, che adatta l'intensità dell'impulso luminoso automaticamente, in base alla tonalità della pelle. Nella confezione trovate due testine di precisione, che permettono di trattare anche zone difficili come l'inguine e il viso, un rasoio manuale e una custodia per il trasporto.

Beurer SalonPro System

L'epilatore a luce pulsata più professionale

Beurer IPL 10000+ SalonPro System
Beurer SalonPro System

Consigliato a chi cerca un epilatore a luce pulsata: che agisca anche sui peli più doppi; con sei livelli di potenza; con funzione flash

Impulsi di luce: 250000

Pro: emette un elevato numero di impulsi e la lampada è molto ampia, quindi risulta efficace e veloce. I primi risultati si notano dopo pochi utilizzi.

Contro: a prezzo intero è un po' costoso, ma giustificato dall'elevata qualità del prodotto.

L'epilatore Beurer SalonPro System emette ben 250.000 impulsi luminosi. L'ampia superficie della lampada da 7 cm² rende l'epilazione velocissima. L'apparecchio è dotato di un sensore automatico che riconosce la tonalità della pelle e regola l'intensità della luce di conseguenza. Il livelli di potenza sono in tutto sei ed è presente anche un filtro UV per una maggior sicurezza. Come la maggior parte degli epilatori a luce pulsata, non può essere usato su pelli scure, su peli molto chiari e bianchi. I primi risultati sul corpo si iniziano a notare dopo soli tre o quattro trattamenti fatti a distanza di due settimane, sul viso dopo sei trattamenti, sempre a distanza di due settimane. L'epilatore può essere usato su tutto il corpo, incluse braccia, ascelle e inguine, e sul viso. La funzione flash continuo rende più pratico e veloce l'utilizzo. Nella confezione è incluso anche un accessorio di precisione.

Beurer IPL PureSkin Pro 5800

L'epilatore a luce pulsata più tecnologico

Beurer IPL PureSkin Pro 5800
Beurer IPL PureSkin Pro 5800

Consigliato a chi cerca un epilatore a luce pulsata: tecnologicamente avanzato; intuitivo; personalizzabile

Impulsi di luce: 600000

Pro: è piccolo, maneggevole, facile da utilizzare ed estremamente efficace. Può essere usato su tutti i fototipi e i risultati migliori si ottengono su carnagioni da chiare a medio-scure.

Contro: per il funzionamento dell'epilatore bisogna posizionare bene la finestra del flash sulla pelle.

L'epilatore Beurer IPL PureSkin Pro 5800 è compatto e facile da utilizzare. Grazie alla tecnologia IPL questo epilatore ostacola efficacemente la crescita dei peli superflui e rende molto più rapido il trattamento. Grazie al sensore 2 in 1 l'epilatore attiva il flash solo quando entra in contatto con la pelle, valutandone la pigmentazione, per poi indebolire il follicolo pilifero, già dopo le prime 3-4 sedute. Il funzionamento permette di regolare in base alle proprie esigenze l'emissione di 600000 impulsi di luce fino a 3 livelli di intensità. Inoltre grazie alla funzione di flash continuo si potrà concludere l'epilazione in soli 20 minuti. Può essere utilizzato per le zone più estese come gambe o braccia, o per le aree più limitate, come ascelle, viso o inguine. Ma non è tutto: grazie all'applicazione scaricabile su smartphone e alla possibilità di collegarla direttamente al dispositivo,  potrete creare dei trattamenti personalizzati, che rispondano in maniera adeguata alle vostre esigenze.

Homedics IPL-HH150-IT DUO

L'epilatore a luce pulsata più preciso

Immagine

Consigliato a chi cerca un epilatore a luce pulsata: economico; affidabile; adatto a tutti i tipi di pelle

Impulsi di luce: 300000

Pro: è compatto e facile da usare, ma allo stesso tempo potente.

Contro: secondo le recensioni su Amazon, c'è bisogno di molte sedute per vedere dei buoni risultati.

