Come truccare gli occhi verdi: colori e consigli per metterli in risalto
Gli occhi verdi sono una vera e propria rarità e tutti coloro che li hanno di questo colore possono ritenersi davvero fortunati. Ma come truccarli per valorizzarli? Qual è il colore di ombretto giusto da utilizzare e quale evitare assolutamente? Quali altri prodotti sfruttare come alleati? Tutto dipende dalla forma dell'occhio e dalla sfumatura di verde, quindi bisogna fare delle distinzioni, che proviamo a chiarire insieme.
Come truccare gli occhi verdi: i colori per valorizzarli
Quali sono i colori da utilizzare per truccare gli occhi verdi ed esaltare la loro bellezza, rendendo lo sguardo magnetico?
Il primo suggerimento è quello di attenersi alla ruota dei colori e scegliere per il make-up colori complementari: in questo senso il viola, insieme alle sue sfumature, rappresenta sicuramente la scelta migliore. Il viola, infatti, è il colore complementare del verde per eccellenza che, anche da solo, realizzando un semplice trucco monocromatico, riesce a valorizzare lo sguardo. Se si ha la carnagione scura, molto appropriato è il viola olografico, un colore che, grazie alla luce che emana e all'effetto glitter, rende lo sguardo luminoso e davvero magnetico.
Chi non ama i trucchi forti, può puntare su alternative più delicate:
- Rosa tenue, lavanda e ultra violet: sono colori molto delicati ma che riescono ugualmente a valorizzare gli occhi verdi, soprattutto quelli che tendono al ceruleo.
- Magenta, prugna e fuxia: ideali per gli occhi verdi che tendono al marrone, il magenta, il prugna e il fuxia rappresentano la scelta perfetta per risaltare il mix di colori verde/nocciola.
- Oro: è perfetto per realizzare un trucco da sera elegante e raffinato. Indicato per tutti i tipi di occhi verdi, ma perfetto per quelli tendenti al marrone, un ombretto coloro oro risalta indubbiamente lo sguardo. Un suggerimento è quello di utilizzarlo insieme ad un ombretto marrone per realizzare uno smokey eyes d'effetto. Lo stesso discorso vale per il bronzo ed il rame.
E per un make up più aggressivo? A chi piace osare con il trucco può utilizzare ombretti rossi. Attenzione però: il rosso è un colore sconsigliato per le donne alle quali si arrossano le zone intorno all'occhio perché potrebbe rendere ancora più evidente questo "difetto".
I colori da non utilizzare per truccare gli occhi verdi
Gli occhi verdi sono così belli che sarebbe un vero peccato truccarli nel modo sbagliato e fargli perdere il loro valore. Quali sono i colori da evitare assolutamente per non commettere errori? Come detto nel paragrafo precedente il verde non è bandito, ma attenzione a scegliere la giusta tonalità, che è quella più scura rispetto al colore dei propri occhi, e ricordarsi di utilizzare un eyeliner o una matita kajal per intensificare lo sguardo. Per quanto riguarda i colori da evitare sono quelli freddi, come il celeste, il blu, l'azzurro e affini, che fanno perdere luminosità.
Come truccare gli occhi verdi piccoli
Per truccare gli occhi verdi piccoli ed ingrandirli il suggerimento è quello di scegliere ombretti dalle tonalità luminose e che siano capaci di valorizzarli proprio attraverso la luce delle loro nuances. In questo caso i colori ideali sono l'oro, il rame e il bronzo. Un altro consiglio è quello di realizzare dei punti luce nell'angolo interno dell'occhio o nell'arcata sopraccigliare inferiore per rendere gli occhi più grandi. Per valorizzare gli occhi piccoli è sempre opportuno, infine, utilizzare un piegaciglia ed il mascara, e dare alle sopracciglia la forma perfetta, magari riempiendo le zone vuote, per valorizzare ulteriormente lo sguardo.
Come truccare gli occhi verdi grandi
Per truccare gli occhi verdi grandi, invece, il consiglio è quello di utilizzare ombretti dai colori scuri, come il marrone dal sottotono rossastro, il prugna, il bordeaux e il vinaccia. Per chi li reputa colori troppo scuri da utilizzare per un trucco mattutino, il consiglio è quello di optare per il color pesca. Una tecnica che rimpicciolisce gli occhi è quella del chiaroscuro, anche se utilizzare una semplice matita nera contribuisce a renderli più piccoli in poco tempo.
Come truccare gli occhi verdi con palpebra cadente
Anche per quanto gli occhi verdi con palpebra cadente ci sono diversi trucchi facili per valorizzarli in modo facile e veloce. Il primo suggerimento è quello di aprire lo sguardo applicando dei ciuffetti di ciglia finte sulla parte esterna dell'occhio e di utilizzare degli ombretti neutri o satinati. Le donne che hanno più dimestichezza con il make up possono affidarsi alla tecnica del contouring, perfetta per smorzare l'effetto "palpebra calante". Un ulteriore consiglio è quello di evitare ombretti cremosi o glitterati.
Occhi verdi: il make up perfetto per un'occasione speciale
Per truccare gli occhi verdi in occasione di un evento speciale, un appuntamento romantico o semplicemente per un'uscita serale, il suggerimento è quello di scegliere ombretti oro, color bronzo o rame, colori che rendono lo sguardo luminoso, brillante e seducente. Si tratta di colori che sono perfetti soprattutto per gli occhi verdi tendenti al marrone perché esaltano il loro colore particolare.
I prodotti da scegliere come alleati per completare il trucco
Dopo aver visto quali sono i colori che stanno bene agli occhi verdi, scopriamo quali sono i prodotti indispensabili per valorizzarli e di che colore sceglierli.
Eyeliner e matita
L'eyeliner è un prodotto molto utilizzato perché rende lo sguardo più profondo e perché corregge alcuni piccoli difetti, come gli occhi all'ingiù o troppo distanti. In commercio esistono diverse tonalità di eyeliner perfetti per gli occhi verdi: il suggerimento è quello di evitare quello nero e sceglierne uno marrone dal sottotono rossastro o uno viola. Per chi non vuole azzardare troppo con i colori, può sempre optare per un eyeliner grigio scuro. E quale matita utilizzare per gli occhi verdi? Il consiglio migliore è quella di utilizzarne una color burro, che illumina ed intensifica lo sguardo.
Mascara
Anche il mascara è fondamentale per valorizzare lo sguardo. Per quanto riguarda la scelta dei colori le indicazioni non si discostano da quelli che abbiamo dato per l'eyeliner: per truccare gli occhi verdi è preferibile utilizzare mascara marroni o viola, oltre a quello classico nero.
Blush
Il blush serve per dare colore e luminosità agli zigomi e alle guance, donando un aspetto sano e radioso. Ma quale colore scegliere? Sicuramente un blush pesca, un colore che si abbina alla perfezione agli occhi verdi!
Rossetto
Per quanto riguarda il rossetto ideale per gli occhi verdi, invece, i prodotti da scegliere sono il classico rossetto rosso, il rosa chiaro e, per le più estrose, il rossetto viola!