Se cercate un epilatore a luce pulsata compatto e facile da usare, ma potente e preciso, vi suggeriamo Homedics IPL-HH150-IT DUO. L'apparecchio sfrutta una doppia tecnologia, AFT (Advanced Fluorescence Technology) e IPL (luce pulsata), per trattare in modo diverso le varie zone del corpo e il viso. Ha una cartuccia da 300.000 impulsi, con una durata praticamente illimitata. Nella confezione c'è un adattatore di precisione, per depilare le zone più difficili da raggiungere, come il labbro superiore. I primi risultati sono visibili dopo cinque trattamenti. È adatto ai fototipi da 1 a 5, mentre non può essere utilizzato sulle pelli molto scure e sui peli chiari. Si consiglia di utilizzarlo per un massimo di due minuti sotto le ascelle e 15 minuti sulle gambe: non è necessario protrarre il trattamento più a lungo, potrebbe essere rischioso.

Philips Lumea Prestige

L'epilatore efficace su tutti i tipi di pelo

Philips Lumea Prestige
Philips Lumea Prestige

Consigliato a chi cerca un epilatore a luce pulsata:per rimuovere i peli più difficili; con 5 testine intercambiabili; con potenza regolabile

Impulsi di luce: 450.000

Pro: è compatto, facile da usare e con una dotazione di accessori completa e funzionale.

Contro: si consiglia di non superare i tempi di utilizzo consigliati, per evitare la rottura dei capillari o la comparsa di macchie sulla pelle.

Concludiamo la classifica con un altro epilatore Philips: il Lumea Prestige. Anche questo sfrutta la tecnologia IPL utilizzata dai centri estetici ed è dotato di accessori ergonomici per trattare ogni area del corpo. Gli studi condotti dal produttore dimostrano una riduzione dei peli fino al 92% dopo 3-4 trattamenti eseguiti ciascuno ogni 2 settimane. Il Lumea Prestige risulta efficace su una vasta gamma di tipologie di pelle, da molto bianca fino a marrone scuro, e su diversi tipi di peli, dal biondo scuro fino a quelli neri. Con 5 impostazioni di energia, il sensore SmartSkin aiuta nell'impostazione luminosa più adatta in base alla tonalità della pelle. Le 5 testine in dotazioni permettono di trattare con efficacia ascelle, zona bikini e viso oltre al corpo. Molto utile l'app che offre consigli e suggerimenti per risultati duraturi.

Come funziona l'epilatore a luce pulsata

La luce pulsata ad alta intensità (dall’inglese IPL, acronimo di Intense Pulsed Light) è una tecnologia che, tramite il calore, agisce sulla melanina contenuta nei peli.

Mentre il laser rimanda un fascio di luce monocromatico, la luce pulsata rimanda un fascio di luce policromatico.

Gli impulsi luminosi, una volta direzionati sulla porzione di pelle che si vuole trattare, agiscono sulla melanina dei peli e bruciano i bulbi piliferi. In gergo tecnico, questo processo si chiama fototermolisi.

Illustrazione dimostrativa della condizione dei peli prima e dopo l'utilizzo dell'epilatore a luce pulsata
Illustrazione dimostrativa della condizione dei peli prima e dopo l'utilizzo dell'epilatore a luce pulsata

Questo trattamento, se eseguito correttamente e nelle modalità indicate, darà risultati già dopo le prime tre sedute e permette di ottenere una riduzione definitiva dei peli fino all'80% in circa 6 mesi. Successivamente, saranno necessarie delle sporadiche sedute di mantenimento. Attenzione, però: è molto importante ridurre il numero dei trattamenti quando indicato, poiché, altrimenti, il rischio è quello di bruciare l'epidermide e creare danni permanenti.

La luce pulsata è efficace su tutti i peli?

La luce pulsata può essere utilizzata con qualsiasi tipo di peluria e carnagione, ma non tutti otterranno dal trattamento gli stessi risultati.

L'azione dell'epilatore è certamente efficace con chi ha i peli scuri e la carnagione chiara o poco olivastra. Se, invece, avete la carnagione molto scura, dovrete portare pazienza ed effettuare un numero maggiore di sedute per vedere buoni risultati.

Molto scarsi e tendenzialmente nulli saranno i risultati per chi ha i peli rossi, bianchi o grigi: in questo caso, il fascio di luce non riesce ad agire sulla melanina, già poco presente.

Attenzione: questo discorso è strettamente legato al colore della base del pelo, non al colore dei capelli.

Come scegliere il migliore epilatore a luce pulsata

Come si fa ad individuare il migliore epilatore a luce pulsata tra quelli in vendita? Di seguito trovate i dettagli degli aspetti che è necessario non trascurare.

Energia e potenza

In un epilatore a luce pulsata l'energia del fascio di luce si esprime in J/cm², un'unità di misura che quantifica l'intensità luminosa che colpisce la zona da trattare. Trattandosi di dispositivi da utilizzare a livello casalingo, la loro intensità non potrà superare gli 8-9 J/cm², poiché il rischio è quello di ustionarsi.

Inoltre, è bene sapere che solitamente si consiglia di impostare un'energia elevata a chi ha la carnagione chiara e il pelo molto scuro, mentre al contrario si consiglia di utilizzare un'energia più bassa.

E per quanto riguarda la potenza? Generalmente, un dispositivo di questo tipo lavora ad un massimo di 200 watt, sufficienti a garantire continuità e prestanza anche se si utilizza un modello con batteria ricaricabile.

Superficie della lampada

Per superficie della lampada, anche detta finestra d'applicazione, si intende la porzione di vetro che entra in contatto con la pelle. Più grande è la finestra d'applicazione, più grande è la zona del corpo che viene trattata.

I modelli più versatili comprendono nella confezione più di una testina, ognuna con una grandezza differente: scegliete quella più adatta in base alla porzione di corpo su cui volete agire. Ad esempio, quelle più piccole sono ideali per il viso e per la zona bikini.

Numero degli impulsi luminosi e durata dell'epilatore

Il numero degli impulsi luminosi indica la durata che l'epilatore avrà nel tempo. Maggiori sono gli impulsi che garantisce, più a lungo potrete sfruttare il vostro dispositivo.

Un modello base e molto economico conterà circa 50.000 impulsi luminosi, mentre un modello top di gamma garantirà fino a 500.000 flash, che generalmente sono garanzia di lunga vita, anche fino a 10-15 anni.

Marche

Quali sono i marchi più affidabili in fatto di epilatori a luce pulsata? Se state cercando il top di gamma, vi consigliamo di confrontare i modelli proposti da Braun, Philips e Remington: sui loro cataloghi troverete certamente quello che fa al caso vostro.

Se avete un budget limitato, non disperate: online trovate tanti altri marchi ugualmente validi e più economici, sebbene meno accessoriati: è il caso, ad esempio, dei dispositivi a marchio HoMedics.

Prezzo

Il prezzo di un epilatore varia da modello a modello e dipende non solo dal marchio che lo ha prodotto, ma anche dalle prestazioni che garantisce e dal suo livello di tecnologia.

Solitamente, un modello top di gamma può costare anche dai 400 ai 500 euro, ma si trovano buoni modelli anche spendendo circa 200 euro.

Alimentazione

Gli epilatori a luce pulsata possono essere alimentati in modo classico o essere del tipo wireless, cioè con batteria ricaricabile.

La scelta migliore è quella di acquistare un modello che permette entrambe le modalità di ricarica, perché, se è vero che i modelli a filo sono più potenti, è anche vero che sono scomodi da utilizzare, soprattutto quando si deve agire sulla zona bikini o sul viso.

Dove comprare il miglior epilatore a luce pulsata

Come ormai tutti i dispositivi per la cura della persona, potete trovare gli epilatori negli store come Unieuro ed Euronics, oppure scegliere di acquistare comodamente online tramite i portali e-commerce più affidabili, come ad esempio Amazon, dove trovate una scelta molto ampia.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
10 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views